Vai al contenuto principale

Tre soldi I confini della guerra

Tre soldi

I confini della guerra

Dalla Georgia, ancora traumatizzata dall'invasione russa del 2008, in cui si sono rifugiati molti russi per evitare la mobilitazione militare di Mosca, alla Polonia, il fronte più avanzato dell'Europa che accoglie i profughi. Dalla Lettonia, dove molti russofoni che temono per la loro condizione, all'Armenia, da sempre fortemente vicina alla Russia ma oggi proiettata verso la UE. Un racconto di Costanza Spocci e Roberto Zichittella lungo i confini della guerra tra Russia e Ucraina.

Episodi

21 Feb 2023

1. I confini della guerra

Un reportage da Riga di Costanza Spocci sul processo di derussificazione della Lettonia, raccontato attraverso le voci di un attivista russo e la testimonianza della preside della scuola numero 80, la più grande scuola di Riga dove viene insegnato il russo che a partire dal settembre 2023 inizierà un processo di derussificazione. A questo si intreccia un racconto da Yerevan di Roberto Zichittella all'interno di The Ark, un'associazione di attivisti russi contro la guerra in Ucraina, venuti qui durante il conflitto per poter continuare la loro battaglia contro il regime e la guerra di Putin. "I confini della guerra" è un reportage di Costanza Spocci e Roberto Zichittella.
22 Feb 2023

2. I confini della guerra

Essere esuli lungo i confini della guerra in Ucraina. Costanza Spocci in Lettonia incontra Natalia Glukhova giornalista di Novaya Gazeta Europa e Grigory Okhotin fondatore di OVD info. In Armenia Roberto Zichittella intervista Grigor Ghazaryan come co-fondatore della Ong Declipse Armenia. "I confini della guerra" è un reportage di Costanza Spocci e Roberto Zichittella.
23 Feb 2023

3. TRE SOLDI

Dopo esser stata in Lettonia, Costanza Spocci si sposta in Polonia, a Varsavia, per l’arrivo del Presidente degli Stati Uniti Biden. Incontra anche Julia e Natalia, due sorelle ucraine che raccontano, a un anno di distanza la loro fuga da Karkhiv. Rifugiate in Polonia, portano avanti progetti di arte terapia per aiutare i più piccoli ad affrontare il trauma della guerra. Roberto Zichittella è invece in Armenia, a Jerevan e nel suo ultimo giorno lì prima di partire per Tbilisi in Georgia, visita un centro di accoglienza per rifugiati ucraini in Armenia. “I confini della guerra” è un reportage di Costanza Spocci e Roberto Zichittella.