Vai al contenuto principale

La Grande Radio Pier Paolo Pasolini. Passione corsara

Playlist

Pier Paolo Pasolini. Passione corsara

Una raccolta di contributi da vari programmi dedicati al personaggio in occasione dell'anniversario della nascita.

Episodi

03 Mar 2017

Pier Paolo Pasolini. Un poeta e il suo tempo

"Il mio primo lavoro è stato da poeta. Se per poesia sempre si intende qualcosa che implica delle rime, che implica dei versi..." Interviste e interventi (1959 - 1967). Poesie da "La religione del mio tempo", "Le ceneri di Gramsci","Poesia in forma di rosa".
09 Ott 2018

Pasolini contro la censura

Con Otello Angeli e David Grieco, l'inedita registrazione (1961) di Pier Paolo Pasolini contro la censura imposta a "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti.
28 Ago 2013

Le Lettere Luterane di Pier Paolo Pasolini

Raccontate da Alessandro Leogrande. Lettere luterane è una raccolta di articoli che Pier Paolo Pasolini pubblicò sulle colonne del quotidiano Corriere della Sera e del settimanale Il Mondo nell'ultimo anno della sua vita, raccolti in volume l'anno successivo con il sottotitolo "Il progresso come falso progresso".
31 Gen 2022

Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini è il protagonista di questa puntata de "'I grandi della letteratura italiana". A raccontarne la vita, insieme a Edoardo Camurri, i critici Alfonso Berardinelli, Matteo Marchesini e lo scrittore Nicola Lagioia. Restituire Pasolini ai lettori è il senso della trasmissione, che è girata sul Tevere, nel cuore della città che come pochissimi altri lo scrittore ha raccontato: Roma, da quella monumentale a quella periferica.
20 Feb 2022

Accattone - La terra vista dal cinema: i film di Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita

La terra vista dal cinema: i film di Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita - Per festeggiare il centenario dalla nascita di Pasolini (5 marzo 1922) dedichiamo i prossimi appuntamenti del Cinema alla Radio alla sua filmografia. Cominciamo proprio con il suo esordio datato 1961, Accattone, con protagonista Franco Citti. Accattone può essere considerato la trasposizione cinematografica dei suoi precedenti lavori letterari. In questa pellicola insegue una sua idea di narrazione epica e tragica. In conduzione Enrico Magrelli
11 Ott 2015

Mamma Roma

di Pier Paolo Pasolini, 1962. In conduzione Steve Della Casa
25 Ott 2015

Comizi d'amore

di Pier Paolo Pasolini, 1965. In conduzione Dario Zonta.
07 Giu 2020

Novecento contro Centoventi

È la primavera 1975. Pier Paolo Pasolini e Bernardo Bertolucci girano i loro film a pochi chilometri di distanza. Bertolucci lavora su 'Novecento', Pasolini su 'Salò o le 120 giornate di Sodoma'. Da qualche tempo tra loro i rapporti sono freddi, ma l'amicizia non è morta. Il 16 marzo a Parma le due squadre di ripresa si sfidano in una partita a pallone che viene ribattezzata 'Novecento contro Centoventi'. Pasolini trascina i suoi giocando all'ala. Poi qualcuno decide che sta creando troppi problemi e che deve uscire di scena. È solo una partita, ma tra qualche mese succederà anche per la sua vita.
27 Feb 2022

Uccellacci e uccellini - La terra vista dal cinema: i film di Pier Paolo Pasolini

La terra vista dal cinema: i film di Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla nascita - "Ma in mezzo a tanta difficoltà, disse una volta Pasolini, ebbi in compenso la gioia di dirigere Totò e Ninetto: uno stradivario e uno zuffoletto." Per il Cinema alla radio, "Uccellacci e uccellini" raccontato da Alberto Crespi, secondo appuntamento del ciclo "La terra vista dal cinema: i film di Pier Paolo Pasolini a cent'anni dalla nascita"
16 Feb 2022

4. "Salò e le 120 giornate di Sodoma" di Pier Paolo Pasolini

Un podcast originale di Rai Radio3 dedicato a "Salò o le 120 giornate di Sodoma" (1975), l'ultimo, terribile, monumentale e tragico film di Pier Paolo Pasolini per celebrare il centenario della sua nascita raccontando le difficoltà, i misteri, i retroscena della sua opera più pura e più controversa. Con gli interventi di Pupi Avati, che collaborò alla sceneggiatura e di Dacia Maraini, grande amica di Pasolini.
04 Mar 2022

Pasolini e la guerra

Apriamo con un'intervista a Antonio Gnoli a Furio Colombo su Pier Paolo Pasolini a cento anni dalla sua nascita. Proseguiamo con uno sguardo al mondo del cinema nei luoghi di conflitto con un'intervista alla documentarista Ksenija Sacharnova, con una recensione del libro Orsi danzanti e poi con un viaggio nella cittadina natale di Jack Kerouac, di cui tra pochi giorni si festeggia il centenario. Con Marzia Coronati.
02 Mar 2022

