Vai al contenuto principale

Casa Friuli -

"Casa Friuli" è un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini; un luogo che si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani. Un programma della sede Rai Friuli Venezia Giulia, di e con Giacomo Plozner e Arianna Zani

Lista episodi

20 Feb 2024

Casa Friuli del 20/02/2024

Inizieremo la puntata con un ricordo di Giovanni Patat, scultore poliedrico che fu artefice di una delle più floride stagioni artistiche friulane Poi tappa a Udine per conoscere il nuovo presidente del Conservatorio Jacopo Tomadini, l'avvocato Guglielmo Pelizzo, che ha in cantiere diversi progetti per l'ampliamento della massima istituzione musicale della città e del Friuli. Restando in tema di istituzioni musicali, andremo in seguito a scoprire il programma per il 2024 dell'Accademia di studi pianistici Antonio Ricci di Udine, che festeggia il suo 45° anno di attività. Approderemo poi all'Istituto Malignani di Udine, dove si sta sviluppando un progetto dedicato al tema del femminile, con un approfondimento sul rapporto tra maternità e lavoro. Sarà in seguito la volta di Bestiario Immaginato, il festival diffuso che utilizza la mediazione artistica e il fare creativo dei più piccoli per raccontare il presente, proposto da Damatrà in diversi luoghi della regione. Ci sposteremo poi a San Giorgio di Nogaro e dintorni, dove si riscopre l'antico bosco dei lupi descritto da Virgilio e Plinio il Vecchio in occasione della 20/a edizione di M'illumino di meno. Piccolo vademecum per aiutare i musicisti e gli aspiranti tali a destreggiarsi tra le insidie del mondo della musica dal vivo, attraverso un laboratorio proposto da Officine Giovani di Udine e, infine, chiusura di puntata tra i monti, dove sono aperte le candidature per Risvegli a Stavoli, nuovo format di residenze artistiche per performer under 35.
86 min
12 Dic 2023

Casa Friuli del 12/12/2023

Apriremo la puntata con una visita virtuale a Pittori del Settecento tra Venezia e Impero. Arte attraverso i territori del Friuli Venezia Giulia, la doppia mostra tra Udine e Gorizia che ripercorre, grazie a 130 tra opere e documenti, la produzione artistica che ha caratterizzato il nostro territorio nel '700. Continueremo poi con La tradizione del Natale: in compagnia del cantastorie Paolo Paron e dell'antropologo Mario Polia scopriremo attraverso un viaggio immaginario in giro per il mondo come le immagini tradizionali che ci sono familiari si siano in realtà fuse e mescolate nel tempo. A seguire presenteremo Feminis Furlanis fuartis, storie pubblicate su La Patrie dal Friûl dal 2020 al 2023, di Erika Adami; un vademecum sulla parità che racconta le competenze e i talenti di donne friulane, impulso vitale per la crescita sociale, economica e culturale della nostra terra, nell'ottica di un avvenire sostenibile. Ci sposteremo poi nel centro di Udine per la mostra fotografica di Fabio Cussigh, The Golden Age, foto in analogico che interessano la giovinezza dell'autore, protagonisti scatti in analogico rubati ad amici inconsapevoli che con la loro spensieratezza raccontano un mondo che sembra lontanissimo. Di seguito ci faremo incuriosire dal laboratorio di costruzione e animazione The Brown paper puppet, che darà vita a una marionetta di dimensioni umane fatta con la carta da pacchi. Infine, chiuderemo con il documentario che racconta Suns Europe 2023, festival di musica, cinema e letteratura in lingua minoritaria, in onda stasera all'interno del nostro palinsesto TV in marilenghe.
67 min
21 Nov 2023

Casa Friuli del 21/11/2023

Inizieremo la nostra puntata di Casa Friuli di oggi nel segno della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, e lo faremo parlando del Protocollo d'intesa tra il Centro Caritas dell'Arcidiocesi di Udine e il CSS, Teatro Stabile d'innovazione del Fvg, che, grazie alle attività del Laboratorio di Sartoria Sociale FîL, ha come obiettivo la valorizzazione, la formazione e l'inclusione sociale di persone in situazione di difficoltà, principalmente donne. In programma diverse iniziative, tra cui una mostra a Udine. Continueremo spostandoci al Teatro Bon di Colugna per il debutto di Ce crodistu di fâ!, progetto di produzione del Teatri Stabil Furlan per la versione in marilenghe del lavoro in lingua frisona di Jos Thie, in scena il 25 novembre, con l'attore friulano Federico Scridel e l'attrice Carla Manzon. Ci sposteremo di seguito a Fagagna per scoprire la nuova stagione del Salotto Musicale del Fvg, per poi addentrarci nel programma di eventi del museo della vita contadina Cjase Cocel, , dove è allestita un'esposizione dedicata alla favola di Pinocchio; ma non solo, andremo anche a sfogliare i volumi del ricco Fondo Biblioteca e concluderemo andando a conoscere "nonna Anna", storica volontaria della Cjase, che ha festeggiato da poco il suo 80° compleanno. Infine, ci faremo raccontare un "viaggio in treno" che ha affrontato un tema culturalmente alla ribalta in un'Europa dove non c'è mai stato un numero così basso di disoccupati e al contempo un numero così alto di posti vacanti, tema evidenziato poi nell'evento Persone e imprese, parola alle competenze, organizzato dai Fondi regionali FESR ed FSE+.
59 min
09 Ott 2023

Casa Friuli del 03/10/2023

Inizieremo la nostra prima puntata di Casa Friuli parlando dei sessant'anni appena compiuti dal Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani, ricordandone la storia e raccontandone le specificità e le nuove progettualità. Tra queste in partenza Senza Memoria, racconto itinerante che animerà le sale di palazzo Campeis nella convinzione che la funzione di un museo non sia quella di farsi mero deposito di oggetti, bensì di mantenere la memoria della cultura di un popolo per affidarla alle nuove generazioni, progetto in coproduzione con il Teatro Stabil Furlan per la regia di Massimo Somaglino, che poi rimarrà in nostra compagnia per raccontarci la stagione teatrale oramai alle porte di Tsf. Continueremo poi con Come un acrobata sull'acqua, la tredicesima edizione di Trallallero, il Festival Internazionale di teatro e cultura per le nuove generazioni che coinvolgerà quattro comuni con le sue proposte per bambini e famiglie. Di seguito spazio alla Società Filologica Friulana per il Centesimo Congresso della SFF e per Ti conti il Vajont, animazione di una graphic novel pensata per spiegare ai più giovani quanto accadde il 9 ottobre 1963, in onda stasera all'interno del nostro palinsesto TV in marilenghe. Continueremo seguendo il filo rosso della commemorazione presentando VajontS23, azione corale di teatro civile curata da Marco Paolini che a Udine vedrà sul palcoscenico le direzioni i dipendenti e i collaboratori della Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine con la supervisione di Roberto Valerio. Infine, chiuderemo presentando un altro contenuto della nostra programmazione televisiva in lingua friulana: in partenza da questa sera la nuova serie televisiva in cinque puntate Lis aganis: prodotto tutto al femminile alla scoperta dei i posti acquatici ancora integri della nostra regione.
62 min