Vai al contenuto principale

Gettoni di Filosofia Simone Weil

Gettoni di Filosofia

Simone Weil

La sua è stata una vita troppo breve. Sempre alla ricerca della verità, sempre dalla parte degli ultimi. Genio precoce, scelse di fare l'operaia in fabbrica, poi combattere nella guerra di Spagna. Sino all'avvicinamento a tematiche religiose e al misticismo.

Episodi

13 Ago 2018

Simone e la porta di catrame

A cura di Marco Filoni <br /> La vita di Simone Weil è l'esempio di una perfetta coincidenza fra pensiero ed esistenza. Con ardore volle sperimentare su di sé quanto andava pensando. E così facendo si fece dilaniare – dalle persone, dai pensieri, dalle cose.
14 Ago 2018

La trollesse

A cura di Marco Filoni <br /> Goffa. Chi ha conosciuto Simone Weil la ricorda così: impacciata, quasi a disagio nelle cose di questo mondo. Era una vera frana nelle cose pratiche.
15 Ago 2018

L'operaia

A cura di Marco Filoni <br /> Un giorno, mentre era in metropolitana, Simone Weil indicò alcuni operai insudiciati e disse all'amica che era con lei: «Non è solo per spirito di giustizia che li amo; li amo naturalmente, trovo che siano più belli dei borghesi».
16 Ago 2018

Col fucile in mano

A cura di Marco Filoni <br /> La guerra è il peggiore di tutti i mali. Simone Weil non aveva dubbi al riguardo.
17 Ago 2018

Dove c'è una cosa bella ci sono io

a cura di Marco Filoni >br /> Gli ultimi anni della breve vita di Simone Weil furono segnati dall'esilio. Nel giugno del 1940 lasciò Parigi, a seguito dell'invasione tedesca.