Vai al contenuto principale

Che giorno è -

Non in onda

L'Italia in diretta, i droni di Radio 1 sul territorio, l'attualità in cento città, le storie di 100 persone. Cronaca, eccellenze, denunce, inchieste. Informazione di servizio pubblico, attenzione a temi sociali e nuove tendenze. Collegamenti con radio universitarie, con gli italiani che fanno comunità, nella nostra penisola e nel mondo. Conducono Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi.

Lista episodi

21 Lug 2023

Femminicidio a Enna - Allarme inverno demografico - Dieci anni fa scompariva padre Paolo Dall'Oglio

Violenza di genere. Uccisa 55enne nell'Ennese a colpi di pistola in strada: fermato l'ex marito, lei l'aveva denunciato. Francesco Menditto, procuratore capo di Tivoli, in prima linea sul contrasto della violenza sulle donne. L'allarme dell'Istat sull'inverno demografico italiano. Linda Laura Sabbadini, statistica, editorialista de La Repubblica e La Stampa, già Direttrice del Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell'informazione statistica Istat. La ragazza del mare. Loveth Kingsley, ora vive a Torino e ha ventitré anni, ha affrontato come migrante il terribile viaggio dalla Nigeria all'Italia, da sola, a soli sedici anni, e oggi ha deciso di raccontare la propria storia nel libro 'La ragazza del mare' Piemme, 2023. A dieci anni dal suo sequestro, la storia di padre Paolo Dall'Oglio, il gesuita romano inghiottito nel buio siriano il 29 luglio 2013 a Raqqa, quando si è recato nel comando dell'Isis, il sedicente Stato Islamico. Riccardo Cristiano, giornalista e vaticanista, fondatore dell'associazione 'Giornalisti amici di padre Dall'Oglio', è stato a lungo inviato in Medio Oriente e poi coordinatore dell'informazione religiosa del Giornale Radio Rai. Ha appena pubblicato "Una mano da sola non applaude. La storia di Paolo Dall'Oglio, letta nell'oggi", Ancora editrice, 2023. Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Nicola Tamburrini della Libreria dell'Arco, Matera. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
17 Lug 2023

Il rischio privatizzazione del Servizio sanitario nazionale - La Settimana dei Diritti Umani

Il Servizio sanitario nazionale è arrivato impreparato all'appuntamento con il COVID-19, penalizzato da anni di de-finanziamento, di tagli dei posti letto e del personale e da politiche che hanno inciso negativamente sulla tenuta dei servizi territoriali e di prevenzione. Rapidamente, quindi, si è sviluppato un generale consenso politico sulla necessità di rafforzarlo, ma passata la fase acuta della pandemia, la sanità è ben presto tornata a occupare la parte bassa della classifica delle priorità del paese. In questi giorni la Cisl ha presentato la sua "piattaforma" sanità con 16 proposte per il rilancio del Servizio sanitario nazionale e ha denunciato la deriva verso una pericolosa privatizzazione. Ignazio Ganga, Segretario Confederale Cisl, responsabile sanità; Prof. Mario Del Vecchio, insegna Management sanitario all'Università di Firenze e alla SDA Bocconi School of Management di Milano; Dott. Domenico Crisarà, Vicesegretario Nazionale FIMMG - Federazione italiana medici di medicina generale. La Settimana dei Diritti Umani, da oggi a Rovigo fino al 23 Luglio. Michele Lionello, Direttore Artistico de 'La Settimana dei diritti umani', Rovigo; Irene Ghirotto, rappresentante della Cooperativa Porto Alegre Rovigo. Sottotraccia. Alberto Chiara, giornalista, caporedattore di Famiglia Cristiana. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
11 Lug 2023

Rogo nella Rsa, avviso di garanzia alla direttrice - Afghanistan: chiudono i parrucchieri per donne

L'incendio nella Rsa di proprietà del Comune di Milano impone una riflessione sulla sicurezza nelle Rsa e sulla gestione degli anziani in Italia. Vittorio Agnoletto, medico, esponente di Medicina Democratica, insegna Globalizzazione e Politiche della salute all'Università degli Studi di Milano; Federica Trapletti della Segreteria Spi CGIL Lombardia; Sebastiano Capurso, Presidente Anaste - Associazione nazionale strutture territoriali e per la Terza Età. Italia sempre più vecchia ma longeva. E' il quadro che emerge dai dati forniti dall'Istat nel Rapporto 2023. Nel primo quadrimestre 2023 le nascite in Italia, pari a 118mila unità, continuano a diminuire (-1,1% sul 2022, -10,7% sul 2019). Per quanto riguarda i decessi si assiste invece a una decisa inversione della tendenza negativa che aveva drammaticamente interessato il precedente triennio (quello della pandemia di Covid): sono 232mila nei primi quattro mesi del 2023, 21mila in meno sul 2022, 42mila in meno rispetto al 2020 e quasi 2mila unità in meno rispetto al 2019. Marco Trabucchi, Presidente della Fondazione Leonardo e dell'Associazione Italiana Psicogeriatria, membro del Patto per un Nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza. Afghanistan, sempre più diritti negati alle donne: chiudono i parrucchieri e i saloni di bellezza. Alberto Cairo, fisioterapista, per 33 anni è stato delegato del Comitato Internazionale della Croce Rossa in Afghanistan, socio storico di Nove Onlus, una delle poche onlus rimaste ancora nel paese; Simona Maggiorelli, direttrice di Left. Da oggi al 20 luglio parte la diciottesima edizione di Libero Cinema in Libera Terra. Si tratta del festival di cinema itinerante più longevo d'Italia, organizzato da Cinemovel - la fondazione che si occupa di divulgazione della cultura cinematografica - in collaborazione con Libera. La carovana quest'anno girerà tutta l'Italia, dalla Sicilia al Piemonte. Elisabetta Antognoni, fondatrice di Cinemovel. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
07 Lug 2023

L'adozione aperta - Processo e sit-in per Luca Attanasio - Le Librerie indipendenti

È necessario che con l'adozione si interrompano i legami con la famiglia di origine? È sempre questa la scelta più corretta nell'interesse del minore? La Corte Costituzionale sta valutando la costituzionalità della legge 184/1983 nel passaggio in cui prevede che con l'adozione legittimante vengano sempre recisi i rapporti dell'adottato con la sua famiglia di origine. Marco Meliti, avvocato (cassazionista) matrimonialista, si occupa di Diritto di famiglia e dei minori, presidente nazionale dell'Associazione Italiana di Diritto e Psicologia della Famiglia; Dott. Vincenzo Starita, Vice Presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali; Francesca Mineo, giornalista, mamma di un ragazzino di origine cinese, autrice di 'Nessuno è perfetto, ma l'amore sì. Adozione e bisogni speciali' - Edizioni San Paolo 2023. Incendio in una casa di riposo a Milano, il bilancio è di sei morti e di oltre 80 persone portate in ospedale. Il rogo è scoppiato questa notte nella residenza per anziani Casa dei Coniugi. Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano. Si svolge oggi a Roma l'udienza preliminare del processo per l'omicidio di Luca Attanasio, l'Ambasciatore italiano ucciso in Congo il 22 febbraio del 2021, insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all'autista congolese Mustapha Milambo. Antonella Napoli, giornalista, direttrice del magazine Focus on Africa, autrice di "Le verità nascoste del delitto Attanasio" - Edizioni All Around, 2023; Ivana Borsotto, presidente di Focsiv e nel Consiglio direttivo di Aoi - Associazioni Ong italiane. Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Paolo Fusta della Libreria Alpina di Casteldelfino (CN). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
06 Lug 2023

