Vai al contenuto principale

Vite che non sono la tua Oggetti che vivono sulla scena

Vite che non sono la tua

Oggetti che vivono sulla scena

Con Enrico Morteo scopriamo come gli oggetti abbiano vissuto e raccontato la vita degli italiani attraverso la loro presenza sui set televisivi e cinematografici.

Episodi

14 Mag 2022

1. Spazio 1999

Oggetti che vivono sulla scena, di Enrico Morteo: gli oggetti vivono una vita che non è la nostra ma parlano di noi più di quanto crediamo, persino in una serie fantascientifica inglese degli anni settanta che alcuni ricorderanno, Spazio 1999. Attraverso la vita degli oggetti in scena si rivela la notevole storia industriale degli italiani dal dopoguerra a oggi, con i suoi Premi Nobel, e l'immaginario futuro di ieri e di oggi. Con le musiche originali della serie.
15 Mag 2022

2. Sul set italiano

Oggetti che vivono sulla scena, di Enrico Morteo. Film d'autore italiani ci raccontano anche con oggetti che vivono sul set, oggetti che hanno cambiato la società scavando nuovi solchi. Trapuntano la puntata colonne sonore del grande film italiano: da Armando Trovajoli a Ennio Morricone, da Bacalov a Teo Usuelli, infine i Pink Floyd in una scena memorabile del cinema.