Vai al contenuto principale

Tre soldi Sulla Strada - Indagine lungo la strada statale 36

Tre soldi

Sulla Strada - Indagine lungo la strada statale 36

"Sulla Strada - Indagine lungo la strada statale 36" di Renato Rinaldi | La ricerca si svolge lungo la strada statale 36 del Lago di Como e dello Spluga, conosciuta con il nome di Via Spluga e più comunemente detta 'Valassina'. La SS36 è una strada ad alta percorrenza, tra le più trafficate d'Italia, punto di collegamento tra Milano e la Svizzera e principale via di accesso alla Valtellina. Il progetto di documentazione radiofonica Sulla Strada ha interrogato persone che vivono e lavorano lungo quella strada. Qual è il rapporto di convivenza tra il paesaggio dominato dalla SS36 e le abitudini quotidiane? Dalle voci di chi ha partecipato è emersa l'anima produttiva, imprenditoriale, che costituisce la retorica della Brianza e del suo distretto pre e post-industriale, ancorato nell'orgoglio di maestranze artigianali e di abilità commerciali. Un ringraziamento particolare a: Sergio Acquistapace, Ali Reza Arabnia, Mascia Arienti e Anna Arienti, Fabrizio Brongio, Gabriele Chinellato, Roberto Corti, Cose Cosmiche, Attila Faravelli, Monica Fumagalli, Sandro Fumagalli, Enrica Guanella, Gianfranco Pagani e Nicoletta Pagani, Matteo Rossini, Standards, Gianpiero Tagliaferri, Leopoldo Tommaso e tutte le persone che abbiamo incontrato. Le immagini che accompagnano la ricerca sono state realizzate dal fotografo Vittorio Mortarotti nell'ambito del progetto SS36 - © Vittorio Mortarotti - 2016 Sulla Strada è realizzato nell'ambito della ricerca VOICESCAPESS36 – ECHI DALLA STRADA, co-finanziato da Archivio Etnografia e Storia Sociale - AESS, Direzione Generale Autonomia e Cultura - Regione Lombardia Queste ricerche sono parte del progetto SS36 a cura di Roberta Pagani, promosso dall'Associazione Culturale Terzo Paesaggio. Si ringrazia per il sostegno la Fondazione Pietro e Alberto Rossini.

Episodi

11 Mag 2020

1. #1 Sulla Strada | di Renato Rinaldi

#1 Sulla Strada - La vita di chi ha visto trasformarsi la statale in un'autostrada | Abbiamo percorso la strada statale 36 per osservare come si costruisce l'identità di un luogo a partire dalla sua infrastruttura. Qual è il rapporto di convivenza tra il paesaggio dominato dalla SS36 e le abitudini quotidiane?
12 Mag 2020

2. #2 Imprenditori | di Renato Rinaldi

#2 Imprenditori – Tra decrescita forzata e Industria 4.0 | Il miracoloso triangolo produttivo d'Italia, il più ricco distretto industriale d'Europa alle prese oggi con una decrescita economica forzata e l'introduzione di modelli industriali e culturali 4.0. È l'ansia del lavoro quella che si respira nell'abitacolo dell'automobile mentre si percorre la strada?
13 Mag 2020

3. #3 Il distretto artigianale | di Renato Rinaldi

#3 Il distretto artigianale – "È caro, ma è bravo" | Tornitori, impiallacciatori, ferramenti specializzati nella falegnameria, artigiani, restauratori dedicati alla produzione di mobili. Lungo la strada si trovano maestranze che in oltre cinquant'anni hanno definito il carattere del territorio, un mix di spirito imprenditoriale e abilità manuale la cui tradizione sembra però destinata a perdersi.
14 Mag 2020

4. #4 La memoria delle piante | di Renato Rinaldi

#4 La memoria delle piante – La prospettiva soggettiva del paesaggio | "Il paesaggio esiste solo se c'è qualcuno disposto a guardarlo". Noi il paesaggio lo abbiamo cercato ai margini della SS36, dove l'invadente grammatica dell'infrastruttura scompare di fronte a una prospettiva che fa coincidere l'idea di paesaggio con quella di panorama e dove la memoria delle piante persiste nonostante l'asfalto.
15 Mag 2020

5. #5 Un tempo relativo | di Renato Rinaldi

#5 Un tempo relativo – Visti dallo spazio | Velocità, tempo, distanza. Sono questi i parametri per valutare il grado di efficienza della strada e gli stessi su cui si basa l'educazione sentimentale del brianzolo. Con un macroscopico cambiamento di scala, la lezione di un astrofisico per osservare da un'altra prospettiva la strada, i suoi ingorghi e il suo rumore di fondo.