Il Diritto all'oblio oncologico - Arcipelago Educativo 2023

Il diritto all'oblio oncologico, presto arriverà una legge nazionale. I guariti da tumore non saranno più discriminati nell'accesso a mutui o nell'adozione di minori. On. Patrizia Marrocco, componente della Commissione Affari sociali della Camera, gruppo Forza Italia, relatrice insieme all'On. Maria Elena Boschi, del testo unico sull'oblio oncologico; Giordano Beretta, Presidente della Fondazione Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Direttore di Oncologia medica all'Ospedale di Pescara; Francesco De Lorenzo, Presidente FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro); Nicla La Verde, oncologa del direttivo di Women For Oncology e Direttrice di Oncologia all'Ospedale Luigi Sacco di Milano. Arcipelago Educativo 2023: riparte per l'estate in 8 città italiane il progetto di contrasto alle perdite di apprendimento per gli studenti più fragili. Francesca Bilotta, responsabile Educazione e Povertà minorile di Save The Children; Barbara Romano, ricercatrice senior della Fondazione Agnelli; Elena Crucitti, coordinatrice di Arcipelago Educativo Rosarno per la cooperativa EDI onlus (è l'educatrice che coordina il progetto locale per Save The Children); Angelo Lucio Rossi, Dirigente dell'Istituto Comprensivo Alda Merini di Milano, quartiere Musocco. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
05 Lug 2023

La Conferenza nazionale sul clima 2023 - Persone non numeri - Laurea a distanza per Patrick Zaki

Omicidio di Primavalle. Dalle 11 si svolgono i funerali di Michelle Causo, la 17enne uccisa a coltellate mercoledì scorso a Roma. Convalidato, intanto, l'arresto del presunto assassino e la richiesta di perizia psichiatrica. Giuseppe Lisi, inviato del Gr1 alla parrocchia di Santa Maria della Presentazione a Torrevecchia, Roma. La Conferenza nazionale sul clima 2023. Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile. Dieci opere per un Paese idricamente più sicuro. Francesco Vincenzi, presidente ANBI. Persone non numeri - Le vittime sul lavoro. Approfondimento sugli incidenti da folgorazione. Luigi Francesco Cuomo, consigliere nazionale Anmil, vicepresidente dell'Anmil territoriale Catanzaro, coordinatore regionale INAIL Calabria; Intervista di Maria Teresa Bisogno a Giovanni Mondini, operaio che a 14 anni ha subìto un incidente in un'officina meccanica a Napoli, perdendo l'uso delle mani per il 70%. A Taranto si è appena conclusa la 1' Edizione della Summer School della Medicina del lavoro. Temi centrali: la prevenzione e i rischi da inquinamento. Prof. Luigi Vimercati, coordinatore scientifico della Summer School di Taranto. Laurea a distanza per Patrick Zaki. Il ricercatore egiziano dell'Università di Bologna, attivista per i diritti umani, arrestato per motivi politici nel febbraio del 2020, si laurea al Master Gemma in Women's e Gender studies. Rita Monticelli, coordinatrice del Master Gemma in studi di Genere e delle Donne dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, consigliera delegata ai diritti umani e al dialogo interreligioso e interculturale del Comune di Bologna. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
30 Giu 2023

Femminicidio di Primavalle a Roma - La campagna della Polizia di Stato 'E...STATE CON NOI'

17enne uccisa a coltellate nel quartiere Primavalle a Roma, il corpo è stato ritrovato in un carrello della spesa. Fermato un coetaneo. Giuseppe Lisi, inviato del Gr1 a Primavalle, Roma; Lella Palladino, sociologa femminista, attivista dei centri antiviolenza, fondatrice della Cooperativa E.V.A. di Santa Maria Capua Vetere e già presidente associazione Di.Re.; Maria Monteleone, magistrata, già procuratrice aggiunta della Procura di Roma, dal 2010 al 2020 ha coordinato il gruppo specializzato nel contrasto ai "delitti contro la libertà sessuale, la famiglia, i minori e le vittime vulnerabili", già consulente per la Commissione di Inchiesta del Senato sul femminicidio; Laura Pomicino, psicologa e psicoterapeuta, docente all'Università degli Studi di Trieste. La campagna della Polizia di Stato 'E...STATE CON NOI'. Dal 30 giugno al 3 settembre i consigli di guida sicura e sostenibile della Polizia Stradale accompagneranno i vacanzieri che nei fine settimana visiteranno il bel paese. Saranno complessivamente 26 le località interessate dall'iniziativa. Maria Francesca Bruschi, Vicequestore della Polizia di Stato. Viaggiare in salute. Le indicazioni per l'estate della Società Italiana d'Igiene. Dott. Enrico Di Rosa, vicepresidente della Società Italiana d'Igiene, Medicina preventiva e Sanità pubblica (SItI). Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Milena della Libreria 55 di Piossasco (To). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
29 Giu 2023

Esami di maturità in corsia - Assistenza agli anziani in estate

Gli esami di maturità in corsia: l'esperienza della "Scuola in Ospedale", nata quasi 50 anni fa nella sede del Gianicolo del Bambino Gesù di Roma. Oggi nelle sedi del Bambino Gesù del Gianicolo, di Palidoro e Santa Marinella i bambini e i ragazzi degenti possono frequentare le lezioni della loro classe d'età, dalle elementari fino al liceo, e proprio la possibilità di continuare il percorso scolastico, anche da ricoverati, è parte integrante della cura. Nella scuola in ospedale i docenti sono itineranti e svolgono la loro attività prevalentemente al letto dei ragazzi oppure, per piccoli gruppi, in spazi comuni dedicati nei reparti. Rossana Auletta, referente per il Liceo Virgilio della Scuola in Ospedale Bambino Gesù - Gianicolo di Roma; Donatella Scozzafava, mamma di Giulia, maturanda dell'Istituto Tecnico di Catanzaro, ricoverata al Bambino Gesù. Sportello Maturità: anche l'Associazione Vivavoce è al fianco dei maturandi. Camillo Zottola, presidente dell'Associazione Vivavoce. Assistenza agli anziani in estate. Auser resta "aperta per ferie". Torna la campagna rivolta agli anziani per vivere un'estate serena con tante occasioni di socializzazione, turismo, cultura. Domenico Pantaleo, presidente nazionale Auser. Lecco, progetto "Musik-Ieri" per coinvolgere gli anziani attraverso la musica. Claudio Dossi, presidente Auser provinciale Lecco. Anziani e solidarietà: Bimbi nelle case di riposo. Le Acli ripropongono "Adotta un nonno d'estate", l'iniziativa per combattere la solitudine. Chiara Pazzaglia, presidente provinciale delle Acli bolognesi. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
42 min
28 Giu 2023

