Vai al contenuto principale

Radio Festival Osservatorio Màntica 2018

Radio Festival

Osservatorio Màntica 2018

Concepito come un segmento che si inserisce in un unico grande movimento dal titolo Inganno il programma di Osservatorio Màntica, giunto quest'anno all'undicesima edizione, si pone come spazio di attenzione ed esperienza. Giornate di teatro, danza, musica, cinema, con opere e dialoghi a carattere internazionale, ideate da Chiara Guidi, attrice e regista, fondatrice di Societas, hanno movimentato la vita di Cesena. Il discorso intorno al quale si articola l'intero progetto è ispirato al libro di Roberta Ioli 'Il felice inganno'. Poesia, finzione e verità nel mondo antico (Mimesis). Partendo dalle parole di Ioli, la quale afferma: "Mi pare che il dono della poesia antica sia proprio il suo inganno, inteso come scarto rispetto a una realtà in sé inaccessibile, eppure illuminata dal dono del canto tragico", Chiara Guidi spinge la parola inganno oltre l'ambito poetico per ritrovarla nelle pieghe della nostra esistenza e nel mondo delle immagini che ci circondano con tutta la loro furia.

Episodi

04 Dic 2018

Il felice inganno con Roberta Ioli

Nell'omonimo libro recentemente pubblicato da Mimesis Roberta Ioli, studiosa del pensiero antico e insegnante di filosofia, giunge a un'interpretazione della poesia antica nel mondo greco come scarto e deviazione benefica rispetto a una realtà mai pienamente accessibile, eppure illuminata dal canto. Il dono della poesia antica – afferma Ioli – è, paradossalmente, proprio il suo inganno: essa mostra occultando.
04 Dic 2018

Politica, menzogna, illusione con Olivia Guaraldo

A partire dal saggio di Hannah Arendt, La menzogna in politica, Olivia Guaraldo – curatrice del volume edito da Marietti nel 2006 e docente all'Università di Verona – riflette sul rapporto tra politica e menzogna. Il saggio (del 1972) prende in esame le differenze tra menzogna tradizionale – il mentire per ragion di Stato – e la deliberata falsificazione dei fatti per ragioni di 'immagine'. Ben oltre una mera ricognizione sui metodi manipolatori del consenso, all'opera nelle moderne democrazie di massa, il discorso offre spunti per una profonda e originale riflessione sulla natura della politica e il suo rapporto con la verità.
04 Dic 2018

Sounds from dangerous places con Peter Cusack

I luoghi danneggiati sul piano ambientale possono essere interessanti da un punto di vista sonoro e visuale. Esiste spesso una dicotomia estrema tra l'impatto estetico e la conoscenza del 'pericolo', che si tratti di inquinamento o di ingiustizia sociale, militare o geopolitica. Cosa possiamo dunque imparare dai luoghi pericolosi ascoltando i loro suoni? Un ascolto guidato di Peter Cusack, musicista e artista membro del Crisap, (centro di ricerca creativa sui suoni) con registrazioni sonore e visive.