Vai al contenuto principale

Wikiradio Pietro Mennea. Una vita sul podio

Playlist

Pietro Mennea. Una vita sul podio

Raccolta di contributi da vari programmi radio dedicati all'atleta

Episodi

17 Giu 2013

Pietro Mennea

Pietro Paolo Mennea è stato un velocista, politico e saggista italiano. Campione olimpico dei 200 metri piani a Mosca 1980, è stato il primatista mondiale della specialità dal 1979 al 1996 con il tempo di 19"72 che, tuttora, costituisce il record europeo. Raccontato da Carlo D'Amicis
03 Set 2016

PIETRO MENNEA - LA FRECCIA DEL SUD

"Ogni tanto c'è qualcuno nel parco che mi chiede: e tu che fai? Vorrei avere abbastanza fiato per rispondere: ho già fatto 5482 giorni di allenamento, 528 gare, un oro e due bronzi olimpici, più il resto che è tanto. A 60 anni non ho rimpianti. Rifarei tutto, anzi di più. E mi allenerei otto ore al giorno. La fatica non è mai sprecata. Soffri, ma sogni"
20 Dic 2022

Il sacrificio di Pietro Mennea

La puntata si apre con la frase di Pietro Mennea: "La fatica non è mai sprecata: soffri ma sogni" Nessuno meglio del velocista pugliese sintetizza il tema del sacrificio e del sogno che si realizza. Mennea compare in una vecchia intervista rilasciata a Sfide in cui racconta tutta la fatica fatta per raggiungere gli straordinari risultati ottenuti in carriera. Di Mennea e delle sue imprese parlano anche: la velocista Marisa Masullo, l'amico e fisioterapista Raffaele Viscusi, il rivale britannico Allan Wells e il direttore della scuola nazionale di atletica leggera di Formia, Nicola Candeloro. Volti e storie della fatica diventata sogno sono Franco Menichelli e Kerry Strugg, ginnasti che a distanza di tempo sono stati in grado di arrivare alle medaglie olimpiche resistendo anche a gravi infortuni. Entrambi intervistati da Sfide raccontano sofferenze e gioie. Come loro anche la bandiera della ginnastica italiana nel mondo, Yuri Chechi, svela il significato di una medaglia olimpica arrivata dopo aver superato il dolore atroce di un infortunio che poteva mettere fine alla sua carriera. Anche Giuseppe Gentile, medaglia di bronzo nel salto triplo a Città del Messico nel 1968 è un altro totem del sacrificio che sfocia nel sogno. A Sfide racconta l'emozione di quella gara che lo portò a battere due volte il record del mondo, cosa che comunque non fu sufficiente a regalargli l'oro. L'intervista al protagonista dell'Italia Team che rappresenterà gli azzurri in Brasile è a Frank Chamizo, giovane lottatore italo-cubano vincitore dei mondiali di lotta libera l'anno scorso. Si passa poi alla straordinaria impresa dell'Italbasket, che ad Atene 2004 riuscì ad arrivare all'argento olimpico, dopo aver superato la Lituania in una semifinale storica. A raccontarla, i protagonisti Gian Marco Pozzecco, Giacomo Galanda, Gianluca Basile e dal ct di quella Nazionale Charlie Recalcati.
18 Nov 2017

Pietro Mennea - Puntata del 18/11/2017

Lo chiamavano La freccia del Sud, ma Pietro Mennea è stato molto più dell’atleta primatista del mondo e campione olimpico che tutti conosciamo. La sua coerenza, il rigore morale, la tenacia nel perseguire gli obiettivi ne hanno fatto un modello, a volte scomodo, anche fuori dell’ambito sportivo...
20 Dic 2022

Pietro Mennea. Una vita da record

Un'autentica leggenda dell'atletica leggera mondiale: Pietro Mennea, che per 17 anni ha detenuto il record del mondo di velocità.
16 Nov 2018

FEBBRE A 40

Qui si va nei mondi paralleli, altroché. Un'ombra si avvicina. Aiuto, chi sei? Sono Pietro Mennea. Oh santo Dio e che vuoi da me? Nulla, passavo di qua. Ciao Pietro, sei un mito.
30 Set 2021

Gioie infinte - Wladyslaw Kozakiewicz

Maurizio Ruggeri racconta i Giochi della XXII Olimpiade allo Stadio Lenin di Mosca 1980, i momenti delle gare di atletica leggera con la grande rimonta nei 200 metri di Pietro Mennea, e l'astista Wladyslaw Kozakiewicz mentre esulta con il gesto dell'ombrello agli spettatori russi che lo avevano fischiato e boicottato.
11 Ott 2021

Il mix delle cinque del 11/10/2021

Giovanni Minoli intervista Elisa Balsamo, ciclista, campionessa mondiale nelle Fiandre. Talento puro per le volate e la velocità come Pietro Mennea, la freccia del Sud, che ricordiamo oggi in un faccia a faccia. Immancabile Il Salamino di Pietrangelo Buttafuoco.
08 Mag 2022

Pietro Mennea

Figlio di una famiglia modesta, padre sarto, cinque fratelli, studia da ragioniera ma a 16 anni ha già il tesserino per correre da atleta. Magro e tenace, diventa "La freccia del Sud" campione più di tutti i campioni, con record imbattuti per 40 anni.
25 Ott 2021

Mennea, il recordman con 4 lauree

È durato ben 17 anni il primato di Pietro Mennea sui 200 metri, ottenuto alle Universiadi di Città del Messico nel 1979. 
25 Ott 2021

Una "Freccia del Sud" dalle piste all'EP

Nella seconda parte dell'intervista al velocista Andrew Howe emerge un Mennea privato. La correttezza e la perseveranza sviluppate per lo sport e poi portate a Bruxelles nella veste di eurodeputato