Vai al contenuto principale

Vite che non sono la tua Tra animali e dei

Vite che non sono la tua

Tra animali e dei

"Tra animali e dei" di Gioia Lussana e Antonio Rigopoulos - Due insigni studiosi ci raccontano storia e storie di divinità tra il divino e il mondo animale: Siva e Shakti, Ganesha, dio elefante, e Hanuman, dio scimmia, figure divine collegate tra loro ed entrate nel nostro immaginario anche grazie a letteratura e musica d'oriente e occidente, senza che molti di noi ne conoscano effettivamente l'origine, la 'vita', i miti e i culti popolari. Gioia Lussana è una ricercatrice sul campo, laureata con Raniero Gnoli e dottore di ricerca con Raffele Torella, autrice di diversi libri e articoli tra cui La dea che scorre; Lo Yoga della bellezza. Antonio Rigopoulos è professore ordinario di Indologia all'Università Ca' Foscari di Venezia.

Episodi

26 Mar 2022

1. Shiva, il benevolo

"Tra animali e dei" di Gioia Lussana e Antonio Rigopoulos - Un ciclo sulle avventure di divinità del pantheon indiano in forte contatto tra loro, con la natura e gli animali: Shiva, Shakti, Ganesha, il dio elefante, e Hanumān, il dio scimmia. Alcuni dèi sono già nell'immaginario di molti anche in occidente, tuttavia sono in genere poco noti nei loro miti contro la divisione castale, come quello di Lakshmi, o fantastici, benevoli, ascetici, erotici e infine terribili come a volte la realtà umana. Dai purāna, testi sacri popolari, in particolare il Linga-purāna e il Śiva-purāna. Raccontano Gioia Lussana, dottore di ricerca e allieva di insigni sancritisti come Raniero Gnoli e Raffaele Torella, autrice del libro "La dea che scorre" e "Lo Yoga della bellezza" (Om Edizioni) da ricerche sul campo; e Antonio Rigopoulos, professore ordinario di Indologia all'Università Ca' Foscari di Venezia. Accompagnano l'ascolto musiche tradizionali eseguite da alcuni tra i più noti musicisti indiani ed esperti di musica indiana, tra cui Shivkumar Sharma, L. Subramanian, Hariprasad Chaurasia, Amalia Cuni, altri. (Letture di Patrizia Hartman, musiche e regia del ciclo a cura di Cristiana Munzi).
27 Mar 2022

2. Shakti, la grande dea

"Tra animali e dei" di Gioia Lussana e Antonio Rigopoulos - La Shakti dai molti nomi è la protagonista di questa puntata: come Satī nella sua storia d'amore e assorbimento meditativo con Shiva , come Lakshmi contro le caste, e con risvolti a volte terribili come entità cosmica universale e come divinità rurale. Dai purāna, testi sacri popolari, in particolare dal Linga-purāna e dallo Śiva-purāna. Racconta Gioia Lussana, dottore di ricerca e allieva di Raniero Gnoli e Raffaele Torella, insigni sancritisti, e autrice dei libri "La dea che scorre" e "Lo Yoga della bellezza" (Om Edizioni) da ricerche sul campo. (Letture di Patrizia Hartman, musiche e regia del ciclo a cura di Cristiana Munzi).
02 Apr 2022

3. Ganesha, il dio dalla testa d'elefante

"Tra animali e dei" di Gioia Lussana e Antonio Rigopoulos - Continuiamo a esplorare l'India profonda e popolare tra miti e avventure fantastiche, tra pace e violenza. In queste ultime due puntate, dopo Shiva e Shakti, si potranno scoprire le origini, le avventure e i riti ancora attuali intorno al dio dalla testa di elefante, Ganesha o Ganapati, e al dio scimmia, Hanumān. Un messaggio mitico che può apparire contraddittorio, a volte devastante, a volte di una sapienza mistica e foriero di una diversa prossimità, consapevolezza e rispetto nei confronti della natura. Accompagnano le puntate tra le altre musiche tradizionali dedicate ai due déi. Con Antonio Rigopoulos, professore ordinario di Indologia all' Università Ca' Foscari di Venezia. (Letture di Patrizia Hartman, musiche e regia del ciclo a cura di Cristiana Munzi).
03 Apr 2022

4. Hanumān, il dio scimmia

"Tra animali e dèi" di Gioia Lussana e Antonio Rigopoulos. Dopo il pacifico Ganesha e gli erotici Shiva e Shakti, continuiamo il viaggio fantastico nella religiosità popolare indiana tra le avventure fiabesche e belliche del dio scimmia Hanumān, tratte principalmente dal Rāmāyana di Vālmīki. L'antico poema epico ha datazione incerta con diverse redazioni sino al primo secolo d.C.; è d'importanza simile a quella del famoso Mahabharata, altro classico dell'India. Con Antonio Rigopoulos, professore ordinario di Indologia all' Università Ca' Foscari di Venezia. (Letture di Patrizia Hartman, musiche e regia del ciclo a cura di Cristiana Munzi).