Vai al contenuto principale

Tre soldi Le radio di confine

Tre soldi

Le radio di confine

Un racconto sul mondo delle radio di frontiera e sulle emittenti radiofoniche che con le loro voci e suoni possono essere un potente strumento di coesione là dove le frontiere invece segnalano una linea di demarcazione. Dalla storia di Radio Venezia Giulia, emittente clandestina, a Radio Capodistria, una delle voci radiofoniche più importanti del confine orientale, ascoltata in tutto il bacino del mare Adriatico, passando per il lavoro che ogni giorno viene svolto dalla Rai di Trieste. "Le radio di confine" è un documentario di Andrea Borgnino.

Episodi

07 Giu 2021

1. Radio Venezia Giulia | di Andrea Borgnino

#1 | È l'autunno del 1945, quando sulla frequenza di 1380 Khz, irradiata di nascosto da Venezia, inizia le sue trasmissioni Radio Venezia Giulia, una delle esperienze più incredibili della "piccola guerra fredda" adriatica, che per decenni oppose l'Italia alla Jugoslavia comunista. È una storia sconosciuta quella di questa emittente clandestina, che, nata per informare gli italiani in Istria, veniva finanziata con i fondi del governo italiano e contrastata sia dagli alleati angloamericani che dalla Jugoslavia.
08 Giu 2021

2. La storia e i protagonisti della Rai di Trieste | di Andrea Borgnino

#2 | La storia e i protagonisti della Rai di Trieste, una della sedi di "frontiera", dove voci diverse raccontano un territorio unico e complesso, legato a doppio filo con il confine orientale. I racconti di chi produce in italiano, sloveno e friulano e ogni giorno usa la radio per lanciare un ponte tra culture diverse che condividono lo stesso territorio
09 Giu 2021

3. La storia e i protagonisti della Rai di Trieste | di Andrea Borgnino

#3 | La storia e i protagonisti della Rai di Trieste, una della sedi di "frontiera", dove voci diverse raccontano un territorio unico e complesso, legato a doppio filo con il confine orientale. I racconti di chi produce in italiano, sloveno e friulano e ogni giorno usa la radio per lanciare un ponte tra culture diverse che condividono lo stesso territorio
11 Giu 2021

4. Radio Capodistria | di Andrea Borgnino

#4 | Un viaggio a Radio Capodistria, emittente che trasmette dalla Slovenia in italiano e che da sempre rappresenta una delle voci radiofoniche più importanti sul confine orientale, ascoltata in tutto il bacino del mare Adriatico. Un viaggio nella storia e nel futuro di Radio Capodistria guidato dalle voci di Antonio Rocco, vicedirettore generale della radio slovena per i programmi italiani e di Aljoša Curavić, caporedattore responsabile dell'emittente, attraverso i programmi storici e gli appelli trasmessi dall'emittente durante la guerra dei "10 giorni", nel 1991, per l'indipendenza della Slovenia.