Vai al contenuto principale

Gettoni di Letteratura Marcel Proust

Gettoni di Letteratura

Marcel Proust

I luoghi dell'infanzia e adolescenza dello scrittore della Recherche, il legame intenso con la madre e il racconto di uno degli episodi che più lo segneranno. I rapporti difficili con i suoi compagni di liceo e la sua estrema sensibilità. E poi la vita mondana nonostante la malattia che lo perseguita, un incontro poco effervescente con James Joyce e la breve carriera da bibliotecario prima di scrivere il suo capolavoro.

Episodi

14 Nov 2022

1. Marcel Proust | Uno studente del Condorcet

Rampollo di una famiglia parigina borghese e liberale, frequenta un liceo con quelli che saranno gli intellettuali della sua generazione. Tra piccoli episodi di bullismo e crisi d'asma si delinea il ritratto di un adolescente fragile ma estremamente sensibile e talentuoso.
14 Nov 2022

2. Marcel Proust | I luoghi dell'infanzia

La storia del bacio della buonanotte della madre, tanto desiderato e raccontato dallo scrittore nella Recherche, e la descrizione del luogo in cui avvenne, Auteuil, nella campagna francese che, insieme a Illiers, costituisce il nucleo dell'immaginario dei luoghi dell'infanzia proustiana.
14 Nov 2022

3. Marcel Proust | Lo sfortunato incontro con Joyce

La vita mondana dello scrittore, sempre atteso e desiderato nelle serate parigine, fino all'incontro con James Joyce durante il quale, i due più grandi scrittori del tempo preferiscono ignorarsi o scambiarsi lamentele sui loro fastidi di salute.
14 Nov 2022

4. Marcel Proust | La parola fine

La stanza di boulevard Haussmann foderata di sughero per tutelarsi dalla polvere e dal rumore. La devozione nei confronti della madre e le piccole manie nella gestione della casa e della sua camera. E la testimonianza della sua fedele governante su come scriveva e su quando finì la Recherche, pochi mesi prima di morire.