Vai al contenuto principale

Wikiradio Niels Bohr. Al centro dell'atomo, in mezzo alla storia

Playlist

Niels Bohr. Al centro dell'atomo, in mezzo alla storia

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati al fisico

Episodi

26 Mag 2020

Niels Bohr. Il viaggio al cuore dell'atomo

Tra i più grandi scienziati del '900, il fisico danese Niels Bohr aprì la strada all'indagine della struttura dell'atomo e al comportamento degli elettroni, gettando le basi della "teoria dei quanti" che rivoluzionò la storia della fisica. Lo scrittore e giornalista scientifico Piero Bianucci ci racconta la genesi delle sue scoperte.
22 Apr 2021

Inchiesta in Occidente - Danimarca

Al microfono di Luca Di Schiena rappresentanti dell'economia, della cultura e del governo danese, giornalisti e agricoltori. L'importanza della collaborazione tra i popoli e della condivisione del sapere nell'intervista allo scienziato Niels Bohr, premio Nobel per la fisica. Visita ad una fattoria, ad un'azienda della trasformazione del latte e a una cooperativa di macellazione di suini.
12 Dic 2015

Il problema di Einstein con la meccanica quantistica

Che rapporto aveva Albert Einstein con la teoria dei quanti? Perché, dopo aver contribuito alla sua nascita con un articolo sull'effetto fotoelettrico nel 1905, Einstein guardò sempre con scetticismo alla meccanica quantistica?Con Giovanni Amelino Camelia, conduce Matteo De Giuli.
18 Mag 2022

8. Elementi

Cosa succede se facciamo interagire tra loro diversi materiali? Se già l'alchimia provava a combinare la materia, è la chimica che inizia a comprendere che quello che ci circonda è fatto da elementi diversi. In questo episodio scopriremo come siamo stati in grado di catalogare il mondo, di ordinarlo grazie alla Tavola degli elementi di Mendelev, e infine, con la meccanica quantistica, di comprendere i motivi per cui gli elementi hanno determinate caratteristiche e un certo modo di reagire tra loro quando entrano in contatto. Percorriamo questa storia della scienza con Silvano Fuso - Chimico e divulgatore, Giorgio Moro - Professore di chimica Teorica, Università di Padova, Valentina Domenici - Professore di Chimica Fisica, Università di Pisa.
18 Mag 2022

9. Particelle

Di cosa è fatta la materia? Per rispondere a questa domanda ci sono voluti migliaia di anni, eppure già ai tempi di Democrito e Leucippo la strada giusta in un certo senso era stata imboccata. Gli atomisti, infatti, avevano intuito l'esistenza di atomi, appunto, alla base della materia, ma le loro teorie furono snobbate per secoli. È stata la chimica a comprendere che la materia non è continua, come diceva Aristotele, cioè indivisibile, ma è fatta di particelle più piccole. Perché anche la fisica accettasse questa teoria c'è voluto più tempo, e l'apporto di studiosi come Boltzmann e Einstein. Il che ci ha permesso di scoprire che l'atomo non è l'unità più piccola, ma è a sua volta formato da altre particelle. In questo episodio scopriamo come siamo arrivati a intuirne la forma e il funzionamento con lo storico della Fisica Giovanni Battimelli, la ricercatrice del CERN di Ginevra Linda Finco e la fisica dell'Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti del CNR Antigone Marino.