Vai al contenuto principale

Pantheon La sola vita pienamente vissuta. Marcel Proust e la Recherche

Pantheon

La sola vita pienamente vissuta. Marcel Proust e la Recherche

A 100 anni dalla morte di Marcel Proust, Pantheon dedica al suo capolavoro "Alla ricerca del tempo perduto" una serie di 10 puntate condotto da Gianluigi Simonetti. La Recherche verrà raccontata a partire dalla sua genesi e dal suo destino editoriale, evidenziando i temi dominanti che la attraversano per poi seguirne la trama, dedicando una puntata ad ognuno dei 7 volumi che la compongono. Ad accompagnarci di puntata in puntata attraverso il percorso narrativo dell'opera saranno di volta in volta scrittori, saggisti, critici letterari. Ospite della prima puntata sarà Mariolina Bongiovanni Bertini, docente di letteratura francese, con la quale racconteremo la nascita della Recherche, partendo dalle prime opere di Proust e seguendo le tracce che da esse conducono fino al capolavoro dello scrittore francese. Con Gianluigi Simonetti. A cura di Benedetta Caldarulo e Clementina Palladini.

Episodi

20 Nov 2022

1. La genesi della Recherche

La sola vita pienamente vissuta. Marcel Proust e la Recherche. Con Gianluigi Simonetti. Con l'aiuto di Mariolina Bongiovanni Bertini raccontiamo la nascita della Recherche, partendo dalle prime opere di Proust e seguendo le tracce che da esse conducono fino al capolavoro dello scrittore francese. Letture di Monica Demuru tratte da "I 75 fogli" (La Nave di Teseo) e da "Contro Sainte-Beuve" (Einaudi).
27 Nov 2022

2. Le leggi del desiderio

La sola vita pienamente vissuta. Marcel Proust e la Recherche. Con Gianluigi Simonetti - In questa seconda puntata, con la filosofa Barbara Carnevali, vediamo come agiscono e s'intrecciano, nella visione proustiana, le leggi eterne del desiderio umano. Il bisogno di affermazione erotica e quello di affermazione mondana; il desiderio di riconoscimento privato e il desiderio di riconoscimento pubblico; il bisogno di possedere e quello di essere posseduti. Letture di Monica Demuru da "Alla ricerca del tempo perduto" nella traduzione di Giovanni Raboni (Mondadori).
04 Dic 2022

3. Dalla parte di Swann

La sola vita pienamente vissuta. Marcel Proust e la Recherche. Con Gianluigi Simonetti. In questa terza puntata, con Alessandro Piperno, francesista e scrittore, raccontiamo il primo dei 7 volumi che compongono la Recherche. "Dalla parte di Swann" è sia una sorta di romanzo autonomo sia una perfetta ouverture della complessa architettura dell'opera proustiana. Ne contiene tutti i temi fondanti, a partire da quello centrale ossia la rievocazione dell'infanzia, e vi vengono introdotti i personaggi principali e i panorami fisici - e simbolici - che saranno centrali nei volumi successivi. Letture di Monica Demuru da "Alla ricerca del tempo perduto" nella traduzione di Giovanni Raboni (Mondadori).
11 Dic 2022

4. All'ombra delle fanciulle in fiore

La sola vita pienamente vissuta. Marcel Proust e le recherche. Con Gianluigi Simonetti| Con la scrittrice Eleonora Marangoni raccontiamo "All'ombra delle fanciulle in fiore". Percorriamo questo secondo volume della cattedrale proustiana attraverso tre direttrici principali: la storia d'amore tra il narratore ed Albertine che qui viene introdotta, una profonda riflessione sull'arte tratteggiata attraverso i personaggi di scrittori e pittori che lo abitano, e la storia di due ambienti sociali, la ricca borghesia e l'aristocrazia, vicini e contrapposti. Letture di Monica Demuru da "Alla ricerca del tempo perduto" nella traduzione di Giovanni Raboni (Mondadori).
18 Dic 2022

5. I Guermantes

La sola vita pienamente vissuta. Marcel Proust e la Recherche. Con Gianluigi Simonetti. Protagonista de "I Guermantes", il terzo volume della Recherche che raccontiamo oggi con Matteo Residori, è l'aristocrazia parigina, che qui viene descritta in una sorta di "studio dal vero": il narratore - ora non più bambino - ottiene finalmente accesso al mondo esclusivo della nobiltà che così ardentemente aveva idealizzato, ma che ancor più fragorosamente lo deluderà, in un arco narrativo molto caro a Proust, quello che dall'incanto conduce alla disillusione, dalla fascinazione alla scoperta di una verità priva di ogni bellezza. Letture di Monica Demuro da "Alla ricerca del tempo perduto" nella traduzione di Giovanni Raboni (Mondadori).
25 Dic 2022

