Vai al contenuto principale

Pantheon L'invenzione del sottosuolo, 200 anni di Dostoevskij

Pantheon

L'invenzione del sottosuolo, 200 anni di Dostoevskij

"L'invenzione del sottosuolo, 200 anni di Dostoevskij" un ciclo in 8 puntate curato da Federica Barozzi, Clementina Palladini e Lorenzo Pavolini - "Io solo ho svelato tutto l'orrore del sottosuolo umano, che consiste in sofferenze, autopunizioni, nella coscienza del bene e nell'impossibilità di raggiungerlo. Di me le dirò che sono figlio del mio secolo, figlio della miscredenza e del dubbio, e non solo fino ad oggi, ma tale resterò (lo so con certezza) fino alla tomba." (Fëdor Dostoevskij). I cattivi maestri, la ludopatia, il femminicidio, la pedofilia, il delitto, il carcere, la manipolazione della parola di Cristo, la missione di un popolo… i personaggi di Fëdor Dostoevskij si muovono tra le contraddizioni che scuotono ancora e sempre le fondamenta del presente, l'invenzione della dimensione del sottosuolo umano nella quale penetrano di romanzo in romanzo ce li fa ancor più vicini e stranamente familiari, come ci parlassero al di fuori dalla storia in cui furono creati, o da un secolo che abbia facoltà di raddoppiare la sua durata. Nel bicentenario dalla nascita (Mosca, 11 novembre 1821) ci prepariamo - non senza un certo sgomento - ad accoglierlo nel Pantheon di Radio3 per la manutenzione ordinaria del suo monumento letterario certo, ma soprattutto per misurare la permanenza dei suoi personaggi e la forza ancora dirompente della loro prospettiva di negazione e distruzione delle abitudini sociali. A guidarci Fausto Malcovati, slavista e traduttore tra i maggiori conoscitori della cultura russa, che ha curato e introdotto spesso Dostoevskij, e gli ha dedicato libri, sempre ribadendo come sia uno di quegli scrittori che non hanno bisogno di introduzioni, ma le cui opere vanno lette a proprio rischio personale.

Episodi

06 Feb 2021

#01 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

In prossimità della ricorrenza dei 140 anni dalla morte di Dostoevskij (9 febbraio 1881 calendario gregoriano, 28 gennaio calendario giuliano in vigore allora in Russia) questa prima puntata inizia con la radiocronaca del nostro inviato Fausto Malcovati che racconta i funerali che si tennero a Pietroburgo in forma solenne, i suoi ultimi giorni di vita, i lavori forzati per concludere i Karamazov, "che tutta la Russia alfabetizzata" attendeva con impazienza, il successo tributato al suo discorso in occasione dell'inaugurazione del monumento a Puskin (la missione del popolo russo redentore dell'Europa). In chiusura lo scrittore Paolo Nori ci racconta dell'impressione di pace e lieto fine che si respira in quegli ultimi giorni della romanzesca e travagliata vita di Dostoevskij.
13 Feb 2021

#02 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

Con Fausto Malcovati, riavvolgiamo il nastro dell'esistenza di Dostoevskij e parliamo di pena di morte, carcere e giustizia. Malcovati ci racconta di come l'arresto e la detenzione in carcere segnerà per sempre la vita del giovane scrittore de Le notti bianche (1848) e condizionerà anche quella dei personaggi dei suoi romanzi successivi. Ripercorriamo le vicende dell'arresto nel 1849, del plotone di esecuzione, della pena commutata all'ultimo istante e dei lavori forzati in Siberia attraverso le lettere che Dostoevskij scrisse al fratello e alcune pagine delle sue Memorie di una casa di morti. Infine Malcovati ci racconta dell'impatto della lettura dei romanzi di Dostoevskij sui detenuti di oggi.
20 Feb 2021

