Vai al contenuto principale
Tre soldi

Suoni sacri

"Suoni sacri. Cinque ritratti sonori di comunità religiose a Bologna e dintorni" di Massimo Carozzi e Agnese Cornelio. Sale di preghiera, chiese, capannoni, oratori, palestre, sale comunali: sono solo alcuni dei luoghi dove le varie comunità religiose che abitano Bologna, (Ortodossa, Evangelica, Copta, Ebraica, Cattolica, Musulmana, Sikh e altre ancora) si incontrano per officiare i loro riti, o semplicemente per riunirsi. In questi luoghi formali e informali di culto e socialità il suono e la musica sono elementi fondanti e unificanti, attraverso i quali la liturgia si incontra con la pratica collettiva. Abbiamo raccolto musiche, registrazioni ambientali e conversazioni nei luoghi di incontro delle diverse comunità religiose per indagare il ruolo e il senso che la musica e la dimensione sonora hanno all'interno di questi contesti e restituirne le specificità linguistico-culturali e sonore, tra la dimensione collettiva della comunità, e quella personale del fedele, fra memoria e immaginazione. Un progetto di Massimo Carozzi e Agnese Cornelio. con la partecipazione di: Comunità cenobita della Piccola Famiglia dell'Annunziata, Chiesa Ortodossa di San Basilio, Chiesa Cristiana Ortodossa Tewhado, Congregazione Omega Fire Ministry di Rastignano, Comunità Ebraica di Bologna e con le voci di: Andrea Della Lena Guidiccioni, Catalina Vicens, Fratel Daniele, Filmon Natran Yemane, Germano Bandini, Padre Giovanni Paolo, Moussie Zeray, Suor Sara, Pastor Sunny Isoze Con il contributo di: Comune di Bologna / Bologna Città della Musica, Fondazione del Monte

Episodi

20 Dic 2021

1. The final Battle

"Suoni sacri" di Massimo Carozzi e Agnese Cornelio - Omega Fire Ministry è una comunità pentecostale fondata nel 2004 a Auchi, una città di cinquecentomila abitanti nello stato di Edo, in Nigeria. La comunità si incontra nella sede di Rastignano, in un capannone della zona industriale vicino a Bologna. La cerimonia - sotto la guida del Pastore, Sunny, e del Diacono Tyron si svolge tra canti, riti di penitenza e preghiera collettivi. Registrazione della messa domenicale della Comunità Omega Fire Ministry (Rastignano). Contributi di Pastor Sunny Izose.
12 min
21 Dic 2021

2. Oltre il Giordano

"Suoni sacri" di Massimo Carozzi e Agnese Cornelio - La Piccola Famiglia dell'Annunziata è una comunità cenobita cristiano cattolica fondata da Don Giuseppe Dossetti nel secondo dopoguerra. È composta da religiosi, famiglie, studiosi. La comunità pratica il Canto Gregoriano come forma di meditazione e comprensione della parola sacra. Registrazione dei Vespri serali nel Monastero di Monte Oliveto. Contributi di Padre Giovanni Paolo, Fratel Daniele, Suor Sara.
14 min
22 Dic 2021

3. Kyrie Eleison

"Suoni sacri" di Massimo Carozzi e Agnese Cornelio - La comunità eritrea copta si riunisce nella chiesa di S. Maria Labarum in via De Fusari, nel centro di Bologna. Le celebrazioni cominciano alle ore 6 del mattino. Negli anni 70 le madri dei combattenti per l'indipendenza dell'eritrea si incontravano alla messa per organizzare gli aiuti, e per pregare per i loro figli. La chiesa ortodossa russa di San Basilio accoglie fedeli di diverse provenienze linguistiche. Inizialmente frequentata da studenti greci, ha visto un aumento dei fedeli di lingua slava dopo la caduta del muro. Registrazione della Messa del nuovo anno della Comunità copta eritrea - Chiesa Cristiana Ortodossa Tewhado e della messa domenicale nella chiesa ortodossa di Mosca di San Basilio. Contributi di Andrea Della Lena Guidiccioni, Filmon Natran, Moussie Zeray.
14 min
23 Dic 2021

4. Il respiro degli strumenti

"Suoni sacri" di Massimo Carozzi e Agnese Cornelio - L'organo della Basilica di San Petronio a Bologna è stato costruito nel 1471 da Jacopo da Prato ed è considerato il più antico organo monumentale esistente in Italia. Dal 1982 ne è stato titolare l'organista e clavicembalista olandese Liuwe Tamminga, anche curatore della collezione di strumenti antichi del Maestro Tagliavini, una rarità nel campo degli strumenti antichi, cembali e organi portativi. Alla sua scomparsa arriva a sostituirlo da Basilea Catalina Vicens, musicista di origine cilena che ha girato il mondo per studiare e suonare gli strumenti antichi. Registrazione del concerto di Liuwe Tamminga nella chiesa di San Petronio, maggio 2020 e del concerto di Catalina Vicens al Museo di San Colombano, novembre 2021 Contributi di Graziano Bandini e Catalina Vicens.
14 min
24 Dic 2021

5. Verso il silenzio

"Suoni sacri" di Massimo Carozzi e Agnese Cornelio - Rav Alberto Sermoneta viene da Roma ed è da 25 anni alla guida della comunità ebraica bolognese. La sinagoga di Bologna si trova in via Mario Finzi, all'interno della Cerchia Del Mille, l'antica cinta muraria che delimitava la città medievale. Tra il silenzio delle vie collinari della città c'è il monastero delle carmelitane scalze di via Siepelunga. L'incontro con le sorelle avviene nel parlatorio. La stanza è divisa in due da una grata con una ampia apertura nel mezzo. Registrazioni raccolte nella Sinagoga di Bologna e nell'area del Monastero delle Carmelitane scalze di via Siepelunga. Contributi di Rav Alberto Sermoneta, Suor Maria Elisa.
14 min