Vai al contenuto principale

La Grande Radio José Saramago. Storia e allegoria

Playlist

José Saramago. Storia e allegoria

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati allo scrittore

Episodi

02 Dic 2012

Omaggio a José Saramago

Riproposizione di brani di repertorio tratti dai programmi dell'archivio storico della Rai radio televisione Italiana e del Giornale radio: programma dedicato allo scrittore portoghese José Saramago; letture preferite dallo scrittore tra gli italiani; esordi letterari e carriera dello scrittore; scarsa conoscenza della letteratura portoghese in Italia; confronto tra Saramago e lo scrittore portoghese Fernando Pessoa; formazione letteraria di Saramago; ruolo della storia nella letteratura dello scrittore; concezioni filosofiche sulla storia e sul presente; vocazione atlantica del Portogallo; recensione del romanzo "Cecità", sentito come viaggio e parabola nell'inferno; talento dei portoghesi con i diminutivi. Brani tratti dalle trasmissioni: "Terza pagina" del 1993, "Il piacere del testo", "Appunti di volo" del 1996, "GR1 Cultura" del 1999. Lettura di brani tratti dal romanzo "Memoriale del convento".
16 Nov 2022

José Saramago

Il 16 novembre 1922, nasce ad Azinhaga José Saramago - con Giorgio De Marchis. Repertorio: Intervista a Saramago, Scrittori per un anno 17/2/2010 Rai Uno; José Afonso, Grandola villa morena; La grande radio, Omaggio a Jose Saramago (repertorio1993), Radio 3, 2/12/2012; José Saramago recebe seu premio Nobel em 1998, Youtube. Giorgio De Marchis è Professore ordinario in Letterature portoghese e brasiliana dal 2016. Socio fondatore dell'Associazione Italiana di Studi Portoghesi e Brasiliani (AISPEB) di cui ha fatto parte dell'Ufficio di Presidenza dal 2010 al 2019. Coordinatore delle Cattedre "José Saramago" e "Agostinho Neto", è attualmente Direttore del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere e membro del Senato accademico dell'Università degli Studi Roma Tre.
24 Gen 2021

Da Defoe a Saramago: le epidemie nella letteratura

Interventi di Giuseppe Pontiggia (1995), Giuseppe Galasso (1980), Giovanni Raboni (1995), Romano Costa (1997), Piero Carpi De Resmini e Mario Santagostini (1985). Pagine di Defoe, Manzoni, Saramago, Amado.
13 Giu 2013

Fernando Pessoa

Fernando António Nogueira Pessoa è stato un poeta, scrittore e aforista portoghese. È considerato uno dei maggiori poeti di lingua portoghese, e per il suo valore è comparato a Camões. Il critico letterario Harold Bloom lo definì, accanto a Pablo Neruda, il poeta più rappresentativo del XX secolo. Raccontato da Romana Petri