Vai al contenuto principale

Wikiradio Hugo Pratt, gentiluomo di fortuna

Playlist

Hugo Pratt, gentiluomo di fortuna

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai

Episodi

16 Giu 2020

Hugo Pratt, gentiluomo di fortuna

Hugo Pratt è il romanziere che ha disegnato le sue storie fantastiche esplorando il vasto universo del viaggio fisico e mentale. Corto Maltese, Banshee, Koinsky o Shanghai Lil sono alcuni tra i suoi personaggi più famosi, tutti in partenza verso diverse isole del tesoro in un mondo un po' più libero da schemi e confini, un luogo in cui valga davvero la pena di vivere e se possibile realizzare i sogni.
05 Gen 2022

Personaggi, miti, incubi e immaginario

Apertura di oggi sulle orchestre dei campi di sterminio, che sono state presenze costanti nell'orrore. Un libro ne raccoglie le storie e se ne parla su Repubblica. Poi l'incontro immaginario tra Tiepolo e Pulcinella sul Corriere della Sera. E ancora parleremo di Carlo Aldegheri, l'anarchico dei due mondi, e leggiamo da Il Manifesto. Infine Pratt e il suo mecenate. Così è nato Corto Maltese, su Il Giornale.
12 Mar 2022

"Hugo Pratt da Genova ai mari del sud"

Con Anna Menichetti. Regia e consulenza musicale di Federico Vizzaccaro | "Hugo Pratt, da Genova ai mari del Sud", mostra a Palazzo Ducale di Genova sino all'8 maggio 2022. Una mostra con oltre 200 pezzi originali, tra tavole e acquerelli, risalenti anche al più raro periodo argentino, accompagnati da un'originale multivisione, sorta di Lanterna per non perdere la rotta e immergersi nelle storie dell'avventuriero più amato di sempre. L'esposizione raccoglie tutto il mondo prattiano, fatto di ribelli e rivoluzionari, donne seducenti, indiani, Venezia, i boschi e le praterie indimenticabili di Wheeling e Ticonderoga. Ci sono tutti i riferimenti letterari che hanno fatto parte della sua formazione come Kenneth Roberts, Fenimore Cooper e James Olivier Curwood e gli indiani del nordest americano del XVIII secolo che sono alla base del suo immaginario avventuroso.
16 Ott 2021

Radio di bordo del 16/10/2021

L'Italia che fa l'impresa: a 90 anni dal varo del Transatlantico Rex, eccellenza dell'industria mondiale dell'epoca, il volume di Fondazione Ansaldo "Rex. Il sogno azzurro" ne ripercorre la leggenda e lo storico record di traversata atlantica: dalla sede Rai di Genova, in collegamento il direttore di Fondazione Ansaldo Lorenzo Fiori e l'autore del volume, lo storico della marineria Flavio Testi. Giovani progettisti crescono: Paolo Procesi è l'ideatore, con Massimo Paperini, della regata 1001 VelaCup che a Mondello vede sfidarsi in acqua studenti universitari con barche a vela progettate nei loro atenei. Il ritorno di Corto Maltese: a Genova l'inaugurazione della mostra "Hugo Pratt da Genova ai mari del Sud". E nelle librerie una nuova storia con un giovane Corto dei nostri giorni, che l'editrice Patrizia Zanotti ha affidato ai francesi Martin Quenehen e Bastien Vivès. Conduce Raffaele Roselli.