Povertà in Italia: si allungano le file dei poveri alla Caritas - Persone non numeri

Povertà in Italia, presentato il report statistico nazionale di Caritas italiana. Nel 2022 gli indigenti che hanno bussato alle parrocchie o nei centri diocesani sono cresciuti del 12,5% rispetto all'anno precedente proseguendo una tendenza preoccupante. Si tratta in maggioranza di donne, e crescono i lavoratori sottopagati che non riescono ad arrivare a fine mese per il caro affitti e i rincari delle bollette. Sandro Savoldelli, ricercatore del Centro Studi di Caritas Italia, ha curato una parte statistica del report Caritas; David Benassi, professore di Sociologia economica all'Università di Milano-Bicocca, autore con C. Saraceno e E. Morlicchio di 'La povertà in Italia', il Mulino, 2022. Roma. Nasce l'ambulatorio delle fragilità a Tor Bella Monaca, per garantire assistenza sanitaria ai più deboli. Dott. Giuseppe Sartiano, presidente dell'Istituto di Medicina Solidale onlus, giudice onorario del Tribunale dei Minorenni di Roma. Persone non numeri, le vittime sul lavoro. Approvato dal Senato l'emendamento al Decreto lavoro che dispone l'incremento di 5 milioni di euro per il 2023 del Fondo per i familiari delle vittime di gravi incidenti sul lavoro. Avv. Alessandra Guarini, legale dell'ANMIL; intervista di Maria Teresa Bisogno a Maria Massimini, vedova di un invalido sul lavoro. Bologna, 14^ edizione del Festival del Lavoro. Rosario De Luca, presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
26 Giu 2023

Il Rapporto annuale Amministratori Sotto Tiro - Giornata internazionale contro l'abuso di droga

Avviso Pubblico presenta il Rapporto annuale Amministratori Sotto Tiro. Anche nel 2022 centinaia di amministratori locali in Italia hanno subito minacce, aggressioni e intimidazioni. Sebbene il trend dell'ultimo triennio descriva un fenomeno in diminuzione in termini numerici, ricoprire il ruolo di sindaco o di consigliere comunale è un impegno particolarmente difficile e complesso, persino pericoloso in determinati contesti territoriali. Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico; Ilaria Abagnale, sindaca di Sant'Antonio Abate (Napoli); Gilberto Rossi, già consigliere del Comune di Ossona (Milano). 'ITALIA LOVES ROMAGNA' è la Campagna di Raccolta Fondi coordinata da Antoniano Onlus finalizzata a sostenere i progetti individuati dalla Regione Emilia-Romagna per il recupero di edifici scolastici e culturali danneggiati dalla recente alluvione. Fra Giampaolo Cavalli, direttore dell'Antoniano di Bologna. La Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droga. Antonino Maggiore, Direttore della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Generale di Corpo d'Armata della Guardia di Finanza. La Casa del giovane di Pavia, i suoi ospiti e i suoi operatori sono diventati i protagonisti di un documentario dal titolo 'Scaltri ingenui' - diretto da Fabio Longagnani e prodotto dalla casa di produzione milanese Kinema - che intende abbattere i pregiudizi legati ai giovani con problemi di tossicodipendenza, per mostrare come le persone, se valorizzate, possono mostrare una bellezza nascosta che bisogna saper vedere. Simone Feder, educatore e psicologo, coordinatore dell'area giovani e dipendenze della comunità Casa del Giovane di Pavia. Sottotraccia. Stefano Lampertico, direttore del mensile di strada "Scarp de' tenis", progetto editoriale e sociale sostenuto dalla Caritas. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
22 Giu 2023

Ddl Sicurezza stradale - Osservasalute: il Rapporto dell'Osservatorio nazionale sulla Salute

Ddl Sicurezza stradale. Sono in arrivo in Consiglio dei ministri le nuove regole del codice della strada. E' prevista la misura della sospensione della patente per chi viene fermato dopo aver assunto droghe, per chi è sorpreso alla guida col cellulare, contromano e per tutti comportamenti che generano statisticamente alta incidentalità. E ancora, il divieto assoluto di bere alcol prima di mettersi alla guida e l'obbligo dell'alcolock per gli ubriachi recidivi. Luigi Altamura, comandante della Polizia Municipale di Verona e componente del tavolo di coordinamento delle polizie locali dell'Anci, l'unione dei comuni italiani; Prof.ssa Anna Maria Giannini, professore ordinario di Psicologia Giuridica e Forense alla "Sapienza" Università di Roma, direttore scientifico per il Progetto Icaro della Polizia di Stato, responsabile del Programma Nazionale ANIACARES, Servizi di Pronto Soccorso Psicologico per le vittime della strada. Osservasalute: il Rapporto dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane 2022. La popolazione è sempre più vecchia e aumentano le cronicità. Non migliora la prevenzione e i rischi aumentano con una sanità pubblica più povera. Prof. Walter Ricciardi, direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane, professore di Igiene all'Università Cattolica di Roma; Eugenio Caradonna, presidente SIMCRI - Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica. Intervista di Maria Teresa Bisogno a Stefano Consiglio, presidente della Fondazione con il Sud. Benessere psicologico, seconda e ultima giornata degli Stati Generali "La Psiche è Vita". David Lazzari, presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli Psicologi. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
19 Giu 2023

'Hope away from home' per la Giornata Mondiale del Rifugiato - Il SUQ Fest compie 25 anni! - Shahida

L'UNHCR, l'Agenzia Onu per i Rifugiati, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato - prevista il prossimo 20 giugno - lancia la campagna di sensibilizzazione 'Hope Away From Home', un mondo dove tutti i rifugiati siano inclusi. Conflitti e persecuzioni hanno costretto oltre 108 milioni di persone nel mondo a fuggire dalle loro case. La campagna Hope Away From Home mira ad evidenziare quanto tutti noi possiamo fare per dare ai rifugiati speranza e opportunità mentre vivono lontani da casa. Chiara Cardoletti, rappresentante UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per il Rifugiati; interviste di Maria Teresa Bisogno; Luca Aragone, consigliere del CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell'Ordine di Malta. Il Progetto Scuola edile per rifugiati e richiedenti asilo: l'integrazione passa per il lavoro, parte a Reggio Emilia il "corso di edilizia" promosso dalla prefettura. Enrico Zini, consigliere della Scuola Edile Reggio Emilia, vice presidente Ance Reggio Emilia. Il SUQ Fest compie 25 anni! Torna dal 16 al 25 giugno al Porto Antico di Genova. Prof. Marco Aime, antropologo, africanista e scrittore, docente di Antropologia culturale all'Università di Genova. Shahida - Tracce di Libertà. Parole e note per donne in cerca di libertà. Shaida è un nome di donna, in arabo vuol dire testimone. È anche il nome della giocatrice della nazionale di hockey del Pakistan morta nel naufragio al largo di Steccato di Cutro dove hanno perso la vita 94 persone di cui 35 bambini. Saba Anglana, cantautrice, attrice e autrice. Sottotraccia. Vincenzo Giardina, coordinatore del notiziario internazionale dell'agenzia di stampa Dire e collaboratore di Internazionale e Il Venerdì di Repubblica. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
16 Giu 2023

