Vai al contenuto principale

Vite che non sono la tua Molière. La commedia di costume moderna

Playlist

Molière. La commedia di costume moderna

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati al drammaturgo

Episodi

16 Nov 2016

Molière

Senza Maschera: tre volti del teatro del Seicento: Molière. Di Antonio Audino
16 Apr 2022

1. Moliere oggi: il potere, la nevrosi, l'ironia. A 400 anni dalla nascita del grande drammaturgo

A quattrocento anni dalla sua nascita Molière è sempre un riferimento imprescindibile per tutti coloro che amano il teatro. Ma anche, ed in maniera incisiva, egli continua a parlare ad ognuno e alla società intera, alla modernità e al mondo, come un implacabile, acuto e ineguagliabile analista e conoscitore dell'animo umano, toccando temi sempre attuali, come il ruolo della donna, il potere, la nevrosi dell'individuo. Sei puntate di Pantheon per conoscere e comprendere questo grande drammaturgo con Antonio Audino.
15 Gen 2022

Serata Molière

Serata Molière a 400 anni dalla nascita del drammaturgo. Frammenti dai nostri archivi con grandi attori italiani. Ci guida lo studioso Francesco Fiorentino
31 Mar 2019

Arturo Cirillo porta in scena "La scuola delle mogli" di Molière

"La scuola delle mogli" è una commedia sapiente e di sorprendente maturità: vi si respira un'amarezza ed una modernità come solo negli ultimi testi Molière riuscirà a trovare. Vi è la gioia e il dolore della vita, il teatro comico e quello tragico, come in Shakespeare. Il tutto avviene in un piccolo mondo con pochi personaggi che Arturo Cirillo porta sapientemente in scena, con Valentina Picello, Rosario Giglio, Marta Pizzigallo, Giacomo Vigentini.