Vai al contenuto principale

Pezzi da 90 Monica Vitti, buffa e ironica diva

Playlist

Monica Vitti, buffa e ironica diva

RaiPlay Sound rende omaggio alla grande Monica Vitti, icona del cinema italiano, interprete talentuosa, dotata di una grande verve e di una voce inimitabile, con una playlist composta dai migliori contributi dell'archivio di Rai Radio.

Episodi

04 Apr 2022

Monica Vitti, volevo essere un'attrice libera e felice

Dagli archivi di Rai Storia frammenti di vita artistica e privata di una grande attrice. Monica Vitti, intervistata da Enzo Biagi e Pippo Baudo, racconta aneddoti e ricordi legati alle origini della sua gloriosa carriera.
04 Feb 2022

Monica Vitti, la stella più bella

Monica Vitti resterà l'esempio mirabile di un'attrice dal talento straordinario, capace di comunicare un modello di donna libera e indipendente. Un collage con frammenti di lei che parla di sè, degli uomini, di film indimenticabili come "L'avventura" di Michelangelo Antonioni o "La ragazza con la pistola". La testimonianza dell'amico Mario Monicelli che proprio con quel film le fece prendere coscienza della sua naturale vis comica. brani da "Hollywood Party, La grande radio, Vitti d'arte, Vitti d'amore, A spasso con Monica.
27 Ott 2021

Monica Vitti 90-Un pezzo unico

"Ho faticato molto, ho pianto , ho riso anche molto grazie a Dio, ho fatto ridere e questa é la cosa che mi piace di più". Monica Vitti.
07 Apr 2020

La storia di Monica Vitti

I Lunatici di Radio2 raccontano la storia di una mattatrice del cinema italiano, Monica Vitti.
12 Nov 2019

L'ora delle donne: Monica Vitti

Questa trasmissione, a cura di Paola Guerci, nasce dall'idea di raccontare l'Italia con le voci delle donne che hanno contribuito con il loro sapere e con le loro azioni a costruire il nostro Paese.
06 Nov 2021

Vitti d'arte, Vitti d'amore

AUDIODESCRIZIONE Rai Documentari presenta un documentario realizzato in occasione dei novant'anni di Monica Vitti, icona incontrastata del cinema italiano e internazionale. Monica Vitti brilla in una luce intatta agli occhi di spettatori di ogni latitudine e la sua leggenda sopravvive nel cuore di un pubblico sconfinato che continua ad amarla incondizionatamente. Un'antidiva dal fascino magnetico che, con arguta ironia, è diventata anche il simbolo della comicità al femminile, segnando uno spartiacque con i modelli di attrice e donna convenzionali della sua epoca.
13 Dic 2018

I grandi attori si divertono: Monica Vitti

Dalla fragile figura femminile dei film di Antonioni ai ruoli da mattatrice nella commedia all'italiana, con scenette e apparizioni comiche in tv e alla radio
21 Ott 2020

Suora Monica e lo strozzino

Presenza fissa la domenica a Gran Varietà, nel 1978 Monica Vitti interpreta suora Monica, qui alle prese con uno sprovveduto strozzino.
24 Set 2017

La Tosca

di Luigi Magni, 1973. In conduzione Enrico Magrelli
03 Nov 2021

I 90 anni della grande Monica Vitti - Vincenzo Mollica:" Monica Vitti è una meraviglia, è un regalo"

Vincenzo Mollica: "Monica vitti è una meraviglia. È un regalo. È stata grande nel dramma, nel raccontare storie difficili. Lei è l'unica vera regina di quella commedia italiana". "È una donna molto spiritosa. Nel 1998 Le Monde pubblicò la notizia della morte di Monica Vitti, lei mi chiamò e mi disse che voleva far vedere che era viva. Mi diede appuntamento con la telecamera in una pasticceria perché la riprendessi mentre mangiava un bignè"
22 Dic 2015

Pezzi da 90 - In arte Monica Vitti

"Le attrici, diciamo bruttine, che oggi hanno successo in Italia lo devono a me. Sono io che ho sfondato la porta." Monica Vitti
02 Feb 2023

Passione Vitti

In diretta dagli studi della Sala M di via Asiago, una puntata speciale per ricordare Monica Vitti ad un anno dalla sua scomparsa. Grazie alle testimonianze di chi l'ha conosciuta come insegnante e grazie ai preziosi materiali di repertorio provenienti dagli archivi di Rai Teche ci si avventura in un viaggio alla scoperta degli aspetti meno raccontati della memorabile carriera dell'attrice. Dalle testimonianze di Paola Minaccioni e Lucia Mascino, interpreti che da sempre si sono dichiarate "debitrici" nei suoi confronti, ai ricordi di Pino Quartullo e Maria Paiato che Monica Vitti l'hanno avuta come maestra; a questo si aggiungeranno le voci di due giornaliste come Fulvia Caprara (la Stampa) e Stefania Ulivi (Corriere della Sera) che attraverso il loro lavoro hanno raccontato come i personaggi di Monica Vitti siano entrati a far parte dell'immaginario collettivo di tantissime persone. In conduzione Enrico Magrelli e Claudio De Pasqualis