Vai al contenuto principale

Radio Festival Oracoli. Saperi e pregiudizi al tempo dell'IA 2019

Radio Festival

Oracoli. Saperi e pregiudizi al tempo dell'IA 2019

Un ciclo di quattro lezioni spettacolo con esperti di livello internazionale sul tema dell'intelligenza artificiale, accompagnate da letture di fiction e narrativa e dalla potenza delle immagini e dei suoni.

Episodi

26 Mar 2019

Oracoli #1 - La storia

La prima delle quattro lezioni spettacolo con esperti di livello internazionale sul tema dell'intelligenza artificiale che compongono il progetto Oracoli. Saperi e pregiudizi al tempo dell'Intelligenza Artificiale.
25 Mar 2019

Oracoli #2 - La filosofia con Carlo Sini

Carlo Sini, filosofo e già docente di Filosofia Teoretica dell'Università di Milano, si interroga su come ogni espressione culturale possa essere considerata una forma di "intelligenza artificiale", ovvero un supporto cognitivo esterno; a cominciare dallo strumento che abilita le più complesse facoltà umane: il linguaggio.
24 Mar 2019

Oracoli #3 - L'etica

Paolo Benanti, professore alla Facoltà di Teologia Dipartimento di Teologia morale Pontificia Università Gregoriana, segue nella sua lezione due direttrici: l'illustrazione delle ricerche più rilevanti, delle tecnologie emergenti, e dello stato dell'arte nel campo dell'intelligenza artificiale, e l'evocazione del loro risvolto epistemologico e perfino spirituale. La sua riflessione culmina nell'interrogazione sulle implicazioni teologiche del tentativo di costruire per via tecnologica una intelligenza "sovrumana", che somiglia in modo ravvicinato e inquietante all'idea che abbiamo della divinità.
24 Mar 2019

Oracoli #4 - L'ingegneria informatica 

Rita Cucchiara incentra la sua lezione sul lavoro che svolge da anni nel campo della computer vision, illustrando le frontiere più affascinanti della sua ricerca. La visione artificiale, infatti, è uno dei campi in più vertiginosa espansione dell'intelligenza artificiale e il suo sviluppo presenta applicazioni negli ambiti scientifici, culturali e industriali più diversi: dalla sicurezza alla medicina, dalla mobilità all'arte.