Alluvione Emilia-Romagna, un mese dopo - La pandemia da azzardo - Le librerie indipendenti

Ad un mese dall'alluvione in Emilia-Romagna, ieri a Palazzo Chigi si è svolto il secondo tavolo fra governo ed enti locali sull'emergenza maltempo. I dati forniti dalla Regione indicano 8,8 miliardi di euro come la stima provvisoria dei danni. Michele de Pascale, Sindaco di Ravenna, Presidente della provincia di Ravenna e Presidente Upi - Unione province italiane; Patrizia Caruso, responsabile dell'Unità Resilienza di ActionAid Italia, sta seguendo tutto il lavoro sul codice delle ricostruzioni. Ad un mese dall'alluvione 100 mila ettari della Regione sono ancora nel fango. L'allarme di Coldiretti: i raccolti di ortaggi, grano orzo, mais, girasole, colza e soia coperti dal fango sono andati completamente perduti. Lorenzo Bazzana, responsabile economico di Coldiretti; Francesco Vincenzi, presidente ANBI e ANBI Emilia Romagna. 'La pandemia da azzardo. Il gioco ai tempi del Covid: rischi, pericoli e proposte di riforma'. In studio Giulia Migneco, responsabile per la comunicazione di Avviso Pubblico, autrice, con Claudio Forleo del libro "La pandemia dell'azzardo" (edito da Altreconomia); la testimonianza di Stefano, ex giocatore d'azzardo. Gioco d'azzardo, il Cnca: "Il Governo renda disponibili i dati sul consumo di slot e vlt". Emiliano Contini, referente per il Gioco d'azzardo del Coordinamento Nazionale Comunità Accoglienti (Cnca). Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Serena Mariani della Libreria Emmesse, Fonte Nuova (Rm). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
15 Giu 2023

Naufragio di migranti in Grecia -Salviamo la sanità pubblica- La Relazione del Garante dei Detenuti

Naufragio di migranti in Grecia. 78 morti e centinaia di dispersi. Alarm Phone denuncia: 'Ignorato l'Sos'. Padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli che ha curato il colloquio sulle migrazioni dal tema "Rifugiati: in gioco il futuro dei diritti", elaborato in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato 2023, che si celebrerà il 20 Giugno. 'Salviamo la sanità pubblica'. Oggi scendono in piazza medici, operatori sanitari e cittadini per denunciare i pericoli che minano la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale e "sollecitare interventi per scongiurare il collasso del sistema". Pierino Di Silverio, Segretario Nazionale dell'Anaao Assomed - Associazione Medici Dirigenti del Servizio Sanitario Nazionale. Oggi ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza del maltrattamento degli anziani. Andrea Ungar, Presidente Sigg - Società di Gerontologia e Geriatria, professore ordinario di Geriatria all'Università di Firenze. Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale presenta al Parlamento la sua Relazione annuale. Mauro Palma, Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale. L'Autorità Garante dell'Infanzia e l'Adolescenza ha reso pubblici i dati della consultazione "Il futuro che vorrei". Carla Garlatti, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
14 Giu 2023

Berlusconi, oggi a Milano i funerali di Stato - Rapporto AlmaLaurea 2023 - Nasce l'Erasmus italiano

Berlusconi, oggi a Milano i funerali di Stato. L'ex presidente del Consiglio si è spento il 12 giugno all'età di 86 anni al San Raffaele di Milano. Aggiornamenti con Claudio Vigolo, inviato del Gr in collegamento da Milano. Rapporto AlmaLaurea 2023: salgono le performance dei laureati, scende il valore reale delle loro retribuzioni. Prof.ssa Marina Timoteo, direttrice di AlmaLaurea. Nasce l'Erasmus italiano. Il progetto pilota coinvolge le università di Bergamo e di Reggio Calabria. Prof. Sergio Cavalieri, Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo; Prof. Giuseppe Zimbalatti, Rettore dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Persone non numeri, le vittime sul lavoro. Approfondimento sul rischio amianto nei luoghi di lavoro. Emidio Deandri, vicepresidente nazionale ANMIL e coordinatore della Commissione Amianto dell'ANMIL. Eternit bis, la Corte d'Assise di Novara si è pronunciata nell'ambito del processo bis sulle morti di amianto di Casale Monferrato. L'imprenditore svizzero Stephan Schmidheiny è stato condannato a 12 anni di reclusione per omicidio colposo aggravato. Intervista di Maria Teresa Bisogno a Giuliana Busto, presidente AFeVA, l'associazione familiari e vittime dell'amianto di Casale Monferrato (nel 1988 ha perso il fratello Piercarlo, morto a 33 anni di mesotelioma pleurico); Ivan Gergolet, regista del film "L'uomo senza colpa", in uscita nelle sale il 22 giugno prossimo. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
07 Giu 2023

La Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare - Persone non numeri, le vittime sul lavoro

Dal 2019, il 7 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare. La Giornata è stata proclamata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite con lo scopo di ispirare azioni per aiutare a prevenire, individuare e gestire i rischi di origine alimentare, contribuendo alla sicurezza alimentare, alla salute umana, all'agricoltura, al turismo e allo sviluppo sostenibile. Prof. Giorgio Calabrese, nutrizionista e dietologo, presidente del Comitato nazionale Sicurezza alimentare del Ministero della Salute; Veronica Lattanzio, coordinatrice del progetto FoodSafety4EU, ricercatrice del Cnr-Ispa Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari; Emanuela Bianchi, esperta di Altroconsumo. Persone non numeri, le vittime sul lavoro. La vicenda di Fanel Pricopi, operaio che ha partecipato in barella al funerale del figlio, morto nello stesso incidente sul lavoro in cui lui è rimasto seriamente ferito, nel Basso Ferrarese, e in cui ha perso la vita anche un terzo collega. Alice Zanardi, sindaco di Codigoro (Ferrara). La sicurezza nei cantieri edili. Intervista di Maria Teresa Bisogno a Simone, magazziniere di 54 anni che nel 2021 è incorso in un incidente sul lavoro; Ing. Daniele Longo, consigliere nazionale Aias - Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, socio fondatore di Sicurotto srl, esperto in sicurezza nei cantieri edili; Paolo Pennesi, direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
01 Giu 2023

Carceri, il XIX rapporto Antigone 'È vietata la tortura' - La Giornata Mondiale dei Genitori

