Vai al contenuto principale

Pezzi da 90 Peppino Impastato. Da Radio Aut ai Cento passi

Playlist

Peppino Impastato. Da Radio Aut ai Cento passi

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati al giornalista e attivista contro la mafia

Episodi

07 Mag 2018

1. Un'onda pazza | di Mimma Scigliano

#1 | Radio Aut fu fondata da Peppino Impastato nel 1977 a Terrasini in Sicilia. Andrea Bartollotta, Carlo Bommarito e Faro DI Maggio, amici e collaboratori di Impastato, raccontano la nascita e l'impegno di una delle prime radio libere in Italia.
21 Mar 2018

Peppino Impastato

Venti testi poetici dedicati al tema della mafia e al suo impatto sulle coscienze e sulla società. Voci molto note e versi di poeti più giovani, letti dall'attore Graziano Piazza, daranno vita a un coro civile di denuncia, nella comune lotta contro l'omertà.
15 Ott 2020

La storia de "I cento passi"

I Lunatici raccontano la storia del film di Marco Tullio Giordana su Peppino Impastato "I cento passi"
09 Mag 2018

2. Un'onda pazza | di Mimma Scigliano

#2 | Nella notte tra l'8 e il 9 maggio 1978, Peppino Impastato viene assassinato dalla mafia lasciando un vuoto incolmabile nella realtà siciliana e italiana. Il ritrovamento del corpo di Aldo Moro avvenuto la mattina del 9 maggio oscurò la notizia del delitto. Il fratello Giovanni insieme agli amici più stretti ci raccontano quei giorni e il loro Peppino.
25 Mag 2008

I cento passi

di Marco Tullio Giordana, 2000. In conduzione Steve Della Casa con il regista ed Emiliano Morreale
19 Ott 2022

Luigi Lo Cascio, le parole trasformano il mondo

L'innamoramento per il teatro, di cui adora tutto, anche la solitudine in camerino prima e dopo lo spettacolo, il passaggio al cinema con la prova decisiva de "I cento passi" in cui interpreta Peppino Impastato, un eroe che "lo fa sentire orgoglioso di essere siciliano". Luigi Lo Cascio nelle interviste a Radio3 per "Il Terzo Anello", "Il consiglio teatrale", "Hollywood Party".
20 Apr 2019

3. Felicia Bartolotta Impastato

"Ribelli: donne che sfidarono la mafia" di Mimma Scigliano. Spalancare una porta e aprirsi al mondo: è stata questa la vera rivoluzione culturale di Felicia Bartolotta Impastato, madre di Giuseppe Impastato, ucciso dal mafia il 9 maggio 1978. Nel mondo oltre la Sicilia, oltre quella terra di mafia che le aveva portato via suo figlio Giuseppe, lasciando sui binari della ferrovia Trapani-Palermo i resti maciullati di uno sconosciuto...
11 Mag 2018

3. Un'onda pazza | di Mimma Scigliano

#3 | Sono passati quarant'anni dall'assassinio di Peppino Impastato. La sua figura di uomo e cittadino visceralmente impegnato nel suo territorio lascia un'eredità importante per intere generazioni.
24 Apr 2019

Peppino Impastato - Prima puntata

Il caso del giornalista e attivista politico Giuseppe 'Peppino' Impastato, ucciso in modo barbaro da Cosa Nostra per la sua battaglia portata avanti con la sua attività politica e con l'arma dell'ironia grazie all'emittente 'Radio Aut', libera autofinanziata, con cui ha denunciato i delitti e gli affari dei mafiosi di Cinisi e Terrasini.
25 Apr 2019

Peppino Impastato - Seconda puntata

Il caso del giornalista e attivista politico Giuseppe 'Peppino' Impastato, ucciso in modo barbaro da Cosa Nostra per la sua battaglia portata avanti con la sua attività politica e con l'arma dell'ironia grazie all'emittente 'Radio Aut', libera autofinanziata, con cui ha denunciato i delitti e gli affari dei mafiosi di Cinisi e Terrasini.
10 Mag 2016

Felicia Impastato - Audiodescrizione

Il 9 maggio 1978 Peppino Impastato viene assassinato dalla mafia. E' da allora che la madre Felicia decide di gridare al mondo i nomi e i cognomi di chi Io ha ucciso. E negli anni troverà qualcuno disposto ad ascoltarla: si chiama Rocco Chinnici. Il magistrato che riuscirà a ribaltare le conclusioni frettolose dei suoi colleghi sulla morte di Peppino. Ma il 29 luglio del 1983 Io fanno saltare in aria. Felicia ne piange la morte, ma non si arrenderà mai. 25 ottobre del 2000: la Sicilia, grazie al sacrificio di tanti, è cambiata: ventidue anni dopo la morte di Peppino, Felicia Bartolotta, primo teste nel processo a Tano Badalamenti, può dire in faccia al boss "tu hai ucciso mio figlio".
08 Mag 2020

Tony Sperandeo, il Badalamenti de "I cento passi" ai Lunatici di Radio2

L'attore siciliano Tony Sperandeo, noto anche per avere interpretato il boss Tano Badalamenti nel film "I cento passi", racconta la sua quarantena, ricorda i suoi inizi con i fratelli Taviani e confessa : " Ho fatto il mafioso talmente tante volte, che mi fermano per strada e mi dicono di avere paura..."