Vai al contenuto principale
Tre soldi

Mamma Termini. Viaggio nella stazione

"Mamma Termini. Viaggio nella stazione" di Francesco Conte e Federica Manzitti - Termini è dove comincia Roma per migliaia di persone. Settentrionali o meridionali, orientali o amerindi, da oltre settant'anni le genti in arrivo nella Capitale trovano un punto di riferimento nella grande struttura a ridosso delle Terme di Diocleziano. Perfino durante la crisi pandemica, con i treni fermi e le serrande abbassate, è stato così. Da sette anni a cogliere il genius loci di questa immensa piazza c'è Termini Tv, un canale web creato da un gruppo di volontari autenticamente indipendenti per raccontare storie in viaggio. Tra mille vicissitudini e innumerevoli incontri: le voci, i canti, i colpi di teatro, i lamenti, le storie di una stazione che somiglia più al ventre di una balena o a una piazza di paese che ad uno scalo ferroviario.

Episodi

17 Mag 2021

1. #1 | Il viaggio | di Francesco Conte e Federica Manzitti

#1 | Perfino in piena paralisi pandemica alla stazione Termini si è andati per partire. Riuscirci o meno è questione di fortuna. Tra storie di oggi, di ieri trovate nell'archivio di Termini tv, una declinazione l'idea di viaggio: esistenziale, pendolare, mitico, migratorio o domestico.
11 min
18 Mag 2021

2. #2 | La valigia dell'attore | di Francesco Conte e Federica Manzitti

#2 | Termini tv nel racconto della stazione romana non si sottrae all'imprevisto, anzi lo celebra coinvolgendo artisti, poeti, musicisti di strada, sconosciuti passanti e mezzi disgraziati in flash mob, happening, concertini e danze. Un "rito" laico e collettivo ripetuto anche durante il lock down.
13 min