L'associazione Antigone ha presentato il suo XIX rapporto sulle condizioni di detenzione, titolato "È vietata la tortura". Il report ricorda che il 2022 è stato l'anno con più suicidi in carcere di sempre, con 85 persone che si sono tolte la vita all'interno di un penitenziario. Tra l'altro, sale il sovraffollamento, con la Lombardia che risulta la regione con la percentuale peggiore. In tutta Italia ci sono 9mila detenuti in più rispetto alla capienza. Susanna Marietti, coordinatrice nazionale dell'Associazione Antigone; Sen. Andrea Ostellari, Sottosegretario al Ministero della Giustizia; Gioacchino Onorati, fondatore e direttore di Aracne editrice. A Regina Coeli i detenuti esplorano la loro identità. Al via tre workshop artistici a cura dello IED di Roma in cui docenti e studenti realizzeranno insieme ai detenuti opere dedicate alle loro vite. Laura Federici, artista, architetto e docente all'Istituto Europeo di Design - IED di Roma. La Giornata Mondiale dei Genitori. Prof. Daniele Novara, pedagogista, responsabile scientifico della Scuola Genitori del Centro Psicopedagogico per l'educazione e la gestione dei conflitti (CPP), autore di 'Nessuno si educa da solo. Una vita da pedagogista' Sonda Edizioni, 2023; Elisabetta Artusio, responsabile della struttura nazionale Donne e politiche di parità e di genere della First-Cisl - Federazione Italiana Reti dei Servizi del Terziario che, in occasione della Giornata mondiale dei genitori, ha tenuto un webinar dal titolo "Genitori alle prese con i disturbi specifici dell'apprendimento e con gli altri bisogni educativi specifici delle figlie e dei figli. Viaggio tra le previsioni di legge e di contratto per accompagnare bambine e bambini all'età adulta e al mondo del lavoro". Chi sono i NEET italiani? I nuovi dati Eurostat dicono che in Italia, nel 2022, il 19% dei giovani tra 15 e 29 anni è un Neet: non studia, non lavora, non è in un percorso di formazione. Prof. Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale all'Università Cattolica di Milano e coordinatore scientifico dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo. Intervista di Cecilia Mosetti ad Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, The Pozzolis family. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
25 Mag 2023

Emilia Romagna, di nuovo allerta rossa. Attenzione sui rischi igienico-sanitari - Africa Day

Emilia Romagna, continua l'allerta rossa. Oggi la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen sorvolerà le aree alluvionate "per toccare con mano la devastazione causata dalle inondazioni ed esprimere il sostegno dell'Ue". Giuseppe Lisi, inviato del Gr a Lugo di Romagna. Alluvione Romagna. Fango, muffe e batteri: attenzione puntata sui rischi igienico-sanitari e psicologici nelle zone travolte dal maltempo. Alessandro Miani, presidente della Società Italiana Medicina Ambientale - SIMA; Stefano Francia, presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna e presidente della Cia Agricoltori Emilia Romagna. In occasione dell'Africa Day, a Roma si tiene la presentazione del dossier L'Africa MEDIAta 2023, curato da Osservatorio di Pavia per Amref Italia, che studia quale e quanta Africa è passata attraverso i media italiani nei mesi scorsi. Marta Bove, direttrice della comunicazione di Amref Italia; Don Dante Carraro, direttore di Medici con l'Africa Cuamm; intervista di Maria Teresa Bisogno ad Alessandro DeMarchi, co fondatore di Trim. Fissata per oggi l'udienza preliminare che deciderà se rinviare a giudizio o meno i due funzionari di Pam (programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite), accusati dell'omicidio in Congo dell'Ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, entrambi assassinati in un agguato vicino Goma, il 22 febbraio 2021. Antonella Napoli, giornalista, direttrice del magazine Focus on Africa, autrice di "Le verità nascoste del delitto Attanasio" (All Around, 2023). Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
48 min
24 Mag 2023

Rifugiati, i corridoi lavorativi e la campagna #integrazione di ritorno del CIR- Persone non numeri

I primi corridoi lavorativi. Arrivato a Fiumicino un primo gruppo di 9 rifugiati afghani che verranno accolti nel nostro Paese grazie all'attivazione per la prima volta dei "Corridoi lavorativi". Con loro sono atterrate anche le rispettive famiglie per un totale di 19 persone di cui 5 minori. Si tratta di un progetto pilota, reso possibile grazie a Caritas e a Consorzio Communitas, che Fondazione Pangea ha fortemente sostenuto intercettando i possibili beneficiari sulla base di determinati criteri e requisiti. Simona Lanzoni, vicepresidente della Fondazione Pangea Onlus; Fabiana Musicco, fondatrice e direttrice di Refugees Welcome Italia. #integrazione di ritorno è la campagna di raccolta fondi promossa da CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati finalizzata ad aiutare chi sceglie di tornare nel proprio Paese con un ritorno volontario, assistito e protetto. Prof. Roberto Zaccaria, presidente del Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR). Persone non numeri, le vittime sul lavoro. La sicurezza nell'uso dei macchinari. Marco Cattelan, ingegnere meccanico, amministratore e direttore tecnico di Progesto srl Società Benefit, esperto in dispositivi di sicurezza dei macchinari; intervista di Maria Teresa Bisogno a Giampaolo Maccarini, presidente dell'Anmil Bergamo; Massimiliano Quirico, fondatore e direttore del giornale online "Sicurezza e Lavoro". Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
47 min
19 Mag 2023

Emilia Romagna inondata, continua l'allerta rossa - Emergenza carceri e la rivolta di Avellino

Emilia Romagna inondata, continua l'allerta rossa. Le vittime sono salite a quattordici, gli sfollati sono oltre 10mila. Danni per miliardi di euro. Da Lugo di Romagna Valeria Riccioni, inviata del Gr, e da Sant'Agata sul Santerno le testimonianze delle vittime dell'alluvione; Vincenzo Levizzani, fisico, dirigente all'Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima del Cnr, autore di "Piccolo manuale per cercatori di nuvole", Il Saggiatore 2022. "Abbiamo riso per una cosa seria" è la campagna di sensibilizzazione a favore dell'agricoltura familiare in Italia e nel mondo promossa da FOCSIV - Volontari nel Mondo. Ivana Borsotto, presidente di Focsiv – Volontari nel Mondo. Carceri in Europa, Italia al quinto posto nell'UE per sovraffollamento delle celle. Ed è solo di qualche giorno fa la notizia della rivolta di alcuni detenuti scoppiata nel carcere di Avellino. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio: "Ad Avellino tutto risolto con la competenza della polizia penitenziaria e con danni limitati. I penitenziari sono la priorità". Gennarino De Fazio, Segretario Generale della UILPA Polizia Penitenziaria; Patrizio Gonnella, presidente dell'Associazione Antigone. Torino. Cinque minuti in galera: il "Dubbio" allestisce una cella al Salone del Libro. Davide Varì, direttore de Il Dubbio; Marco Sorbara, ex assessore comunale di Aosta ed ex consigliere regionale, ha trascorso 909 giorni in custodia cautelare da innocente, è "guida" nella cella allestita al Salone. Le librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Francesca della Libreria Lettera22 di Mazara del Vallo. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
26 Apr 2023

La storia di Barbara Capovani, la psichiatra uccisa a Pisa - Macro Mafia - Nuovo Polo Tog