#03 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

In questa terza puntata, con Lorenzo Pavolini entriamo nel vivo del breve romanzo che sta al centro della produzione letteraria di Dostoevskij -Memorie del sottosuolo -e dell'invenzione che sprigiona fin dall'incipit, con la dichiarazione inaudita di una prima persona narrante che fa di tutto per mostrarsi sgradevole, oscenamente sicuro delle sue malefatte, non celando ma ostentando il proprio sottosuolo... cerchiamo di capire in cosa consista l'invenzione di questa prospettiva nella letteratura occidentale, sempre in compagnia di Fausto Malcovati e con gli Archivio Zeta (Gianluca Guidotti ed Enrica Sangiovanni) che nell'inquietante sottosuolo del cimitero germanico del passo della Futa hanno portato in scena nel 2019 il loro spettacolo Pro e Contra Dostoevskij.
27 Feb 2021

#04 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

Roulette russa in questa nostra puntata dedicata interamente al gioco d'azzardo, per sottolineare l'inclinazione patologica di Fedor Dostoevskij a mettere in gioco non soltanto i propri beni, ma qualcosa che va anche oltre, sia per esperienza diretta , come giocatore accanito, più volte sul punto di perdersi nell'abisso della ludopatia, sia nella sua produzione letteraria a partire naturalmente dal suo romanzo "Il giocatore" che dettò in poco meno di un mese alla giovane donna che diventerà sua moglie. Lorenzo Pavolini parlerà di tutto questo con Fausto Malcovati.
06 Mar 2021

#05 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

Immaginate un uomo la cui moglie, suicidatasi alcune ore prima gettandosi dalla finestra, sia stesa davanti a lui su un tavolo" scrive Fedor Dostoevskij nel presentare ai lettori il suo racconto La mite. In questa quinta puntata, Lorenzo Pavolini incontra la scrittrice e slavista Serena Vitale, che ha recentemente tradotto questo racconto perfetto, nel quale esploriamo un sottosuolo molto simile a quello di un contemporaneo femminicida, un "luogo dove si riparano le anime ferite" illuminato da una scrittura disarmonica. Dostoevskij, tormentato dal pensiero dell'ondata di suicidi di donne che attraversava la Russia di allora, pubblica questo breve racconto - "La mite" - nel suo "Diario di uno scrittore"(1876).
13 Mar 2021

#06 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

È la bellezza che salverà il mondo o viceversa? Come si può essere dei conservatori femministi? E la questione ebraica? Il dialogo multireligioso? Proviamo a cercare le risposte in quello che Armando Torno ha definito il "blog" di Dostoevskij: "Il diario di uno scrittore". Proprio Armando Torno, che ha introdotto e curato diverse opere di Dostoevskij ed è stato a lungo editorialista del Corriere della Sera (le sue cronache dalla Russia sono raccolte da Marietti 1820 con il titolo "Le rose di Stalin) sarà l'ospite di questa puntata.
20 Mar 2021

#07 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

Nastenka, Sofia, Nastasja, Grushenka... raccontare le figure femminili nei romanzi di Dostoevskij è un'occasione per riflettere ancora una volta con Fausto Malcovati sul senso della bellezza nell'opera letteraria del grande scrittore russo.
03 Apr 2021

#08 L'invenzione del sottosuolo. 200 anni di Fedor Dostoevskij

Gianluigi Simonetti, Walter Siti e Nicola La Gioia sono i protagonisti di questa ultima puntata con qui finisce l'esplorazione del sottosuolo del grande scrittore russo. Gianluigi Simonetti, che insegna letteratura italiana contemporanea all'Università di Losanna, analizza gli echi del modello dostoevskiano nelle opere degli scrittori italiani del Novecento e dei giorni nostri. Lo scrittore Walter Siti ci racconta di come è rimasto segnato da questa frase : "un fratello è uno che se ti viene a trovare il diavolo lui lo sa...ma è vero anche il contrario (se dei tuoi diavoli l'altro non sa niente non sarà mai tuo fratello), tratta da I fratelli Karamazov. E infine, lo scrittore Nicola Lagioia ci parla della complessità del male nell'opera di Dostoevskij.