Vai al contenuto principale

Gettoni di Letteratura Mary Shelley

Gettoni di Letteratura

Mary Shelley

Storia, avventure e amori della scrittrice che immaginò il dottor Frankenstein e la creatura più spaventosa della letteratura. Da una nascita con esiti drammatici, una celebre madre e un padre icona degli intellettuali di fine '700, il legame con il cimitero sotto casa. E poi gli studi, le passioni, le fughe rocambolesche che hanno forgiato l'immaginario di Mary Shelley.

Episodi

20 Feb 2023

1. Mary Shelley | Al chiarore delle lampade a olio

In una camera di una villetta nei sobborghi di Londra nasce una bambina, figlia di una scrittrice femminista e di un filosofo radicale, Mary Wollstonecraft e William Godwin. Ma qualcosa va storto: la madre muore di parto lasciando la piccola Mary orfana.
20 Feb 2023

2. Mary Shelley | Imparare a leggere al cimitero

Le piccole dita si insinuano nelle lettere incise sul monumento, ed è così che Mary, bambina, impara a leggere sulla tomba della madre, quando ancora è la figlia prediletta dal padre. Prima che una misteriosa malattia, che le fa gonfiare mostruosamente il braccio, la allontanerà dalla sua casa e dai suoi affetti.
20 Feb 2023

3. Mary Shelley | In fuga per amore

Un amore clandestino, una fuga rocambolesca in nave, un corteggiamento all'ombra dei salici del cimitero. Come Mary Wollostonecraft Godwin diventa Mary Shelley.
20 Feb 2023

4. Mary Shelly | Frankenstein

Com'è nata l'idea di scrivere quello che poi è diventato un capolavoro della letteratura gotica e non solo? Si comincia nel 1816, l'anno senza estate, e con una bizzarra compagnia di scrittori nell'elegante e misteriosa Villa Diodati.
20 Feb 2023

5. Mary Shelley | L'ultimo uomo

Il cuore del marito conservato per trent'anni in un cassetto, custodito da una busta di seta. E poi le letture, le passioni, la vita funestata da lutti e l'epica dell'orfano, da Frankenstein all'Ultimo uomo, Mary riflette il suo stato esistenziale di isolamento trasformandolo in letteratura appassionata.