Vai al contenuto principale

Tre soldi Un giorno dopo l'altro. Mario Dondero a memoria

Tre soldi

Un giorno dopo l'altro. Mario Dondero a memoria

"Un giorno dopo l'altro. Mario Dondero a memoria" di Angelo Ferracuti - Le tre puntate di "Un giorno dopo l'altro" sono fatte di piccoli frammenti narrativi e di vita di Mario Dondero, uno dei più grandi fotografi europei del '900, grande viaggiatore, soprattutto in Europa e in Africa, dove ha documentato tutte le guerre di liberazione dei popoli. Scritte da Angelo Ferracuti, che è stato suo discepolo, ha lavorato con lui a molti reportage sul campo soprattutto per "Diario" e "il Manifesto", e gli ha dedicato la biografia narrativa "Non ci resta che l'amore" (Il Saggiatore, 2021), queste piccole narrazioni radiofoniche sono inframmezzate dalla voce del fotografo milanese, più volte intervistato da Radio3. Precedute dalla voce malinconica di Luigi Tenco, sono alcuni momenti e situazioni che anticipano alcuni celebri scatti dell'artista scomparso a Petritoli nel 2015, dagli anni giovanili del Bar Jamaica a Brera vissuti insieme ai suoi compagni di avventura e di vita Luciano Bianciardi e Ugo Mulas, al Maggio francese sulle barricate, la foto rubata al processo all'eroe della resistenza greca Alekos Panagulis, condannato a morte, quella memorabile del Noveau roman con Samuel Beckett, Claude Simon, Nathalie Sarraute, Claude Mauriac, Claude Ollier, Robert Pinget e Alain Robbe-Grillet, il documentario girato a Reggio Emilia negli anni '60 nella terra dei comunisti, fino al crollo del muro di Berlino. Tutte storie della Storia di uno dei testimoni più originali della cultura italiana del secondo '900, una vera leggenda del fotogiornalismo, quello che un altro scrittore, Francesco Biamonti descrisse così: "Si è messo in testa di avere un forte, definitivo appuntamento con l'angelo della storia, e corre qua e là a cercarlo, tra macchine fotografiche logore, consumate, appese alla spalla. Dall'Africa salta in Siberia, e poi te lo ritrovi a Parigi, in Liguria, di ritorno da qualche altra parte".

Episodi

23 Mar 2022

1. Un giorno dopo l'altro. Mario Dondero a memoria

Un giorno dopo l'altro. Mario Dondero a memoria, di Angelo Ferracuti. Un giorno ero in giro a Fermo con Mario Dondero e lui doveva partire. Quando non aveva molto da fare o una meta precisa andava a Roma. Era sempre irrequieto, febbrile, gli piaceva raccontare e viaggiare. Vagabondare era la sua passione, perdere tempo, sfidare il tempo deragliando, così mancò quattro corriere, perse persino l'ultima, nel pomeriggio.
24 Mar 2022

2. Un giorno dopo l'altro. Mario Dondero a memoria

Un giorno dopo l'altro. Mario Dondero a memoria, di Angelo Ferracuti. Un giorno Mario Dondero arrivò a casa di Marc Chagall, a Vence, in Provenza, era il 1957. Lo accolse la governante, che lo fece accomodare nello studio dove si trovava il grande artista già molto vecchio, affaticato, che doveva intervistare, seppure il suo francese non fosse ancora dei migliori.
25 Mar 2022

3. Un giorno dopo l'altro. Mario Dondero a memoria

Un giorno dopo l'altro. Mario Dondero a memoria, di Angelo Ferracuti. Un giorno Mario Dondero è a Berlino Ovest, è l'8 novembre del 1989, una giornata fredda e grigia. Contrariamente a molti reporter – una parola che però a lui non piaceva, gli ricordava i nomi dei cani, Dobermann o Labrador, diceva che preferiva quella di semplice fotogiornalista – aveva un approccio antropologico, di conoscenza profonda, tornava più volte nei luoghi per mettere meglio a fuoco, facendo diventare questa sua esperienza qualcosa di comunitario, saldando i legami sociali, andando di casa in casa e lavorando dall'alba fino a mezzanotte, e anche oltre qualora ce ne fosse stato bisogno.