Vai al contenuto principale
Tre soldi

Tabù HIV

Tabù HIV - di Giulia Elia | "Tabù Hiv" traccia un racconto del virus che ha provocato milioni di morti nel mondo per AIDS e di cui oggi non sentiamo più parlare. Nel nostro paese le nuove diagnosi sono circa 4000 ogni anno, e la maggior parte di queste arrivano tardi, quando il sistema immunitario è già stato compromesso. A destare maggiore preoccupazione è la diffusa e generale mancanza di informazione tra la popolazione. Il virus infatti continua a circolare perché si ignora o sottovaluta il rischio del contagio, e tra i giovani la situazione è ancora più allarmante. L'HIV è ancora un vero e proprio tabù, dietro cui si celano storie dolorose. Se da una parte, grazie ai progressi della medicina, di AIDS non si muore più, dall'altra le persone sieropositive sono ancora oggetto di stigma e discriminazione. Sembrerebbe inaccettabile, eppure l'HIV è ancora una vergogna pubblica, e gli aspetti sociali della patologia come la solitudine e la paura vengono troppo spesso lasciati alla gestione del singolo. Attraverso le voci di persone sieropositive e il racconto dei loro vissuti ed esperienze, si mostra cosa sia diventata oggi questa patologia quasi dimenticata, e cosa significhi oggi vivere con il virus dell'HIV.

Episodi

03 Dic 2018

1. Tabù HIV | di Giulia Elia

#1 | Spartaco vive in un piccolo paese delle Marche. Ha contratto l'HIV attraverso un rapporto eterosessuale non protetto. Spartaco racconta la sua vita con HIV dal momento della diagnosi fino a oggi. Il medico Giuliano Rizzardini illustra i numeri dell'HIV oggi e sui costi della terapia.
04 Dic 2018

2. Tabù HIV | di Giulia Elia

#2 | Ascoltiamo la storia di una mamma e di un figlio sieropositivi. Si tratta di uno dei rari casi di trasmissione verticale del virus, cioè da madre a figlio. Per loro la cosa più difficile è convivere con questo segreto e non poterlo rivelare, né a lavoro, né a scuola.
05 Dic 2018

3. Tabù HIV | di Giulia Elia

#3 | La storia di Paolo, trentenne sieropositivo, attivista in tema di HIV e AIDS. A dieci anni dalla sua diagnosi, Paolo ha fatto di questa malattia un'opportunità di crescita personale: oggi è attivista di PLUS Onlus e si impegna ad aiutare chi si trova per la prima volta di fronte a una diagnosi di HIV.
06 Dic 2018

4. Tabù HIV | di Giulia Elia

#4 | La vicenda mediatica e giudiziaria di Valentino Talluto, condannato per aver contagiato decine di partner, è emblematica perché specchio dei maggiori problemi legati alla patologia. Attraverso un'incredibile reazione a catena, questa storia ha letteralmente travolto decine di persone. Centrale è la questione della consapevolezza e l'importanza di testarsi e curarsi presto. Intervengono Giuliano Rizzardini dell'Ospedale Sacco e Massimo Oldrini presidente della LILA.