Vai al contenuto principale

Tre soldi Giro di boa - maturità 2020

Tre soldi

Giro di boa - maturità 2020

All'inizio del 2020 Sarah e Mattia sono all'ultimo anno di liceo, vivono alle porte di Roma ed entrambi frequentano un liceo della Capitale. Ogni giorno si svegliano e fanno un'ora di tragitto in auto o pullman per raggiungere le proprie classi. Per loro è l'anno della maturità, ne parlano da mesi, si sono immaginati tutto, l'ultimo giorno di scuola, l'esame, le feste. Poi un giorno di inizio marzo tutto cambia, il Covid-19 fa paura, il governo italiano decide di chiudere le scuole. Mattia, Sarah e i loro compagni non sanno che quel giorno segnerà una frattura tra loro e tutti gli altri maturandi della storia repubblicana. Davanti a loro si spalanca un percorso tutto diverso, pieno di incognite, novità, scoperte, piccole e grandi sfide. Non hanno esempi da seguire, la didattica a distanza - quella che molti ritengono più corretto chiamare "scuola dell'emergenza" - prende il posto della vita tra i banchi di sempre e sotto la prima pandemia d'epoca contemporanea, Mattia e Sarah compiono il loro personalissimo giro di boa, si maturano. E lo fanno tra la paura di essere stati derubati di un pezzo della loro storia personale e la forza dirompente della loro età che li porta a trovare nuove vie. "Giro di boa" è uno spaccato in 5 puntate di una generazione che sta diventando adulta in un mondo tutto nuovo per relazioni, sfide, idea di futuro. È ideato e realizzato da Tiziana Guerrisi e Camilla Orsini con le riflessioni e i pensieri raccolti in quattro mesi di interviste da giugno a settembre 2020 a Mattia Monacciani e Sarah Addari. "Giro di boa - maturità 2020" di Tiziana Guerrisi e Camilla Orsini.

Episodi

21 Set 2020

1. I ragazzi del 2020

Settembre è appena iniziato. Mattia e Sarah, due ragazzi romani molto diversi tra loro, tornano con il pensiero alle loro vecchie scuole. All'ultimo giorno in classe pre-lockdown, alla didattica a distanza, a quell'esame di maturità così diverso. Comincia il loro viaggio nel tempo... "Giro di boa - Maturità 2020" di Tiziana Guerrisi e Camilla Orsini.
22 Set 2020

2. Paura di essere immaturi

Confusione e incertezza regnano sovrane nella preparazione della maturità. Gli studenti non sanno cosa aspettarsi, non posso chiedere aiuto a nessuno. Più di tutto, si sentono privati di un momento importantissimo: del passaggio verso l'età adulta. "Giro di boa - Maturità 2020" di Tiziana Guerrisi e Camilla Orsini.
23 Set 2020

3. Il giorno dell'esame

La camicia all'ultimo momento, la sveglia alle 2 di mattina, il viaggio verso quel liceo che Mattia e Sarah non vedono da mesi. E poi: l'amuchina all'entrata, il controllo della febbre, la solitudine in una classe vuota con i professori distanziati. Che maturità è stata? "Giro di boa - Maturità 2020" di Tiziana Guerrisi e Camilla Orsini.
24 Set 2020

4. Il futuro davanti

Doveva essere quella dei grandi viaggi all'estero, dell'interrail, dello stringersi tra amici, ma non è andata così. Siamo di nuovo a settembre, è tempo di un nuovo inizio. Mattia e Sarah si preparano alla vita dopo la scuola, all'università e al lavoro. Con tutte le incognite che la convivenza col Covid porta con sé. "Giro di boa - Maturità 2020" di Tiziana Guerrisi e Camilla Orsini.