Sicurezza sul lavoro: la storia di Barbara Capovani, la psichiatra aggredita mortalmente venerdì da un suo ex paziente davanti all'ospedale Santa Chiara di Pisa. Le dichiarazioni del ministro della Salute Orazio Schillaci: ''Violenza inaccettabile, la sicurezza di tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari è una priorità.'' Prof. Claudio Mencacci, co-presidente della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia, direttore emerito del Dipartimento di Neuroscienze e Salute mentale Fatebenefratelli - Sacco Milano; Giuseppe Ducci, direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 1. La Federazione degli Ordini dei medici dedicherà la medaglia al merito della sanità pubblica proprio a Barbara Capovani e ai 379 medici italiani vittime della pandemia di Covid-19. La cerimonia di consegna è prevista il 27 aprile al Quirinale. Filippo Anelli, presidente FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Caccia ai nuovi boss che stanno rivoluzionando la criminalità internazionale. Floriana Bulfon, giornalista d'inchiesta free-lance, scrive per "la Repubblica", autrice di 'Macro Mafia. La multinazionale dei clan che sta conquistando il mondo' - Bur Rizzoli, in uscita oggi nelle librerie; Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro. Cura, speranza e futuro per bambini e ragazzi con malattie neurologiche complesse. Dal 24 al 30 aprile 2023 è attiva la campagna di raccolta fondi per aiutare Fondazione TOG - Together To Go Onlus a ultimare il nuovo polo di riferimento per le disabilità e le fragilità infantili che sorgerà a Milano. Interviste di Maria Teresa Bisogno a Antonia Madella, Segretario generale Fondazione Tog - Together To Go Onlus e a Annalisa, mamma di Viola, bimba con paralisi cerebrale. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
21 Apr 2023

Sanità, via libera ai nuovi Lea - La Giornata della Terra 2023: clima e rapporto Copernicus

Sanità, dopo sei anni è stato finalmente approvato in Conferenza Stato-Regioni il decreto che aggiorna il tariffario sui nuovi Livelli essenziali di assistenza (i cosiddetti Lea), ossia i livelli minimi di assistenza che il Servizio sanitario nazionale è tenuto a garantire ai cittadini. Si riscontra un aumento delle prestazioni per i cittadini e vengono riconosciute 110 malattie rare. Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la Salute della Regione Emilia-Romagna e coordinatore della commissione Salute della Conferenza delle Regioni; Valeria Fava, coordinatrice delle politiche della salute di Cittadinanzattiva. Domani ricorrerà la Giornata Mondiale della Terra 2023. Il punto sullo stato del clima e l'allarme siccità diffuso dal rapporto Copernicus. Marina Baldi, primo Ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la BioEconomia (CNR-IBE); Arcangelo Francesco Violo, presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. Nell'anno in cui Genova è Capitale Italiana del libro il sistema bibliotecario urbano del Comune di Genova partecipa alla Giornata Mondiale della Terra con una serie di iniziative rivolte a bambini e adulti. Federica Vinelli, coordinatrice del Sistema Bibliotecario del Comune di Genova. Dal 21 al 25 aprile il mensile Leggere:tutti organizza l'XI edizione di "Una nave di libri per Barcellona", con il patrocinio dell'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona. Sergio Auricchio, ideatore e organizzatore di Una Nave di libri per Barcellona. Le Librerie indipendenti di Cecilia Mosetti. Valentina della Libreria Fortuna di Pontassieve, Firenze. Il progetto Icaro, realizzato dalla Polizia Stradale, è un progetto di educazione stradale, giunto alla 23ma edizione, rivolto ai giovani delle scuole, che ha l'obiettivo di diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d'età degli studenti, l'importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale. Vincenzo Orgini, Commissario Capo della Polizia Stradale, referente per Roma del Progetto Icaro. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
19 Apr 2023

80° Anniversario della rivolta del ghetto di Varsavia - Persone non numeri: sicurezza nei cantieri

80° Anniversario della rivolta del ghetto di Varsavia. Il ghetto di Varsavia, chiamato impropriamente "quartiere ebraico" fu creato nel 1940, ma già poco dopo l'occupazione della Polonia nel 1939, i nazisti avevano cominciato le persecuzioni. Presto in quell'area si concentrarono quasi mezzo milione di persone, tutte di fede ebraica, cui venne vietato di lasciare il ghetto senza autorizzazione. La rivolta fu la prima e la maggiore in Europa da parte della popolazione ebraica. Scoppiò il 19 aprile 1943, alla vigilia dell'avvio della festa di Pessach e si protrasse fino a metà maggio. Nonostante i nazisti non si aspettassero la ribellione, questa fu sedata nel sangue e il ghetto fu raso al suolo. Elena Paba, inviata del Gr a Varsavia; Francesco Cataluccio, scrittore e saggista, responsabile editoriale della Fondazione Gariwo - la Foresta dei Giusti; Claudia De Benedetti, Direttore del Museo di arte e storia antica ebraica di Casale Monferrato e giornalista di Shalom. Persone non numeri - Le vittime sul lavoro. La sicurezza nei cantieri edili. Bruno Giordano, magistrato di Cassazione, esperto di sicurezza, già Direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro; interviste di Maria Teresa Bisogno a Luigi Bonanni e Amilcare Palomba, operai incorsi in cadute dall'alto; Vincenzo Di Nucci, presidente della Commissione Albo dei Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro di Roma e Provincia; Matteo Mondini, testimonial della sicurezza sul lavoro. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
18 Apr 2023

Addio a Julia Ituma, la pallavolista caduta dall'albergo ad Istanbul - I costi sociali del cancro

Oggi a Milano l'ultimo saluto a Julia Ituma, la pallavolista di 18 anni della Igor di Novara precipitata dall'albergo dove si trovava con la squadra ad Istanbul e morta lo scorso 13 aprile. L'allarme degli esperti: "Ai giovani non si insegni solo la perfezione.'' Carla Frogheri, inviata del Gr a Milano; Viola Ardone, scrittrice e insegnante di Italiano e Latino; Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Minotauro; Pierdomenico Baccalario, scrittore per ragazzi, autore del libro appena uscito 'Il Grande Manca' - Il Castoro, 2023. Favo, presentata alla Camera, lo scorso 14 aprile, l'indagine "I costi sociali del cancro: valutazione di impatto sociale ed economico sui malati e sui caregiver." Francesco De Lorenzo, presidente FAVO (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia) e Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro); Francesco Perrone, presidente eletto Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e direttore dell'Unità di Sperimentazioni Cliniche dell'Istituto Nazionale Tumori Pascale di Napoli. "Il sorriso è solo l'inizio" è la campagna di raccolta fondi promossa da SMILE HOUSE FOUNDATION ETS per curare e sostenere, dalla nascita all'età adulta, i pazienti nati con malformazioni cranio-maxillo-facciali. Cristina Delicato, direttrice della Comunicazione, Marketing e Raccolta Fondi della Fondazione Smile House. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
51 min
17 Apr 2023

