Vai al contenuto principale

Moka Terremoto del Centro Italia

Playlist

Terremoto del Centro Italia

La raccolta di Radio 1 dedicata allo sciame sismico che ha sconvolto il Centro Italia tra il 2016 e il 2017 provocando numerose vittime e feriti.

Episodi

17 Mar 2021

Pirozzi: "Alle 3.36 di notte ancora oggi riaffiorano i ricordi di quella tragedia"

"Sin dal 1995 mi sono diviso fra ruolo di amministratore pubblico e mister di calcio, che è una grande passione. Nel 2009, prima di diventare sindaco di Amatrice ero ad Ascoli, poi l'amore per la mia terra mi ha spinto a fare il sindaco. Ma contemporaneamente allenavo il Trastevere, che è di proprietà di persone di Amatrice. Ma poi accadde la tragedia e non potevo più sdoppiarmi nei due ruoli"-Sergio Pirozzi era sindaco di Amatrice quando, nella notte del 24 agosto del 2016, una scossa di terremoto distrusse la cittadina laziale provocando oltre 300 vittime-"Ancora oggi, alle 3.36 di notte riaffiorano alla mente immagini, urla, dolore, disperazione di quella tragedia, e resteranno per sempre scolpiti nella memoria. Perché io sono un privilegiato: mi sono salvato, e così pure la mia famiglia, ma un borgo non c'è più, molti amici non ci sono più. E' una ferita che non si rimargina mai. Poi, a un certo punto-conclude Pirozzi ai microfoni di "Moka"- mi è ripresa la passione per il calcio, e questa col Trastevere per me è una sfida, mi sono rimesso in gioco, avevo tutto da perdere e grazie a questi ragazzi straordinari che hanno capito che se mettiamo il noi davanti all'io possiamo fare cose importanti. Io penso sia questa la grande vittoria".
29 Gen 2019

Terremoto Centro Italia, i sindaci: "Saremo costretti a dimetterci"

Mauro Falcucci, sindaco di Castesantangelo sul Nera: "La speranza delle future generazioni può fondarsi solo su certezze normative, altrimenti il territorio finisce con l'amore di coloro i quali sono in vita. Dopo due anni e mezzo, siamo immobili, non è più tempo delle attese, ci vogliono fatti e risposte".