Vai al contenuto principale
Il Teatro di Radio3

Giorgio Strehler: memorie e voci

Di Cristina Battocletti, a cento anni dalla nascita del grande regista - L'avventura artistica di quello che è stato uno dei più grandi registi del Novecento, raccontata attraverso la sua voce e quella di chi ha lavorato con lui. In cinque puntate vengono illustrate le varie tappe del lavoro di Strehler e il suo rapporto non soltanto con il teatro ma anche con i tanti cambiamenti politici e sociali del nostro Paese dal dopoguerra agli anni Novanta.

Episodi

05 Gen 2022

1. Il Piccolo Teatro di Milano

La fondazione del Piccolo Teatro in via Rovello nel 1947, l'importanza del primo teatro pubblico, il primo spettacolo "L'albergo dei poveri", e lo spettacolo più longevo "L'Arlecchino servitore di due padroni"
14 min
05 Gen 2022

2. L'opera lirica

Il retroterra familiare musicale, la mamma violinista, il nonno cornista, la rivoluzione di Strehler nel mondo dell'opera, la tentazione di diventare direttore, il rapporto tra Muti e Strehler, l'amore per Verdi e Mozart
24 min
05 Gen 2022

5. La città e la luce: Trieste

Il legame con la città d'origine. La luce della città e quella del palcoscenico, il rapporto con la musica e con la lingua tedesca, lo spettacolo alla Risiera di San Sabba.
23 min