Vai al contenuto principale

Tre soldi Il confino - Disabilità e lockdown

Tre soldi

Il confino - Disabilità e lockdown

Enrichetta è una persona con disabilità motoria da sempre e cammina aiutandosi con un bastone che chiama "amico Fritz". Se ha bisogno chiede aiuto ai passanti ma in generale se la cava bene anche da sola. In questo documentario Enrichetta ci porta dentro il suo mondo e il lavoro quotidiano che lei e le persone con disabilità portano avanti per garantirsi una vita il più possibile autonoma. Uscire da casa, muoversi con i mezzi pubblici, viaggiare e fare tutte quelle cose che chi ha una qualunque forma di disabilità deve affrontare con un impegno costante, con i propri modi e con gli strumenti e gli spazi più adatti. La raggiunta autonomia e libertà ha però dovuto fare i conti con il periodo di confinamento dovuto alla pandemia da covid-19. La mancanza di relazioni sociali, la sospensione di terapie necessarie, l'obbligo a una ulteriore immobilità forzata ha spazzato via la raggiunta autonomia, costringendo molte persone a ricominciare tutto daccapo. Un racconto intimo e denso di emozioni, esempio delle tante persone che non abbiamo visto né ascoltato e che abbiamo lasciato indietro. In onda il 28, 30 novembre e 1 dicembre 2022 alle 19.50 su Radio3 in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, il 3 dicembre. "Il confino - Disabilità e lockdown" di Enrichetta Alimena. Scritto da Enrichetta Alimena. Regia e montaggio Daria Corrias. Suono Enrichetta Alimena e Daria Corrias.

Episodi

28 Nov 2022

1. Tutti dentro

Il confino. Disabilità e lockdown - Enrichetta è una persona con disabilità motoria da sempre e cammina aiutandosi con un bastone che chiama "amico Fritz". Se ha bisogno chiede aiuto ai passanti ma in generale se la cava bene anche da sola. Dopo l'Università a Roma, Enrichetta torna a Cosenza dove riesce a muoversi in completa autonomia. E di autonomia parla anche con Aldo, non vedente da dieci anni che racconta la sua vita al buio e il percorso con i mezzi pubblici che affronta da solo ogni giorno. Vivere senza chiedere niente a nessuno è una conquista importante per chiunque ma soprattutto per le persone con disabilità. Nelle vite di Enrichetta e Aldo, come in quella di tutt* noi, arrivano poi la pandemia e il confinamento.
30 Nov 2022

2. Ferma

Il confino. Disabilità e lockdown - Improvvisamente, all'inizio del secondo lockdown, Enrichetta si ritrova ferma, con un dolore alla caviglia che le impedisce di fare anche i movimenti più semplici, altro che libertà e autonomia. Anche Aldo affronta i problemi dovuti al confinamento: ha perso i suoi punti di riferimento e la memoria dei percorsi che gli erano stati insegnati al centro Sant'Alessio Margherita di Savoia per i ciechi, ritrovandosi solo e davvero al buio.
01 Dic 2022

3. Fuori

Il confino. Disabilità e lockdown - Dopo essersi fermata per una caviglia, Enrichetta inizia un lungo e faticoso periodo di riabilitazione aiutata dal suo terapeuta Nicco. Tornare al Fuori dopo i mesi di chiusura non è cosa facile. Ce lo racconta anche Aldo che dopo due anni non ha ancora ritrovato l'autonomia che aveva faticosamente imparato prima della pandemia. Ma per fortuna le cose migliorano e sentiamo anche Valentina, madre e caregiver di Sirio, che ci racconta il ritorno a scuola del figlio.