Vai al contenuto principale

L'isola deserta Per pura passione. Letizia Battaglia

Playlist

Per pura passione. Letizia Battaglia

Raccolta di contributi da vari programmi radio dedicati alla fotografa

Episodi

24 Mag 2020

Letizia Battaglia

Letizia Battaglia a Radio 2, da donna non venivo considerata, le mie foto di Andreotti con i boss sono finiti agli atti dei processi, la mia foto preferita quella a Rosaria Schifani.Oggi la mafia non si può fotografare. Letizia Battaglia ha rilasciato un'intervista alla trasmissione Le Lunatiche in onda su Rai Radio 2 ogni sabato e domenica dall'1 alle 5, condotta da Federica Elmi e Barbara Venditti, che andrà in onda integralmente sabato notte.
10 Ott 2022

1. Letizia Battaglia

La vita della fotografa siciliana Letizia Battaglia raccontata da Mariangela Forcina. Cura, regia e voce di Elisabetta Malantrucco
14 Apr 2022

Lo sguardo di Letizia Battaglia

Ha fotografato la guerra, la guerra civile mafiosa, ha fotografato Palermo, le donne, le ragazze. Di alcune immagini diceva che le odiava, ma che la fotografia l'aveva salvata da emozioni e disperazioni. Letizia Battaglia fotografava la banalità del male, ha detto Clorinda a Prima Pagina, ed il rapporto tra le immagini e il male è qualcosa che in questi giorni ci interroga con rinnovata angoscia. Felice Cavallaro, giornalista e scrittore siciliano, firma del Corriere della Sera; Michele Smargiassi, giornalista ed esperto di fotografia, scrive per Repubblica; Enrico Ratto, giornalista, scrive per Rivista Studio, Domus, Il Fotografo e altre testate in Italia e Francia; Paolo Borrometi, vice direttore Agi, minacciato dalla mafia per le sue inchieste; Dacia Maraini, scrittrice, con Battaglia gli esordi giornalistici nella redazione del giornale L'Ora di Palermo; Alberto Abruzzese, sociologo, scrittore e saggista, è stato professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi allo IULM di Milano.
14 Apr 2022

Addio cara nonna

Apriamo ricordando Letizia Battaglia con un'intervista alla nonna realizzata circa tre anni fa da Marta Sollima, nipote della grande fotografa. E poi Selvaggia Lucarelli sulla campagna pubblicitaria del coraggio ucraino, Eugenio Alberti Schatz e Anna Golubovskaja che parlano della fotografa ucraina Ljudochka e della guerra, Giacomo Papi su questi tempi caratterizzati dalla vittoria della fede sulla fiducia.
14 Apr 2022

Il diario di Enrico Vanzina e Una madre, una figlia

Dopo il ricordo di Letizia Battaglia e del documentario sulla sua arte, "Shooting the mafia" e una telefonata con Laura Pranzetti per il suo nuovo programma televisivo dedicato al bon ton, presentiamo un libro e un film con i nostri ospiti. Da Ennio Flaiano, che ha conosciuto personalmente quando era bambino, parte Enrico Vanzina per il suo nuovo libro, "Diario diurno". Un diario adulto, iniziato da un uomo di 62 anni che non ne aveva mai tenuto uno e che conserva un'infinità di aneddoti e ricordi legati al cinema. Nella seconda parte il regista ciadiano Mahamat Saleh Haroun racconta "Una madre, una figlia", un film sul legame più antico e forte del mondo. In conduzione Steve Della Casa e Claudio De Pasqualis
09 Mag 2022

1. Racconti di fotografia - Letizia Battaglia (1° puntata)

I primi interventi di Letizia Battaglia in radio a raccontare la sua vita di donna e fotografa in prima linea nelle battaglie contro la mafia: 'Ora D' (Radio2,1985); 'Radio anch'io 89'(Radio1);Lampi (Radio3, 1996); 'La bellezza contro le mafie'(Radio1, 2012 )e 'Una Vita'(Radio2,2015)
10 Mag 2022

2. Racconti di fotografia - Letizia Battaglia (2° puntata)

Interventi più recenti in radio a raccontare la costruzione del Centro di Fotografia internazionale a Palermo e la sua retrospettiva a Milano a Palazzo Reale. Da: 'A3 Formato dell'arte' con E. Del Drago (Radio3, 2019), 'L'isola deserta' (Radio3 ,2020) con C. Valerio
11 Mag 2022

3. Racconti di fotografia - Letizia Battaglia (3° puntata)

Un suo intervento a 'Cento Lire'(Radio3,2001) per parlare della ricostruzione di Palermo, a Radio3suite suite' (Radio3,2019) con Denis Curti, per parlare della sua importante retrospettiva nello spazio Tre Oci a Venezia e a 'Una Vita' (Radio2,2015)
12 Dic 2021

Gioventù invisibile

Una guida turistica, con tanto di stradario e mappe autentiche dei luoghi di un nuovo continente emerso durante i terribili giorni del lockdown. Mappa resa viva e pulsante dalle storie "della città invisibile", raccolte dal famoso cartografo Pirillico, grazie alle narrazioni autobiografiche di bambini e adulti di Scampia, Monterosa, Quartieri Spagnoli, Vomero, Chiaia e della città di Potenza. È Invisiblìa – Atlante della città invisibile (Foqus 2021) a cura di Giovanni Zoppoli. Ne parliamo con lui ed Elvira Quagliarella, insegnante dell'Istituto Comprensivo Statale che ha deciso di dedicare la sua vita ai bambini di Scampia per aiutarli a costruire un futuro migliore. Con Ilaria Fravetto della Kingston University, storica del movimento dei lavoratori, e Letizia Battaglia, fotografa siciliana che fino al 23 dicembre espone i suoi scatti presso l'Istituto di cultura italiana di Londra una mostra intitolata "Donne e lavoro in Italia dagli anni Cinquanta" un focus su giovani, donne e lavoro. Dalla Sardegna Serena Schiffini intervista Roberto Scema, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo di Villamar, nella Marmilla, realtà scolastica articolata che va dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado, con un migliaio di studenti. Uno specchio di molte criticità segnalate per la Sardegna dall'Atlante dell'infanzia, dove, ci racconta il dirigente, sono molte le emergenze, di tipo economico, educativo e psicologico. Sergio Bruni è una delle grandi voci della canzone napoletana, cantautore creatore di alcuni capolavori famosi in tutto il mondo tra cui Carmela. È lui il protagonista di oggi ad Arcipelago Sud, rubrica a cura di Goffredo Fofi. La graphic novel libanese di Lena Merhej, Marmellata con Laban (Mesogea 2021), è al centro della Finestra sul Mediterraneo di Lea Nocera. Disco della settimana: Sharhabil Ahmed, ‎The King Of Sudanese Jazz (2020)
12 Dic 2021

Donne e lavoro in Italia dagli anni Cinquanta

Con Ilaria Fravetto della Kingston University, storica del movimento dei lavoratori, e Letizia Battaglia, fotografa siciliana che fino al 23 dicembre espone i suoi scatti presso l'Istituto di cultura italiana di Londra una mostra intitolata "Donne e lavoro in Italia dagli anni Cinquanta", un focus su giovani, donne e lavoro.