Vai al contenuto principale

Mangiafuoco sono io Storie di Sicilia

Mangiafuoco sono io

Storie di Sicilia

Sono storie siciliane quelle che vi proponiamo in questi giorni. Le storie di Antonio Canepa che, rientrato in Sicilia nel 1944, divenne comandante dell'esercito volontario per l'indipendenza della Sicilia morendo nel 1945 in un conflitto a fuoco con i Carabinieri, e di Gaspare Pisciotta, compagno del bandito Salvatore Giuliano, che, incarcerato, rivelò di essere stato lui ad ammazzare Giuliano nel sonno.

Episodi

16 Ott 2019

Storie di Sicilia - Gaspare Pisciotta, l'uomo che tradì il bandito Giuliano?

Oggi racconteremo la storia di Gaspare Pisciotta, compagno del bandito Salvatore Giuliano. Quando Giuliano morì, Pisciotta, incarcerato, rivelò di essere stato lui ad ammazzarlo nel sonno. Tutto questo avvenne in Sicilia, nel lasso di tempo tra la due guerre e proseguì anche negli anni successivi.
15 Ott 2019

Storie di Sicilia - Antonio Canepa, il capo degli indipendentisti siciliani

Sono storie siciliane quelle che vi propone in questi giorni Mangiafuoco. Oggi racconteremo la storia di Antonio Canepa che, rientrato in Sicilia nel 1944, divenne comandante dell'EVIS, l'esercito volontario per l'indipendenza della Sicilia. Canepa morì nel 1945 in un conflitto a fuoco con i Carabinieri.