Alberto Moravia racconta Pier Paolo Pasolini

A 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini, l'amico Alberto Moravia rievoca con parole dolenti e appassionate la figura del grande intellettuale. I brani sono tratti da "Mixer" sia con Arnaldo Bagnasco sia con Giovanni Minoli, e da "Comizi d'amore", il reportage sui costumi sessuali degli italiani girato da Pasolini nel 1965.
08 Dic 2021

Pier Paolo Pasolini

"È il mistero di un uomo, ed è un mistero profondo, uno di quelli che toccano l'anima intera di una nazione": Lucarelli esordisce così per raccontare il mistero della morte di Pier Paolo Pasolini, l'intellettuale controverso ucciso brutalmente nella notte fra l'1 e il 2 novembre 1975. Dell'omicidio fu incolpato Pino Pelosi, che guidava l'auto di Pasolini da cui il poeta è stato travolto. Vengono intervistati il poeta Nico Naldini, il senatore Guido Calvi e Aldo Bravi, proprietario del ristorante "Il pommidoro" di cui Pasolini era un assiduo frequentatore.
04 Mar 2022

Radio3 per Pier Paolo Pasolini Fahrenheit e Hollywood party con trasmissioni in diretta e una serata teatrale 4-5-6 marzo 2022

Per i 100 anni dalla sua nascita Radio3 dedica Pier Paolo Pasolini tre giorni ricchi di iniziative. A partire da venerdì 4 marzo, alle ore 15.00, con una puntata speciale di Fahrenheit in diretta dalla sala M, in cui ospiteremo Walter Siti, Elisabetta Benassi, Elio Pecora, Renzo Paris, Dacia Maraini, Emanuele Trevi e Carla Benedetti. I nostri ospiti porteranno un verso di Pasolini come "dono" per i nostri ascoltatori, e le tre P del cognome verranno declinate con i tre concetti fondamentali della sua poetica: Poesia, Pedagogia, Politica. La puntata verrà accompagnata dal vivo dal pianista jazz Giovanni Guidi. Sempre venerdì, alle 19.00, in diretta dalla Sala M, Hollywood Party sarà dedicata al Pasolini regista e rifletteremo su quanto il suo sguardo abbia influenzato il cinema italiano con Marco Bellocchio, Daniele Vicari e Francesca Mazzoleni. Sabato 5 marzo alle ore 20.30 andrà in onda "Pasolinacci e Pasolini. Il nostro Pier Paolo" di e con Marco Martinelli e Ermanna Montanari con la musica dal vivo di Daniele Roccato. Un recital teatrale ideato appositamente per questa ricorrenza dalla produzione Ravenna Teatro – Teatro delle Albe. Parteciperanno Marco Belpoliti e gli allievi dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico. Il 5 e il 6 marzo, a Radio3 Suite si parlerà del rapporto tra Pasolini e l'arte figurativa a partire dalla sua formazione universitaria longhiana. Momus sarà dedicata al rapporto di Pasolini con la musica di Johann Sebastian Bach. A Piazza Verdi sabato alle 15.00 ricorderemo la sua figura con registi, attori e drammaturghi di diverse generazioni. Il ciclo di Pantheon "La straziante bellezza del creato. I luoghi di PPP" alle 18.00 tratterà il tema dei rapporti di Pasolini con la televisione. Infine, La Lingua Batte domenica 6 marzo alle 10.45 avrà come titolo L'italiano per Pasolini, Pasolini per l'italiano, mentre La Grande Radio alle 18.00 proporrà materiali d'archivio sul Pasolini corsaro.
05 Ott 2015

IL DELITTO PASOLINI CON DAVID GRIECO

David Grieco, storico conduttore della nostra trasmissione, torna ad Hollywood Party! A 40 anni di distanza la morte di Pier Paolo Pasolini rimane ancora avvolta dal mistero, un mistero che Grieco ha voluto affrontare e risolvere. Amico e collega di Pasolini, fu tra i primi ad arrivare all’idroscalo di Ostia quel 2 novembre 1975 e torna oggi ad affrontare quell’evento...
02 Nov 2015

40 ANNI SENZA PASOLINI: L'OMAGGIO DI ADRIANA ASTI, UGO GREGORETTI E MAURIZIO PONZI

Ricorre oggi la tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini, il poeta, scrittore regista, drammaturgo che ha segnato la storia culturale del nostro Paese. A 40 anni di distanza gli rendiamo omaggio con una puntata monografica grazie ai ricordi di tre grandi nomi della cinematografia nostrana. Adriana Asti, una delle “piropatetiche” di Accattone, il primo film di Pasolini. Ugo Gregoretti...
28 Feb 2022

Pier Paolo Pasolini 1922-2022. Il programma di ERT a Bologna

Dall'1 al 6 marzo, nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, avvenuta a Bologna il 5 marzo del 1922, ERT/Teatro Nazionale dedica 6 giorni di appuntamenti al poeta, scrittore e regista, riportandolo a teatro, attraverso la visione di artisti italiani e studiosi. Ne parliamo con Valter Malosti direttore di Emilia-Romagna Teatro Fondazione