Vai al contenuto principale

Piccolaradio I consigli di lettura di BISCOTTI

Piccolaradio

I consigli di lettura di BISCOTTI

I consigli di lettura per l'estate di BISCOTTI

Episodi

05 Lug 2018

Roald Dahl, Minipin, Salani

I Biscotti è un progetto no-profit che promuove la lettura tra i più giovani pubblicando recensioni audio di libri registrate da bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 18 anni.
05 Lug 2018

I consigli di lettura dei bambini di Fronte del Borgo

Fra le illustrazioni e le filastrocche di questo libro si possono incontrare animali curiosi, differenti da come ce li potremmo aspettare in base ai comuni stereotipi: un'oca furba e intelligente, una lumaca molto veloce, un usignolo che non vuole cantare... E questa scoperta può portare ad altre, liberando la fantasia sulle illustrazioni che aspettano solo di essere commentate, scritte, inventate. Un libro che osserva il mondo e che ci parla di pregiudizi sorridendo. Un libro che in fondo dice semplicemente che il mondo è vario. E che in questo sta la sua bellezza. Età di lettura: dai 4 anni
06 Lug 2018

I consigli di di lettura di Rachele - Gianni Rodari, Le favole al telefono, Einaudi

Le Favole al telefono di Gianni Rodari non conoscono il passare del tempo: i paesi visitati da Giovannino Perdigiorno, imprevedibile viaggiatore, la minuscola Alice Cascherina, i personaggi anticonformisti e gli eventi imprevisti, le dolcissime strade di cioccolato e i saporitissimi palazzi di gelato, i numeri paradossali e le domande assurde capaci di far riflettere il lettore costituiscono i punti di forza di quella inesauribile capacità di invenzione, che Gianni Rodari coniugava con la puntuale osservazione della realtà contemporanea all'insegna dell'eleganza, dell'ironia, della freschezza. Età di lettura: da 6 anni
17 Lug 2018

I consigli di lettura di Sara, 7 anni - GGG di Roald Dahl, Salani

Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l'Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l'Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s'ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d'Inghilterra. Età di lettura: da 8 anni.
17 Lug 2018

I consigli di lettura di Francesca, 8 anni - Pioggia di primavera

Chun Yu è una ragazzina debole e indifesa. E quando Wong la Tigre, il cattivo ed enorme boss del quartiere, inizia a tormentarla, il suo futuro appare davvero nero. Per fortuna interviene Shu Mei, misteriosa monaca guerriera: lei da sola potrebbe dare una lezione al malvagio Wong, e invece… Una storia di kung fu e ragazze coraggiose!