Vai al contenuto principale

Wikiradio Palmiro Togliatti. Il Migliore

Playlist

Palmiro Togliatti. Il Migliore

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati all'uomo politico, storico segretario e membro fondatore del Partito Comunista d'Italia

Episodi

03 Gen 2023

Chi recensisce i recensori?

Alle 15: La lunga vita di Antonio Pallante, l'attentatore di Palmiro Togliatti, con Marcello Flores | Alle 15.20: I gettoni di letteratura di Florinda Fiamma: Ennio Flaiano | Alle 15.30: Chi recensisce i recensori? La proposta-provocazione è di Piero Dorfles, con noi insieme a Gilda Policastro e ad Andrea Caterini | Alle 16: Gustavo Zagrebelsky racconta due suoi libri: "La lezione" (Einaudi) e "Mai più senza maestri" (Il Mulino) | Alle 16.30: Fahreragazzi: Viola Ardone racconta il libro collettivo "Favolette".
14 Mar 2021

La metamorfosi del PCI

A cento anni dalla nascita del Pci, Canfora si interroga sulla metamorfosi progressiva di quel grande partito. Una metamorfosi che ha al centro il 'partito nuovo' di Togliatti. Quella fu, nel 1944, una seconda fondazione. Riannodando i fili di questa storia, Canfora cerca le ragioni del mancato riconoscimento dell'approdo socialdemocratico che il mutato contesto storico determinava. Intervista di Gaetano Prisciantelli sull'ultimo lavoro, edito da Laterza, di Luciano Canfora.
14 Feb 2022

9. Le bombe su Roma

Balilla Blues di Cristiano Cenci e Alice Gussoni | Le bombe su Roma | Mentre la guerra miete vittime in tutta Europa, i beni di prima necessità cominciano a scarseggiare. A casa di Ivano le cose non vanno bene ma la notizia della Germania che invade l'Unione Sovietica infonde speranza in famiglia mentre da Radio Londra la voce di Mario Correnti, pseudonimo di Palmiro Togliatti, incita i ragazzi a non cadere nella trappola del fascismo. Poi la situazione precipita e le bombe cadono a San Lorenzo, causando vittime e un profondo senso di sconforto nella popolazione civile. Balilla Blues è tratto dall'omonimo diario di Ivano Cipriani, classe 1926, pubblicato dalla casa editrice Terre di Mezzo. Quasi 100 anni dopo è la sua voce a raccontare questa storia, insieme a quella dell'attore Carlo Fabiano che interpreta il giovane Ivano e ai suoni dell'epoca tratti da archivi storici. Con il patrocinio dell'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve di Santo Stefano.
02 Lug 2013

Nilde Iotti

Nilde Iotti, all'anagrafe Leonilde Iotti, è stata una politica italiana, prima donna nella storia dell'Italia repubblicana a ricoprire una delle tre massime cariche dello Stato, la presidenza della Camera dei deputati, incarico che detenne per tre legislature tra il 1979 e il 1992, che rappresenta il più lungo mandato come presidente della Camera dall'istituzione della Repubblica. Raccontata da Umberto Gentiloni
19 Gen 2023

5. Nilde Iotti. Più che i fatti concreti, la vera storia

La quinta puntata è dedicata a Nilde Iotti attraverso le testimonianze di Luisa Lama, esperta di Storia delle Istituzioni Pubbliche e dell'Università nel Novecento italiano, che ha dedicato numerosi scritti alla figura di Maria Montessori e di Nilde Iotti; Marisa Malagoli Togliatti, psichiatra e docente universitaria di grande fama, è la figlia adottiva di Nilde Iotti e di Palmiro Togliatti; Alberto Ferraboschi, responsabile dell'Archivio Storico della Provincia di Reggio Emilia, si occupa di processi di formazione delle classi dirigenti e di culture politiche dell'Italia liberale, con particolare riferimento all'area emiliana.
13 Giu 2022

Guerre, clima e cultura

Apriamo con una riflessione dello storico Marco Mondini sui musei della guerre, pubblicata su La Lettura di questa settimana. A seguire l'intervista di Simonetta Fiori a Marisa Malagoli Togliatti, la figlia adottiva di Palmiro Togliatti e Nilde Iotti, e ancora la storia di Zingonia, il ghetto a 15 chilometri da Bergamo, il colonialismo verde che minaccia il popolo Sami e l'instabilità climatica che genera conflitti. Il brano che accompagna la puntata è "Ecaroh", un brano del 1952 dell'Horace Silver Trio, con il piano di Silver, Sabu Martinez alle percussioni e Art Blakey alla batteria.
27 Lug 2019

Nilde Iotti, la prima donna presidente della Camera

L'elezione di Nilde Iotti alla presidenza della Camera segna la prima volta di una donna sullo scranno più alto di Montecitorio. Solo tre anni prima Tina Anselmi fu la prima donna ministro . Ma il percorso per il pieno inserimento nella politica e nelle istituzioni del mondo femminile sarà ancora lungo e irto di ostacoli, e non è ancora concluso. Con Laura Boldrini e Fabio Martini.
28 Feb 2018

Marcella Ferrari

La Resistenza nei Gap romani, la collaborazione ventennale con Palmiro Togliatti, gli anni a Mosca tra il con suo marito Maurizio Ferrara, corrispondente dell'Unità (di cui sarà in seguito direttore), il suo rapporto con il femminismo e la scomparsa del Pci, in un'intervista a Marcella Ferrara partigiana e poi segretaria di Palmiro Togliatti, andata in onda per Il Novecento Racconta, il Libro del giorno di Fahrenheit ('Cento passi per volare' di Giuseppe Festa), Pagina Tre, Primo Movimento, Tutta La Città ne parla, Radio3Mondo e Radio3Scienza.