Il Fenomeno Sharenting bambini - La conferenza mondiale Science for Peace and Health - Sottotraccia

Con il termine "sharenting" viene descritto il fenomeno di una condivisione online costante da parte dei genitori di contenuti che riguardano i propri figli/e (foto, video, ecografie, storie). Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Pediatrics, sono circa 300 le foto online ogni anno per ciascun bambino. Tra i rischi legati alla condivisione di immagini sui social c'è anche quello che i contenuti finiscano su siti pedopornografici. Prof. Pietro Ferrara, pediatra al Campus Biomedico di Roma e responsabile del Gruppo di Studio sui diritti dei bambini della SIP - Società Italiana di Pediatria; Ivano Gabrielli, Direttore della Polizia Postale. Dal 18 al 23 aprile 2023 il Festival delle Scienze di Roma torna all'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone" con la sua XVIII edizione. Vittorio Bo, Direttore del Festival delle Scienze. La conferenza mondiale Science for Peace and Health 2023. Alberto Martinelli, Professore emerito di Scienza politica e Sociologia all'Università degli Studi di Milano, vicepresidente di Science for Peace and Health di Fondazione Umberto Veronesi; Carlo Alberto Redi, Professore di Zoologia all'Università degli Studi di Pavia e Presidente del Comitato Etico di Fondazione Umberto Veronesi. Sottotraccia. Duccio Facchini, direttore della rivista mensile Altreconomia. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
13 Apr 2023

Al via oggi i test d'ingresso a Medicina - Salute mentale, cinema e radio contro il pregiudizio

Al via oggi i test d'ingresso a Medicina e Veterinaria. La grande novità dei Tolc è che le prove di ingresso sono al PC, rimpiazzando completamente il tradizionale test cartaceo che gli altri anni si svolgeva in un'unica data nazionale. Silvia Ferreri, inviata del Gr all'Università di Roma La Sapienza; Federico Amalfa, responsabile per numero chiuso dell'Udu - Unione degli universitari; Roberta Villa, giornalista scientifica, autrice del libro 'Vaccini. Mai così temuti, mai così attesi. Tutto quello che c'è da sapere sui vaccini anti Covid', Chiarelettere - 2021. Moderna: entro il 2030 saranno disponibili vaccini personalizzati a mRna contro cancro, malattie cardiovascolari e quelle autoimmuni. Giovanni Migliore, presidente della Fiaso - Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. L'arte del cinema per capire, pensare e conoscere a fondo il mondo della salute mentale. Da oggi al 16 aprile 2023, a Roma, si tiene la 13a edizione de Lo Spiraglio - Filmfestival della salute mentale. Federico Russo, psichiatra e direttore scientifico del Festival. Sempre a Roma, fino al 16 aprile, si svolge la 14a edizione del Festival Internazionale del Cinema Patologico. Il Festival intende promuovere il giovane cinema italiano e straniero ed attivare sinergie tra il mondo del cinema ed ambienti in cui si lavora sul disagio mentale e l'emarginazione sociale. Dario D'Ambrosi, regista e attore, direttore artistico del Festival. Psicoradio, la radio di Bologna fatta da pazienti psichiatrici. Cristina Lasagni, fondatrice e direttrice di Psicoradio, già docente all'Università della Svizzera italiana. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
12 Apr 2023

La Polizia celebra il 171mo anniversario - La storia di Enea - Persone non numeri

La Polizia di Stato celebra il 171° anniversario della fondazione. Emily De Cesare, inviata del Gr. La storia del piccolo Enea, il neonato lasciato nella Culla per la Vita della Clinica Mangiagalli di Milano il giorno di Pasqua, scatena appelli e reazioni. Dott. Luigi Orfeo, presidente della Società Italiana di Neonatologia (Sin), Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dell'Ospedale Fatebenefratelli Isola Tiberina - Gemelli Isola, Roma; Maria Grazia Calandrone, scrittrice, autrice di "Dove non mi hai portata" (Einaudi), nella dozzina dei candidati al Premio Strega 2023. "Un parto sicuro anche in guerra" è la campagna di raccolta fondi promossa da Intersos per garantire l'accesso alle cure neonatali e post natali alle donne che vivono in contesti di crisi o di conflitto come Afghanistan, Yemen e Nigeria. Chiara De Stefano, coordinatrice della comunicazione di Intersos. Persone non numeri - Le vittime sul lavoro. Viaggio per la sicurezza nei luoghi di lavoro con il Forum della prevenzione 'Made in INAIL'. Andrea Tardiola, Direttore generale dell'Inail. La sicurezza dei porti sarà al centro della seconda tappa del tour ad Ancona il 13 Aprile 2023. Natale Colombo, segretario nazionale della Filt Cgil con delega alla portualità; Matteo Mondini, testimonial della sicurezza sul lavoro. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
03 Apr 2023

Diritti umani, il Rapporto 2022-2023 di Amnesty International - I rischi per la Generazione Z

Omicidio Regeni, oggi si tiene una nuova udienza davanti al Gup. Grazie alla nuova riforma Cartabia ora il processo si può celebrare. Carla Frogheri, inviata del Gr al Tribunale di Roma. Il "Rapporto 2022-2023. La situazione dei diritti umani nel mondo", presentato nei giorni scorsi da Amnesty International, rivela come i doppi standard e le risposte inadeguate alle violazioni dei diritti umani nel mondo abbiano alimentato impunità e instabilità. Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Iran, il velo è fondamento di civiltà, resta obbligatorio. Lo ribadisce con una nota ufficiale il ministero dell'Interno di Teheran. Prof.ssa Farian Sabahi, ricercatrice senior in Storia contemporanea all'Università degli Studi dell'Insubria (Varese e Como), autrice - con la premio Nobel per la pace Shirin Ebadi - di 'Noi donne di Teheran' (Mimesis, 2022). Generazione Z a rischio, tra ansia e dipendenze comportamentali. Enrico Galiano, professore di Italiano e scrittore, autore di "Scuola di felicità per eterni ripetenti", Garzanti 2022; Prof.ssa Daniela Lucangeli, professore ordinario di Scienze cognitive all'Università degli Studi di Padova, coordinatrice della 'Task force scuola' del Cnop - Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi. Sottotraccia. Giuseppe Soluri, direttore de Il Giornale di Calabria. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
29 Mar 2023

