Vai al contenuto principale

Le meraviglie Liguria

Le meraviglie

Liguria

I luoghi meravigliosi della Liguria raccontati a Radio3 da scrittori, poeti, studiosi e artisti. Ascolta "Le meraviglie" di Radio3 in podcast >>

Episodi

18 Giu 2017

Cimitero di Sant'Ilario a Genova raccontato da Enrico Testa

Dal Cimitero di Sant'Ilario l'orizzonte del Golfo di Genova si intreccia con quello della storia sociale del paese. Sant'Ilario è un luogo che negli ultimi anni si è profondamente trasformato diventando una sorta di quartiere periferico (di classe) di Genova. Lo scrittore e poeta Enrico Testa, qui cresciuto, ci racconta le smagliature di una identità polverizzata ma che forse vive ancora tra le lapidi del cimitero che si inerpica verso l'alto come tutto il paese. Il cimitero di Sant'Ilario, come altri, non è più tanto frequentato diviene dunque una sorta di santuario per molti piccoli animali: serpi, volatili, volpi son loro a tener compagnia ai morti. Questa è l'occasione per rileggere, dalla sua stessa lapide, le parole di un poeta molto apprezzato da Giorgio Caproni: Edoardo Firpo. La sua tomba è stata recentemente distrutta da un pino marittimo (Ottobre 2016) e le sue ceneri si sono disperse. Ancora non sono stati messi in opera interventi di restauro del sito.
27 Mag 2017

Giardini di Villa della Pergola ad Alassio raccontati da Paolo Pejrone

Paolo Pejrone, architetto di Giardini, ci illustra il parco di Villa della Pergola che guarda il Golfo di Alassio. Alassio a partire dalla seconda meta dell'800 diviene meta d'elezione di una certa classe dirigente britannica, in fuga dal clima rigido e dal puritanesimo. Un turismo che viveva soprattutto d'inverno da Ottobre a Maggio. La Villa e il Villino della Pergola sono una delle più significative tracce architettoniche di una forte comunità di lingua inglese che raggiunse nella sola Alassio fino a cinquemila presenze negli anni venti del novecento. Il Parco è caratterizzato da un gioco tra piante "autoctone" come Ulivi, Carrubi, Cipressi ed altre "esotiche" come le Felci di Boston o le Rose Banksiae, sono presenti diverse collezioni di Agrumi, Agapanti, Glicini. Paolo Pejrone, che ha restaurato questo Parco  tenendo conto degli orientamenti estetici dei fondatori della dimora, ci racconta alcuni aspetti del suo lavoro di architetto di giardini e il suo amore per questo luogo. Il gioco movimentato delle pergole, dei fiori e degli alberi si specchia su un panorama vasto che si allarga sull'intero Golfo di Alassio.
08 Giu 2019

Porticciolo di Camogli raccontato da Andrea De Carlo

Con lo scrittore Andrea De Carlo attraversiamo Camogli, "un luogo molto particolare", il cui cuore vibrante batte nel porticciolo. Partiamo dal nucleo originario della cittadina dove sorge Castel Dragone, una fortificazione di origine medioevale, per scendere verso il porto. Camogli è meta turistica rilevante ma ha mantenuto una forte identità legata alle sue tradizioni marinare, tutelando le coste e l'assetto estetico del paesaggio. Tra i visitatori eccellenti della cittadina rivierasca viene ricordato Charles Dickens che la descrive nel suo "Pictures from Italy" pubblicato nel 1846 da cui ascoltiamo una lettura. Andrea De Carlo vive parte dell'anno a Camogli che si presta bene, ci dice lo scrittore, a eventi come il Festival della Comunicazione o del Podcast perché è stata da sempre punto di partenza per lontane mete, centro di traffici e scambi. Andrea De Carlo è nato a Milano, dove si è laureato in Storia contemporanea. Ha vissuto negli Stati Uniti e in Australia, dedicandosi alla musica e alla fotografia. Si è occupato di cinema, come assistente alla regia di Federico Fellini e Michelangelo Antonioni. I suoi romanzi, tradotti in ventisei paesi e venduti in milioni di copie, sono: Treno di panna, Uccelli da gabbia e da voliera, Macno, Yucatan, Due di due, Tecniche di seduzione, Arcodamore, Uto, Di noi tre, Nel momento, Pura vita, I veri nomi, Giro di vento, Mare delle verità, Durante, Leielui, Villa Metaphora, Cuore primitivo, L'imperfetta meraviglia.