Vai al contenuto principale

Wikiradio Kurt Vonnegut. Fantascienza e oltre

Playlist

Kurt Vonnegut. Fantascienza e oltre

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati allo scrittore

Episodi

11 Nov 2022

Kurt Vonnegut

L'11 novembre del 1922, ad Indianapolis, negli Stati Uniti d'America  nasce  Kurt Vonnegut, con Graziano Graziani. Repertorio, Archivio Rai: estratti da Damasco del 21/10/2003 del 22/02/2006. La Stanza degli specchi. Riflessioni sulla Fantascienza, 23/02/1982, Radio3. Estratti dal film Mattatoio 5, regia di George Roy Hill, 1972. Graziano Graziani è scrittore e critico teatrale.
21 Giu 2022

Idee folli

Avete mai avuto un'idea pazza? Oggi apriamo con un articolo di Errico Buonanno sull'imperatore Norton I, proseguiamo con Paolo Nori sul romanzo russo di Giuliano da Empoli, Nicolas Lozito sulla letteratura contro il cambiamento climatico, i discorsi universitari di Vonnegut, Michele Serra contro le fake news. Il brano che accompagna la puntata è "Drag'em" di Mary Lou Williams.
24 Feb 2022

Cultura antimilitarista

Oggi la nostra rassegna è influenzata dalla notizia dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Attraverso film, musica, poesie e libri diamo spazio a prestigiose voci antimilitariste. Da Orizzonti di gloria di Kubrick alla poesia di Robert Frost, passando per un'intervista a Francesco Guccini e per l'attualità di Mattatoio n.5 di Vonnegut. Il brano che accompagna la puntata è "Thelonious", dall'album del 1967 "Underground, con Monk al piano, Larry Gales al basso, Ben Riley alla batteria.
17 Giu 2022

34. Massimiliano Fuksas 2

L'architetto Massimiliano Fuksas – folgorato sulla via della lettura – commenta "Le vie dei canti" di Bruce Chatwin; "La musica del caso" di Paul Auster e "Mattatoio n°5" di Kurt Vonnegut. A cura di Edoardo Melchiorri.