L'Italia in campo per la pace - Persone non numeri, le vittime sul lavoro

L'Italia in campo per la pace. La missione umanitaria "L'Italia gioca per la pace" è un'iniziativa di francescani, Sant'Egidio, Figc e Auxilium che sta portando a Leopoli, Kiev e Irpin, in Ucraina, 24mila capi di abbigliamento sportivo, medicinali, cibo per bambini e un generatore elettrico. Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, del mensile San Francesco Patrono d'Italia e del portale sanfrancesco.org, in collegamento da Irpin. A Brovary, in Ucraina, è stato appena inaugurato il 'Peace Village', uno spazio multinazionale e rifugio climatico a servizio della popolazione civile, donato dal Movimento Europeo Azione Nonviolenta (MEAN) insieme con un pool di imprese italiane e col sostegno di tanti cittadini. Arch. Mario Cucinella, ha ideato e progettato il 'Peace Village' di Brovary, in Ucraina; Marianella Sclavi, scrittrice, etnologa ed esperta in mediazione dei conflitti, tra i componenti del Mean - Movimento Europeo Azione Nonviolenta. Persone non numeri - Le vittime sul lavoro. Il progetto Worklimate analizza l'incidenza dei cambiamenti climatici sulla sicurezza dei lavoratori. Alessandro Marinaccio, direttore del Laboratorio Epidemiologia occupazionale ed ambientale dell'Inail; Claudio Petrelli, Ispettore Tecnico del lavoro. Intervista di Maria Teresa Bisogno a Salvatore Pellegrinello, capo cantiere di 77 anni. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
23 Mar 2023

Violenza giovanile - Sicurezza stradale - Strage bus Erasmus in Spagna, 7 anni dopo

Gli ultimi casi di cronaca evidenziano un acuirsi della violenza giovanile. Da Francesco Pio Maimone, il 18enne ucciso per futili motivi agli chalet di Mergellina a Napoli, alla baby gang che a Roma filmava e picchiava le vittime. Gianluca Guida, direttore dell'Istituto penale per minorenni di Nisida (Napoli); Immacolata Carpiniello, presidente della cooperativa Lazzarelle e coordinatrice del progetto "Nisida Coast to Coast"; Eugenio Arcidiacono, giornalista, autore del libro "Baby Gang - Viaggio nella violenza giovanile italiana" Edizioni San Paolo - 2023; Don Antonio Mazzi, presidente della Fondazione Exodus Onlus, autore di 'Se grandina a primavera. Amare e educare gli adolescenti (e noi stessi) in un tempo di crisi' Edizioni San Paolo - 2023. Sicurezza stradale, nuovo codice in arrivo. Luigi Altamura, comandante della Polizia Municipale di Verona e componente del tavolo di coordinamento delle polizie locali dell'Anci, l'unione dei comuni italiani; Christian Filippi, Segretario Nazionale Autoscuole di Confarca - Confederazione Autoscuole Riunite e Consulenti Automobilistici. Strage dell'incidente d'autobus a Freginals, in Catalogna. Dopo sette anni, nessuna udienza è stata mai svolta né tantomeno programmata per la morte delle 13 giovani studentesse universitarie, sette delle quali italiane in Erasmus in Spagna. Gabriele Maestrini, papà di Elena, una delle vittime. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
49 min
21 Mar 2023

XXVIII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ogni anno, il 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera celebra la Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L'iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Un dolore che diventa insopportabile se alla vittima viene negato anche il diritto di essere ricordata con il proprio nome. Claudio Vigolo, inviato del Gr a Milano, dove è in corso una manifestazione partita alle ore 9.00 da Corso Venezia e arrivata in piazza del Duomo, in cui vengono letti i nomi delle vittime innocenti delle mafie; Don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Luigi Massi, inviato della redazione politica del Gr a Casal di Principe, dove oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha iniziato la sua visita davanti alla tomba di don Peppe Diana, assassinato dalla camorra per il suo impegno antimafia; Maria Cristina Cusumano, inviata del Gr a Casal di Principe. Paolo Borrometi, giornalista e scrittore che vive sotto scorta, vice direttore dell'Agi e presidente dell'associazione 'Articolo 21, liberi di…'; Federico Cafiero de Raho, già magistrato e Procuratore nazionale Antimafia e Antiterrorismo, vicepresidente della commissione Giustizia della Camera dei deputati; Pasquale Corvino, presidente della Cooperativa Agropoli onlus, gestore della Nuova Cucina Organizzata di Casal de Principe. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
63 min
02 Mar 2023

Gli Stati Generali della Pediatria - 'No justice without life' contro la pena di morte

Gli Stati Generali della Pediatria. Giovanni Corsello, Professore Ordinario di Pediatria all'Università di Palermo, direttore scientifico della rivista Italian Journal of Pediatrics, rivista scientifica della SIP - Società Italiana di Pediatria; Dott. Amerigo Zona del Dipartimento Ambiente e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità - ISS, responsabile scientifico del Progetto Sentieri dell'ISS; Annamaria Moschetti, responsabile dell'Associazione Culturale Pediatri (ACP) di Puglia e Basilicata per le malattie dei bambini legate all'inquinamento, medico pediatra dell'ISDE (Associazione Medici per l'Ambiente), presidente della Commissione Ambiente dell'Ordine dei Medici di Taranto. La visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla camera ardente per le 67 vittime del naufragio in Calabria. Valeria Riccioni, inviata del Gr1 a Crotone. "No justice without life", la 13ª edizione del Congresso internazionale dei Ministri della Giustizia contro la pena di morte, organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio. Mario Marazziti, già deputato e coordinatore della campagna per l'abolizione della pena di morte della Comunità di Sant'Egidio; Laura Bellotti, autrice di "La seconda lettera. Corrispondenza con un condannato a morte" (Ianieri editore, 2021); Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
50 min
27 Gen 2023

Speciale Che giorno è - Giornata della Memoria

Oggi si commemora la liberazione del lager di Auschwitz da parte dell'Armata Rossa, avvenuta il 27 gennaio 1945, lì dove erano stati sterminati più di un milione di prigionieri, per non dimenticare le vittime dell'Olocausto e per mantenere vivo il ricordo degli ebrei e di tutti coloro che vennero uccisi durante la dittatura nazista. In studio Prof. Amedeo Osti Guerrazzi, storico, docente di Storia dei genocidi all'Università degli Studi di Padova; Gaetano Barresi, quirinalista del Gr; Elena Paba, inviata del Gr al Campo di concentramento di Auschwitz; Claudio Vigolo, inviato del Gr al Memoriale della Shoah di Milano - Binario 21; intervista di Maria Teresa Bisogno al Maestro Francesco Lotoro; Aldo Winkler, ricercatore Ingv, tra gli ideatori della piattaforma web legata al progetto "Pietre d'inciampo" della scienza e della cultura"; intervista di Maria Teresa Bisogno alla scrittrice Lia Levi; Paola Guarnieri, inviata del Gr alla Fondazione Villa Emma di Nonantola; Federico Mello, inviato del Gr all'inaugurazione Civico Giusto in Via Roberto de Nobili 13, nel quartiere Garbatella di Roma; Marcello Pezzetti, storico della Shoah; Ruben Della Rocca, vicepresidente della Comunità Ebraica di Roma; Matteo Corradini, ebraista e scrittore, autore di "Tu sei Memoria. Didattica della memoria: percorsi su ebraismo e shoah alla scuola primaria", edito da Erickson, 2023; Prof.ssa Milena Santerini, vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, già coordinatrice Nazionale per la Lotta all'Antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio nei Governi Conte e Draghi. Speciale Che giorno è - Giornata della Memoria Con Francesca Romana Ceci e Massimo Giraldi. Regia di Ludovico Suppa.
116 min