Vai al contenuto principale
Tre soldi

L'uomo delle nevi

"L'uomo delle nevi" di Valentina Lo Surdo | Lorenzo Leicht è l'unico maestro di giorno e gattista di notte della Via Lattea, il più grande comprensorio sci ai piedi d'Italia. Seguendo dalla mattina alla notte una giornata di lavoro di questo ragazzo umbro trapiantato in Piemonte, siamo andati a scoprire la dura vita degli uomini delle nevi: innevatori, impiantisti, gattisti, maestri, meccanici, direttori tecnici e preparatori delle piste, barratori, forze dell'ordine e del soccorso alpino, che silenziosamente permettono a milioni di sciatori di vivere la tanto attesa settimana bianca.

Episodi

19 Feb 2020

1. #1 | La neve di giorno | di Valentina Lo Surdo

#1 | La neve di giorno: La giornata sulle piste con Lorenzo nei panni di maestro della Scuola Sci Via Lattea ci porta a conoscere quanto sia difficile diventare maestro di sci in Italia, ma anche cosa si nasconde dietro la preparazione di una pista per le imminenti gare di Coppa del Mondo. Soprattutto scopriamo quanto sia impegnativo vivere 12 mesi l'anno a 2035 metri, quando le settimane bianche sono un lontano ricordo e che la montagna vergine, in questa immensa azienda della neve, diventa il vero obiettivo da riscoprire fuoripista.
21 Feb 2020

2. #2 | La neve di notte | di Valentina Lo Surdo

#2 | La neve di notte: Alle cinque del pomeriggio Lorenzo si trasforma in gattista. Saltando sul suo gatto largo oltre 6 metri, ci rendiamo conto del lavoro immenso che tutte le notti lui con i suoi colleghi compie sulle piste di Sansicario fino all'alba. I pericoli di questo mestiere sono molto più insidiosi di quanto si immagini, soprattutto per gli sci alpinisti che ripercorrono le piste a chiusura impianti, e i costi del grande business delle settimane bianche sono tali che poche aziende del settore riescono in realtà a rimanere in attivo.