Vai al contenuto principale

Gettoni di Letteratura Super Gettoni di Letteratura

Gettoni di Letteratura

Super Gettoni di Letteratura

di Florinda Fiamma

Episodi

28 Lug 2022

Super Gettoni - Iréne Némirovsky

Il suo primo romanzo pubblicato senza che lei ne sapesse nulla, ma che la rende subito famosa. La nascita in Ucraina, l'infanzia russa, la fuga perigliosa in Finlandia e l'approdo Francia: una vita da cosmopolita e poliglotta che ha molto viaggiato e molto ballato, come afferma lei stessa. Fino a quando non finisce sul convoglio numero 6 per Auschwitz. Ma il suo capolavoro riesce a sopravvivere, nascosto per decenni in una valigia che le figlie hanno trascinato e nascosto per decenni e che è arrivato, miracolosamente, a noi.
28 Lug 2022

Super Gettoni - Matilde Serao

Dall'infanzia spensierata in Grecia al ritorno in Italia e le giornate passate in redazione con il padre, lo studio disordinato, la passione per la scrittura e per i giornali. La fondazione di quotidiani, periodici e la pubblicazione di diversi romanzi negli anni in cui diventa madre di quattro figli. La genesi e le curiosità del romanzo Il paese di cuccagna sulla Napoli perseguitata dal gioco del lotto: il fascino di una donna intraprendente e instancabile e il suo impegno per le donne delle categorie più deboli.
28 Lug 2022

Super Gettoni - Roberto Bolaño

Lo scrittore cileno con una difficile infanzia alle spalle si trasferisce presto in Messico. E mentre coltiva la sua passione di ladro di libri, fa ogni tipo di lavoro: il vendemmiatore in estate, il vigilante notturno in un campeggio, il commesso, prima di potersi dedicare completamente alla letteratura. Fonda un movimento dadaista con il suo grande amico e diventa famoso con i Detective selvaggi. L'impegno politico e l'attrazione per i casi di cronaca, la grave malattia che lo affligge; fino alla sorte che tocca al suo capolavoro: 2666.
28 Lug 2022

Super Gettoni - Joseph Conrad

Ha l'aspetto di un nobile polacco questo avventuriero gentiluomo con la passione per il mare ma che sceglie di diventare scrittore in una lingua diversa dalla sua, l'inglese. Storia e storie dell'autore di Cuore di tenebra e di Linea d'ombra, libri che affascinano lettori e lettrici di tutti i tempi.
28 Lug 2022

Super Gettoni - Simone de Beauvoir

Spavalda, studiosa di filosofia, lettrice vorace, De Beauvoir emerge presto nella società letteraria parigina della prima metà del '900. L'incontro e l'amore, che durerà tutta la vita, con J.P Sartre, il loro sodalizio che si traduce anche in impegno politico, i loro viaggi a Cuba e in Russia. E poi "Il secondo sesso" il libro fondamentale sulla questione femminile, che la porta a diventare un'icona delle battaglie civili.
28 Lug 2022

Super Gettoni - Franz Kafka

Dal rapporto difficile con suo padre, agli studi di giurisprudenza con una particolare attenzione per la forma fisica. E poi il sogno all'origine del racconto "La metamorfosi" e l'allucinazione da cui nasce la storia de "Il processo". La vita, le curiosità e la tenerezza dello scrittore di origini boeme di lingua tedesca che si appassiona alla storia di una bambina che ha perso la sua bambola, a cui dedica un epistolario molto particolare.
17 Lug 2022

Super Gettoni - Michail Bulgakov

Gli inizi come medico condotto e la dipendenza da morfina, poi sconfitta. Il lavoro nella sezione letteraria del Comitato del Popolo alla Pubblica Istruzione e la vita grama durante i lunghi inverni russi. La telefonata di Stalin e la censura arrivata dopo "Cuore di cane". Storia e storie dell'autore de "Il maestro e Margherita".
07 Ago 2022

Super Gettoni | Anna Maria Ortese

L'infanzia in Africa e la letteratura come spazio per evadere nel mondo della fantasia. La propensione per la solitudine, le notti passate a scrivere con la macchina da scrivere sulle ginocchia. Le polemiche che circondano il suo "Il mare non bagna Napoli" e la sua esistenza schiva, da "zingara sognante".