Vai al contenuto principale
Tre soldi

Quel giorno a Linate

"Quel giorno a Linate" - Originale Tre soldi - L'8 ottobre 2001 all'aeroporto di Milano Linate, poco dopo le 8.00 del mattino, un volo di linea della compagnia SAS si schianta, in fase di decollo, contro un piccolo jet privato diretto a Parigi. È il più grave incidente aereo mai verificatosi in Italia con 118 morti. A distanza di 20 anni Adele Scarani, moglie di Maurizio, una delle vittime del disastro aereo di Linate, ci racconta i ricordi di quella giornata e dei giorni immediatamente successivi, i problemi relativi alla gestione dell'incidente e alla comunicazione con le famiglie delle vittime da parte degli organi competenti, fino alla costituzione del Comitato 8 ottobre per non dimenticare, associazione che unisce tutti i familiari delle persone che, quella mattina del 2001, hanno perso la vita, di cui lei è presidente.

Episodi

27 Set 2021

1. #1 | Quel giorno a Linate

#1 | La televisione e la radio cominciano a dare notizia di un incidente aereo sulla pista di volo dell'aeroporto di Milano Linate. In un appartamento di Milano la signora Adele Scarani apprende così la notizia della morte di suo marito.
17 min
28 Set 2021

2. #2 | Quel giorno a Linate

#2 | I giorni passano e le vittime iniziano a essere identificate. Il tempo che passa tra l'incidente di Linate e il riconoscimento di chi su quell'aereo ha perso la vita sembra interminabile per amici e parenti. Adele Scarani, moglie di una delle vittime ricorda quelle giornate e ci racconta come la condivisione del dolore sia stato un elemento essenziale per affrontare il lutto.
15 min
01 Ott 2021

3. #3 | Quel giorno a Linate

#3 | In quel giorno a Linate, nulla ha funzionato e il caos regnava sovrano. Il Comitato 8 Ottobre - Per non dimenticare nato con l'esigenza di seguire il processo diventa anche il punto di partenza per lavorare sull'assistenza perfetta. La testimonianza di Adele Scarani, moglie di una delle vittime e il lavoro fatto dal comitato e dai familiari in questi anni raccontano quanto di bene può nascere anche da una tragedia così grande.
15 min