Vai al contenuto principale

Wikiradio Rita Levi Montalcini, libera pensatrice

Playlist

Rita Levi Montalcini, libera pensatrice

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati alla neurologa, Premio Nobel per la Medicina

Episodi

22 Apr 2020

Rita Levi Montalcini

Il 22 aprile 1909 nasce a Torino Rita Levi Montalcini - con Pietro Calissano
06 Ago 2018

Lo specchio del cielo 9: Rita Levi Montalcini

Dieci puntate de Lo Specchio del cielo riproposte integralmente. Dieci lunghe interviste realizzate negli anni '80 a Radio2 a personaggi della cultura dell'arte e della scienza, intervistati da vari conduttori storici, da Maurizio Ciampa a Paolo Taggi.
08 Mar 2022

Rita Levi Montalcini

Torino 1909 – Roma 2012. Neurologa, accademica e senatrice a vita, a Rita Levi Montalcini fu assegnato il Premio Nobel per la Medicina nel 1986. Prima donna ammessa alla Pontificia Accademia delle Scienze, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui la National Medal of Science degli Stati Uniti.
14 Mag 2022

35. Rita Levi Montalcini

Diventata medico con una enorme tenacia nell'Italia degli anni Trenta che vuole le donne a casa, si vota alla ricerca sul sistema nervoso, sfida bombe e persecuzioni razziali e conquista il premio Nobel.
24 Giu 2020

Rita Levi-Montalcini - Audiodescrizione

Nel 1986 Rita Levi-Montalcini riceve il premio Nobel, il più alto riconoscimento per la sua lunga carriera di scienziata. Ma qualcosa le manca: la scoperta del fattore di accrescimento nervoso, per cui ha ricevuto la prestigiosa onorificenza, non ha ancora trovato una applicazione clinica. L'incontro con una giovane violinista, che rischia la cecità, porta la scienziata davanti a una scelta difficile: rifugiarsi nella fama o rimettersi in gioco, accettando il rischio di un fallimento? Regia: Alberto Negrin Interpreti: Elena Sofia Ricci, Luca Angeletti, Ernesto D'argenio, Carolina Sala, Francesco Procopio, Katia Greco, Elisa Carletti, Dora Romano, Morena Gentile, Andrea Lolli, Matteo Olivetti, Maurizio Donadoni, Franco Castellano
24 Dic 2021

Rita Levi Montalcini

La prima donna in Italia che vince il premio Nobel per la medicina
15 Ott 2022

5. Il Caffè del 15/10/2022

Ospiti della puntata, l'attrice Paola Tiziana Cruciani, reduce dalla Mostra del Cinema di Venezia con ben due film: in concorso con "Chiara" dedicato alla figura di Santa Chiara da Assisi e "Siccità" per la regia di Paolo Virzì fuori concorso. A seguire Piera Levi-Montalcini nipote di una delle scienziate XX secolo, il Premio Nobel Rita Levi-Montalcini che, assieme all'autore Alberto Cappio, firmano a quattro mani, il libro "Un sogno al microscopio". Infine l'attrice e cantante Lina Sastri tra i protagonisti della fiction "Vincenzo Malinconico – Avvocato d'insuccesso" prossimamente su Rai1 e attualmente in teatro con il recital dedicato ad Eduardo De Filippo. Anche questa settimana, torna Santino Fiorillo con i suoi consigli di lettura. Il Caffè è un programma prodotto da Rai Cultura e scritto da Pino Strabioli, Luca Giudice e Luisella Raimondi. La regia è di Andrea Montemaggiori.