Vai al contenuto principale

Uomini e Profeti Lo Spirito soffia dove vuole - Verso una spiritualità laica

Uomini e Profeti

Lo Spirito soffia dove vuole - Verso una spiritualità laica

Che cosa significa spiritualità laica? Come ogni spiritualità prende seriamente la domanda sul senso, sul senso del vivere? Che orientamento diamo alla nostra vita, quale è la nostra gerarchia di valori, come è costruita la rete di significati con la quale cerchiamo di comprendere il mondo e la nostra biografia? Per millenni cercare di rispondere a queste domande è stato compito delle diverse religioni e, in certi casi, delle diverse filosofie. Ma nel mondo moderno i processi di secolarizzazione e disincantamento del mondo hanno perlomeno affievolito la fiducia nelle credenze religiose, mentre il prodigioso sviluppo delle scienze della natura e dell'uomo ha ridotto sempre di più la filosofia a disciplina accademica, magari affascinante ma poco credibile come guida per la vita. D'altro lato la maggiore consapevolezza del valore di culture diverse ha fatto emergere l'estrema diversità delle proposte religiose e la loro storica conflittualità. Se le risposte sembrano indebolite o isterilite, la domanda di senso si fa tanto più acuta quanto più sembra destinata ad essere vana. Lo testimoniano, in vari modi, l'epidemia di disagio psichico e il furioso divampare di fanatismi e fondamentalismi di ogni genere. Con Romano Madera.

Episodi

02 Apr 2023

1. Attraverso e oltre tutte le religioni

Una spiritualità che attraversa le religioni d'Occidente e d'Oriente, che fa dialogare e ispirare cristianesimo e buddhismo come negli esempi di Thich Nath Hanh e Thomas Merton e di Raimon Pannikàr. In questa prima puntata Romano Madera dialoga con Massimo Diana, analista a orientamento filosofico, studioso e autore del Breviario Universale, una monumentale opera in quattro volumi in cui sono racchiusi 500 testi di preghiere e 900 letture appartenenti a diverse tradizioni, con i relativi commenti spirituali, che l'autore ha raccolto e distribuito nei 365 giorni dell'anno. "Lo Spirito soffia dove vuole - Verso una spiritualità laica" con Romano Madera.
09 Apr 2023

2. Le vie del senso nel dialogo agli incroci dei saperi

Lo spirito si mostra anche nella ricerca scientifica che non è affatto una limitazione del senso del mistero, anzi approfondisce la meraviglia di fronte al campo in espansione di ciò che non sappiamo: Albert Einstein ne è un formidabile esempio. In questa seconda conversazione incontreremo poi altre straordinarie figure, come ad esempio il fisico Werner Karl Heisenberg, lo scrittore e mistico Thomas Merton, e ancora il teologo e filosofo Raimon Panikkar, di cui abbiamo già conosciuto l'itinerario, libero e fecondo, nella prima puntata. "Lo Spirito soffia dove vuole - Verso una spiritualità laica" con Romano Madera.
16 Apr 2023

3. Le cure palliative e la pratica di cura totale, laica e spirituale

Cecily Saunders, figura guida di questa puntata, ha inventato le cure palliative e introdotto l'idea e la pratica di cura totale, laica e spirituale negli Hospice fondati in Inghilterra nel 1967. Con l'intervento dell'analista filosofa Laura Campanello. "Lo spirito soffia dove vuole - Verso una spiritualità laica" con Romano Madera.
23 Apr 2023

4. Una spiritualità senza Dio né dei

Possiamo intendere la spiritualità come l'ispirazione che ci attraversa e che suggerisce l'orientamento d'insieme alla vita. Letture da Epicuro, Leopardo, Romano Rolland, Nietzsche, Mauthner. "Lo spirito soffia dove vuole - Verso una spiritualità laica" con Romano Madera.
30 Apr 2023

5. Le domande e i tentativi di risposta

Lo spirito soffia dove vuole. Verso una spiritualità laica. Con Romano Madera. In questa quinta ed ultima puntata il filosofo e psicoanalista Romano Madera proverà a rispondere alle domande e alle sollecitazioni che ascoltatrici e ascoltatori hanno inviato alla nostra redazione riguardo alle sue quattro conversazioni sulla spiritualità laica.