Vai al contenuto principale

Gettoni di Letteratura Shirley Jackson

Gettoni di Letteratura

Shirley Jackson

Shirley Jackson è considerata una delle migliori scrittrici del genere gotico, maestra di Stephen King. Racconta di essere una strega per esorcizzare le sue stravaganze e combatte, per tutta la sua vita, tra la passione per la scrittura e la vita da casalinga con quattro figli. Il racconto della sua vita in 5 brevi episodi

Episodi

22 Feb 2021

Shirley Jackson 1 | La prima neve

Un giorno, si era da poco trasferita in una nuova scuola, sospendono una lezione di chimica perché possa assistere alla sua prima nevicata. E l'intera classe si precipita fuori per osservare le sue reazioni davanti a quell'evento: lei non immaginava che potesse nevicare davvero, perché la neve non l'aveva mai vista.
22 Feb 2021

Shirley Jackson 3 | La lotteria

«La mattina del 27 giugno era limpida e assolata, con un bel caldo da piena estate; i fiori sbocciavano a profusione e l'erba era di un verde smagliante. La gente del paese cominciò a radunarsi in piazza, tra l'ufficio postale e la banca, verso le dieci. In certe città, dato il gran numero di abitanti, la lotteria durava due giorni e bisognava iniziarla il 26 giugno; ma in questo paese, di sole trecento anime all'incirca, bastavano meno di due ore, sicché si poteva cominciare alle dieci del mattino e finire in tempo perché i paesani fossero a casa per il pranzo di mezzogiorno».
22 Feb 2021

Shirley Jackson 4 | L'incubo di Hill house

«Stanze che si aprono una sull'altra e porte che conducono in cento posti diversi allo stesso tempo e si chiudono appena arrivi, e scommetto che da qualche parte ci sono degli specchi dove ci si vede tutti deformati e uno sfiatatoio che solleva le gonne, e qualcosa che sbuca da un passaggio buio e ti scoppia a ridere in faccia».
22 Feb 2021

Shirley Jackson 5 | La strega

«Mi chiamo Mary Katherine Blackwood. Ho diciott'anni e abito con mia sorella Constance. Ho sempre pensato che con un pizzico di fortuna potevo nascere lupo mannaro, perché ho il medio e l'anulare della stessa lunghezza, ma mi sono dovuta accontentare. Detesto lavarmi, e i cani, e il rumore. Le mie passioni sono mia sorella Constance, Riccardo Cuor di Leone e l'Amanita phalloides, il fungo mortale. Gli altri membri della famiglia sono tutti morti».