Vai al contenuto principale

La Grande Radio Pablo Picasso, un genio al cubo

Playlist

Pablo Picasso, un genio al cubo

Raccolta di contributi dai programmi radiofonici dedicati all'artista

Episodi

18 Apr 2016

La Grande Radio del 17/04/2016

Considerazioni su Pablo Diego José Francisco de Paula Juan Nepomuceno María de los Remedios Cipriano de la Santísima Trinidad Mártir Patricio Clito Ruiz y Picasso. O, più semplicemente, Picasso.
04 Giu 2020

Considerazioni intorno a Picasso

Una lezione d'Arte che oggi si concentra sulla figura di Pablo Picasso che, senza troppo timore di sbagliare, può essere ritenuto l'artista più celebre della prima metà del Novecento. Ascolterete una puntata della trasmissione "La grande Radio" del 2016 curata da Daniela Sbarrini e ricca di molti diversi.
08 Giu 2020

Picasso secondo Dario Fo, 1ª parte

Dario Fo e Franca Rame raccontano l'arte di Picasso e il suo tempo. Spettacolo – lezione registrato al Teatro Dal Verme di Milano nel settembre 2012 e che Radio Techetè – a cura di Edoardo Melchiorri – propone in due parti
11 Giu 2020

Picasso secondo Dario Fo, 2ª parte

Dario Fo e Franca Rame raccontano l'arte di Picasso e il suo tempo. Spettacolo – lezione registrato al Teatro Dal Verme di Milano nel settembre 2012 e che Radio Techetè – a cura di Edoardo Melchiorri – propone in due parti
26 Apr 2019

Guernica

Il 26 Aprile del 1937 la cittadina spagnola di Guernica fu bombardata da un gruppo di volontari dell'aviazione tedesca... Picasso ne tirò fuori un dipinto...
21 Ago 2017

La vittoria di Guernica - Radio3 Suite del 20/8/2017

Luigi Bonanate torna ad indagare il rapporto tra Arte e guerra, dopo averlo fatto nel volume Dipinger guerre, sempre pubblicato da Aragno. Questa volta si sofferma su un capolavoro dell'intera storia dell'arte: Guernica di Pablo Picasso, lavoro commissionato all'artista dopo il disastroso quanto inutile bombardamento della cittadina basca.
02 Giu 2020

10. L'Europa tra le due guerre mondiali

Il periodo tra le due guerre mondiali, poco più che un ventennio, fu in Europa una stagione attraversata da nuovi fermenti culturali in tutte le arti: letteratura, arti figurative, musica e cinema. All'abisso della morte vissuto nella grande guerra, molti artisti risposero creando un nuovo linguaggio che rompeva con le convenzioni culturali tradizionali. Dalla realtà vista con gli occhi dei surrealisti francesi o dello spagnolo Pablo Picasso alla riflessione sulla crisi del soggetto e della frammentazione dell'identità individuale nelle opere di James Joyce, Marcel Proust, Franz Kafka. Dall'esplorazione dell'inconscio di Sigmund Freud che fonda a Vienna la psicoanalisi all'impegno politico e rivoluzionario del drammaturgo tedesco Bertolt Brecht, che scrive opere per teatri non ufficiali ed è un militante comunista. C'è ovunque un desiderio di rottura con il passato e l'aspirazione a rinnovare il mondo dando il proprio contributo artistico. Dal punto di vista politico, mentre in Francia e in Inghilterra si stabilizzano pur tra mille difficoltà i sistemi democratici, e in Italia si afferma il fascismo di Mussolini, in Germania nasce la Repubblica di Weimar, la cui esperienza sarà tormentata da un'instabilità politica ed economica tale da consentire l'ascesa al potere di Adolf Hitler.
25 Ott 2020

Pablo Picasso

Oggi a Mangiafuoco la storia di Pablo Picasso
17 Nov 2021

La singolare vita di Pablo Picasso

Quel piccolo prodigio, che a soli 13 anni, avrebbe allestito la sua prima mostra a La Coruña e che successivamente venne anche nominato direttore del museo del Prado di Madrid, ma senza mai insediarsi.