Vai al contenuto principale
Tre soldi

Generazione Vulcano. Essere adolescenti alle isole Eolie

"Generazione Vulcano. Essere adolescenti alle isole Eolie" di Marta Bellingreri e Giulia Frigieri - Mentre la natura paradisiaca nutre i loro occhi, la mattina la sveglia per chi deve andare a scuola sulle isole dell'arcipelago eolico suona molto presto. Prima il bus, poi l'aliscafo, per raggiungere il liceo a Lipari, l'isola-città dell'arcipelago. A Stromboli invece non c'è settimana che passi senza una salita al Vulcano. In queste isole consumate dal turismo estivo, i racconti fuori stagione di chi le abita in età adolescenziale restituiscono l'euforia di chi cresce in un'isola che come nessun altro luogo al mondo potrà mai chiamare casa.

Episodi

21 Set 2021

1. #1 | A scuola in Aliscafo

#1 A scuola in Aliscafo - Le adolescenti e gli adolescenti delle Eolie raccontano il loro viaggio quotidiano per andare a scuola in aliscafo, quando c'è buon vento e le onde non sono troppo alte. Come da Salina a Lipari, l'unica delle sette isole, con l'Istituto superiore.  
22 Set 2021

2. #2 | Passeggiata al Vulcano

#2 Passeggiata al Vulcano - Alle Eolie le adolescenti e gli adolescenti lasciano presto casa per studiare a Milazzo, in Sicilia. Ma è difficile lasciare le isole, soprattutto per Il rapporto speciale con la natura. E a Stromboli, quello con il suo Vulcano.
23 Set 2021

3. #3 | L'isola è casa

#3 L'isola è casa - Tra le adolescenti e gli adolescenti delle Eolie, c'è chi ama più l'inverno e chi invece preferisce le estati, quando le isole diventano il ritrovo per amici da tutta Italia. Ma qualunque sia la stagione del cuore, tutte e tutti sentono un forte senso di appartenenza e nessun altro luogo potrebbero chiamarlo casa.