Vai al contenuto principale

Tre soldi Punjitalia. Gli schiavi sikh nell'agro pontino

Tre soldi

Punjitalia. Gli schiavi sikh nell'agro pontino

All'ombra del Circeo, sud del Lazio quasi al confine con la Campania, vive una comunità di oltre settemila indiani che da anni coltiva e tiene fertile l'agro pontino al costo di 3 euro l'ora. Sono gli schiavi sikh e li possiamo vedere tutti i giorni andare al lavoro sulle loro biciclette. Ne abbiamo sentito parlare lo scorso maggio quando per la prima volta hanno portato avanti proteste e vertenze contro le inaccettabili condizioni di sfruttamento cui sono sottoposti. "Punjitalia: gli schiavi sikh nell'agro pontino" è un documentario di Marco Silvestri.

Episodi

10 Ott 2016

1. Punjitalia. Gli schiavi sikh nell'agro pontino

Il racconto di una comunità invisibile, quella degli indiani dell'Agro Pontino, che si concentra all'ombra del promontorio della Maga Circe, a due passi dal Parco Nazionale del Circeo, ma che abita lungo tutto il litorale della provincia di Latina costituendo la principale forza lavoro non qualificata dei campi agricoli... "Punjitalia. Gli schiavi sikh nell'agro pontino" è un documentario di Marco Silvestri.
11 Ott 2016

2. Punjitalia. Gli schiavi sikh nell'agro pontino

Canto e preghiera nel Gurdwara di Borgo Hermada. Tra turbanti dai colori accesi, profumi e aromi indiani, il racconto della comunità sikh inizia dal luogo di culto "Punjitalia. Gli schiavi sikh nell'agro pontino" è un documentario di Marco Silvestri.
14 Ott 2016

4. Punjitalia. Gli schiavi sikh nell'agro pontino

Entrare nelle case dei braccianti indiani, ed essere accolti con gentilezza e cordialità dai lavoratori, sfiniti dopo una giornata nei campi agricoli. "Punjitalia. Gli schiavi sikh nell'agro pontino" è un documentario di Marco Silvestri.