6. Sodoma e Gomorra

La sola vita pienamente vissuta. Marcel Proust e la Recherche. Con Gianluigi Simonetti. Sesta puntata. Siamo al quarto volume della Recherche: Sodoma e Gomorra, romanzo dalla composizione asimmetrica, con una prima parte breve e una seconda invece fluviale, nella quale i due "circoli" centrali in tutta l'opera, quello dei Guermantes e quello dei Verdurin, entrano in contatto fra di loro. Il tema centrale di questo volume è la scoperta dell'eros omosessuale, maschile e femminile. In particolare nei personaggi di Charlus e di Albertine. Gianluigi Simonetti ne parla con Stefano Brugnolo, che insegna Letteratura moderna all'Università di Pisa, ed ha recentemente pubblicato per Carocci un libro dal titolo: "Dalla parte di Proust". Letture di Monica Demuru da "Alla ricerca del tempo perduto" nella traduzione di Giovanni Raboni (Mondadori).
01 Gen 2023

7. La prigioniera

La sola vita pienamente vissuta. Marcel Proust e la Recherche. Con Gianluigi Simonetti. In questa puntata - con l'aiuto della francesista Daria Galateria - leggiamo La Prigioniera, quinto tomo della Recherche e primo elemento di un dittico dedicato a Albertine (il romanzo seguente, il sesto, s'intitola La fuggitiva): in questo primo volume viene raccontata la vita di Albertine con il narratore, che finirà con una fuga improvvisa e una separazione definitiva. Altro nodo centrale del romanzo è la grande soirée Verdurin, che culmina nell'esecuzione "sociale", o rovina, di Charlus. Letture di Monica Demuru da "Alla ricerca del tempo perduto" nella traduzione di Giovanni Raboni (Mondadori).
08 Gen 2023

8. La fuggitiva

La sola vita pienamente vissuta. Marcel Proust e la recherche. Con Gianluigi Simonetti Ottava puntata. Siamo alla sesta e ultima parte de la Recherche: "La fuggitiva". Il desiderio e l'amore, che non coincidono ma anzi appaiono contrastanti, sono al centro di questo racconto la cui protagonista è Albertine, l'amante del narratore, che sparisce ora per sempre dal racconto e dalla vita del protagonista. Con Raffaele Donnarumma, docente di Letteratura contemporanea e scrittore.
15 Gen 2023

9. Il tempo ritrovato

La sola vita pienamente vissuta. Marcel Proust e la Recherche. Con Gianluigi Simonetti. "Il tempo ritrovato" è l'ultimo dei sette volumi della Recherche e in esso finalmente si mostra e si chiude la struttura ad anello del capolavoro proustiano. Nel capitolo finale la Recherche si rivela dunque essere la storia di una vocazione alla scrittura, quella di un Io che diventa scrittore e scrive il libro che stiamo leggendo. Nel "Tempo ritrovato" Proust tratteggia poi una potente riflessione estetica sul ruolo e sul senso dell'arte, ed una teoria del romanzo moderno destinata a fare epoca. Gianluigi Simonetti ne parla con Guido Mazzoni, critico letterario e poeta. Letture di Monica Demuru da "Alla ricerca del tempo perduto" nella traduzione di Giovanni Raboni (Mondadori).
22 Gen 2023

10. Lo stile della Recherche

La sola vita pienamente vissuta. Marcel Proust e la Recherche. Con Gianluigi Simonetti. Ultima puntata di questo ciclo dedicato alla Recherche, che abbiamo attraversato per intero lungo i sette romanzi che la compongono. Ora che siamo arrivati alla fine possiamo tentare un bilancio stilistico, questione che ha interrogato generazioni di lettori e appassionato grandi studiosi. Gianluigi Simonetti ne parla con Ilaria Vidotto, francesista, ricercatrice all'università di Losanna, che ha scritto una tesi di dottorato sullo stile e in particolare sull'uso della similitudine in Proust, tesi poi pubblicata in un volume dalla casa editrice francese Garnier, con il titolo "Proust et la comparaison vive". Letture di Monica Demuru da "Alla ricerca del tempo perduto" nella traduzione di Giovanni Raboni (Mondadori).