Vai al contenuto principale

Gettoni di Filosofia Hegel

Gettoni di Filosofia

Hegel

Il padre dell'idealismo tedesco aveva una passione per lo "spirito divino", certo; ma anche per lo "spirito di vino" – era infatti un buon intenditore. Amava visitare Paesi diversi dal suo (fu il primo filosofo "viaggiatore") e come professore era piuttosto problematico. Fu anche giornalista, con un indubbio talento nel fare i titoli.

Episodi

30 Lug 2018

Il personale è falso

A cura di Marco Filoni <br /> «Ciò che di personale si trova nei miei scritti è falso»
31 Lug 2018

Le oche di Hegel

A cura di Marco Filoni <br /> Hegel fece il professore per quarant'anni. Precettore privato a Berna e poi a Francoforte, docente a Jena, Norimberga, Heidelberg, infine a Berlino – dove morì nel 1831.
01 Ago 2018

Hegel, spirito di-vino

A cura di Marco Filoni <br /> Che lo spirito fosse uno dei concetti chiave di Hegel è ampiamente documentato nei suoi testi – dallo spirito assoluto alla Fenomenologia dello spirito è uno dei termini che più ricorre.
02 Ago 2018

Hegel in redazione

A cura di Marco Filoni <br /> Hegel è sempre stato un formidabile divoratore di giornali. La lettura mattutina dei quotidiani era sacra per lui, tanto che, come scrisse in un appunto, «la preghiera del mattino dell'uomo moderno è la lettura del giornale: ci permette di situarci quotidianamente nel nostro mondo storico».
03 Ago 2018

In viaggio con Hegel

A cura di Marco Filoni <br /> Hegel fu tra i primi a viaggiare oltrepassando i confini e verso tutte le direzioni.