Vai al contenuto principale

Alla scoperta del ramo d'oro -

Edoardo Camurri dialoga con importanti esponenti della cultura italiana provando a cogliere "il ramo d'oro" del sapere. In ogni puntata un argomento diverso per un'idea di cultura interdisciplinare che diventa attività per il cambiamento e la consapevolezza di ciascuno e ciascuna di noi.

Lista episodi

24 Lug 2023

Francesca Grazioli, Luca Mercalli, Ingrid Paoletti, Francesco Vallerani

Come si può ritrovare l'armonia del mondo? Come si può vivere in armonia con la natura, che il progresso industriale e tecnologico ha già da tempo messo in serio pericolo? Come si può evitare che questa disarmonia porti al collasso l'intero pianeta? A queste domande provano a rispondere quattro studiosi di diverse discipline. Luca Mercalli, climatologo, giornalista scientifico e militante di una nuova consapevolezza ecologica, spiega come l'armonia ciclica del clima sia stata distrutta. Il riscaldamento globale ha sconvolto l'andamento naturale delle stagioni, producendo estati sempre più calde e inverni sempre meno freddi. Il livello del mare si alza mettendo a rischio, ad esempio, l'esistenza stessa di una città come Venezia. Francesco Vallerani, già professore di Geografia all'Università Ca' Foscari di Venezia e ricercatore presso la cattedra Unesco Acqua, patrimonio e sviluppo sostenibile, chiarisce in che modo è possibile tornare a vivere in armonia coi fiumi, minacciati da una siccità sempre crescente, anche andando a scoprire le radici sacre di alcuni fiumi come il Gange, in India. Ingrid Paoletti, docente di Materiali e Tecnologie dell'Architettura presso il Politecnico di Milano, spiega come usare la materia senza essere materialisti. Da sempre l'uomo ha utilizzato la materia per plasmarla, renderla utile a soddisfare i propri bisogni e, più recentemente, ad accompagnare il progresso industriale ed economico della società. Materie come la plastica hanno rivoluzionato il nostro modo di vivere, ma ora si pone il problema di non farsi sopraffare dai rifiuti che questa produce. Francesca Grazioli, del Centro di ricerca Biodiversity International, ci mostra infine qual è l'impatto del consumo di carne sull'ambiente e come gli allevamenti intensivi contribuiscano all'inquinamento del pianeta, in una misura che forse molti neanche immaginano. Ad accompagnarci in questo viaggio intorno all'armonia da ritrovare tra noi e il cosmo, c'è ovviamente Edoardo Camurri.
38 min
26 Mag 2023

Alberto Melloni e Franco Lorenzoni

Il 27 maggio 1923 nasceva a Firenze Don Lorenzo Milani. A 100 anni dalla sua nascita "Alla scoperta del ramo d'oro" gli dedica una puntata a due voci. Scriveva Don Milani "Barbiana, quando arrivai, non mi sembrò una scuola. Né cattedra, né lavagna, né banchi. Solo grandi tavoli intorno a cui si faceva scuola e si mangiava", in pochissime parole estratte da Lettera a una professoressa, il testo più famoso uscito da Barbiana, troviamo l'immagine nitida di che cosa fosse per lui "la scuola", anche una scuoletta di campagna, una multiclasse come si sarebbe detto allora. Eppure a quella sperduta scuoletta hanno guardato con interesse e stupore Erich Fromm, Alex Langer, Franco Fortini, Pier Paolo Pasolini, Neera Fallaci, Tullio De Mauro e tantissimi altri, ieri come oggi. E allora, quale è il segreto di questo insegnamento? Perché Don Milani è ancora indispensabile? Siano Lucignolo o Franti, sono loro secondo don Milani, che avrebbero più bisogno della scuola mentre, troppo spesso, ne vengono espulsi. La scuola, così, diventa un ospedale che "cura i sani e respinge i malati", come è scritto in Lettera a una professoressa, il testo scritto da don Milani e i suoi ragazzi nel 1967. Ne parleremo con Alberto Melloni, professore di Storia del Cristianesimo all'Università di Modena Reggio Emilia e Franco Lorenzoni, scrittore e maestro elementare. Per i suoi "Racconti verdi" Alessandra Viola ci parlerà di un albero molto amato: la quercia.
40 min