Vai al contenuto principale

Wikiradio Roberto Rossellini. La cultura della realtà

Playlist

Roberto Rossellini. La cultura della realtà

Raccolta di contributi da vari programmi Radio Rai dedicati al grande cineasta

Episodi

04 Giu 2017

Roma città aperta

di Roberto Rossellini, 1945. In conduzione Steve Della Casa
16 Ago 2015

Europa '51

di Roberto Rossellini, 1952. In conduzione Steve Della Casa.
03 Giu 2020

Roberto Rossellini, il padre del Neorealismo

Considerato il maggior esponente del Neorealismo e uno dei maestri del cinema mondiale, fu scoperto, prima che nel nostro paese, negli USA, dove attraverso i suoi film l'Italia riacquistò quel credito che con la parentesi fascista aveva perduto. Da Roma città aperta (1945), primo film dell'Italia liberata, che parla di antifascismo a Paisà (1946) Germania, anno zero (1947). «. L'ottimismo neorealistico lascerà il posto alla ricerca di una comunicazione con Dio. É il tema affrontato in Stromboli - Terra di Dio (1951). Una vita privata molto attiva e poco noiosa ha avuto tre mogli tra cui Ingrid Bergman.
11 Lug 2021

Puntata dell'11/07/2021

A Cannes il film restaurato "Francesco giullare di Dio" di Roberto Rossellini
04 Mar 2015

ROMA SET CINEMATOGRAFICO: DA ROMA CITTA' APERTA A 007

Protagonista della puntata è Roma. Un set perfetto per migliaia di pellicole, la capitale è stata il luogo delle riprese di film memorabili, e ancora oggi continua ad essere scelta come location da produzioni nostrane e straniere. Grazie al libro di Stefano Roncoroni La storia di Roma città aperta, edizioni Le Mani, ripercorriamo la storia di questo caposaldo della nostra cinematografia girato da Roberto Rossellini tra il 1944 e il '45. Attualissimo invece il set del nuovo episodio di 007 con Daniel Craig protagonista e, ormai possiamo annunciarlo, imminente il set nella capitale del nuovo lavoro di Joe Dante. Di tutto questo ne parliamo col presidente della Lazio Film Commission Luciano Sovena. In conduzione Steve Della Casa e Roberto SilvestriAscolta la diretta dalle 19!
26 Nov 2018

Ingrid Bergman

Siamo nel 1948. Ingrid Bergman, attrice svedese, sposata, residente a Hollywood, vede un film del regista italiano Roberto Rossellini e ne rimane incantata. E, come fanno molte attrici, anche oggi, si propone per un futuro progetto insieme.
09 Ott 2015

ISABELLA ROSSELLINI RICORDA INGRID BERGMAN, IL FILM SU BRANDO E IL RICORDO DI PASOLINI

The Ingrid Bergman Tribute è un omaggio teatrale ad una delle più grandi attrici di tutti i tempi, in occasione del centenario della sua nascita. Lo spettacolo consiste in una lettura autobiografica accompagnata da una video proiezione. Il progetto è stato creato e scritto da Ludovica Damiani e Guido Torlonia che saranno in studio con noi insieme a Isabella Rossellini...
03 Mag 2018

Renzo Rossellini

con Renzo Rossellini, Cristina Priarone e Pier Giorgio Ardeni
23 Giu 2017

L'OMAGGIO DI PESARO A ROSSELLINI E GLI ADDII DEGLI ATTORI

Oggi Fulvio Baglivi, in collegamento da Pesaro, ci racconta l'omaggio che la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro sta dedicando a Roberto Rossellini. Poi, prendendo ispirazione dall'addio alle scene di Daniel Day-Lewis, ricordiamo qualche ritiro eclatante dal mondo del cinema