Vai al contenuto principale

Italia sotto inchiesta - Episodi - Puntate 2021

Dal lunedì al venerdì dalle 18.05 alle 19.00

Il programma di Emanuela Falcetti racconta l'Italia che va e quella che non va, partendo dalle notizie di attualità e con la bussola sui temi della giustizia, delle leggi e della legalità offesa, sempre dalla parte dei cittadini. Siamo tutti sotto inchiesta, governanti e governati, legislatori e gente comune. Regia di Massimo Quaglio

Lista episodi

16 Nov 2021

Puntata del 16/11/2021

"Salvare il Pronto soccorso": medici e infermieri scendono in piazza domani per sensibilizzare l'opinione pubblica e i decisori sulle carenze strutturali e di organico nelle strutture di emergenza medica. Le Regioni chiedono restrizioni ai non vaccinati. "Modello Austria" anche in Italia? Che cosa dicono la legge e la Costituzione? "Ballando con le stelle", Morgan denuncia Selvaggia Lucarelli per "violazione della privacy e dell'onore". È reato pubblicare messaggi privati sui social? Covid: la situazione epidemiologica e gli aggiornamenti medico-scientifici. Emergenza alcol tra i giovanissimi: quali sono i rischi per la salute e lo sviluppo cerebrale? Lady Gaga getta a terra i fiori ricevuti a "Che tempo che fa": caduta di stile? Cosa dice il galateo? Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Fabio De Iaco, Responsabile Accademia dei Direttori SIMEU (Società Italiana della medicina di emergenza-urgenza) e direttore medicina emergenza-urgenza pronto soccorso Ospedale Martini di Torino, Bruno Sokolowicz, inviato del Giornale Radio Rai, Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Marisa Marraffino, avvocato esperto di reati informatici e giornalista, collabora con Il Sole 24 Ore, Fabrizio Schifano, primario di psichiatria delle dipendenze e ordinario di Farmacologia clinica e terapia alla University of Hertfordshire (Londra), membro dell'EMA - Agenzia europea del farmaco, Barbara Ronchi Della Rocca, esperta di storia del galateo e buone maniere, consulente dell'Associazione nazionale Cerimonialisti.
42 min
12 Nov 2021

Puntata del 12/11/2021

Papa Francesco incontra i poveri ad Assisi: "È tempo di restituire dignità creando posti di lavoro". Polonia, una "lanterna verde" per soccorrere i profughi sfidando i divieti: patate, latte, vestiti, gli aiuti per i migranti dai villaggi polacchi. Covid: la situazione epidemiologica e gli aggiornamenti medico-scientifici. Campagna di raccolta fondi della Fondazione Oltre il Labirinto per sostenere il progetto "Farm4Autism": laboratori didattici di agricoltura per l'autonomia e l'integrazione sociale dei ragazzi con autismo. Addio a Giampiero Galeazzi: è stato a lungo il volto e la voce dello sport in Rai. Maltempo Sicilia: bilancio dei danni e aggiornamento prossime ore. Quirinale, il presidente Mattarella allontana il bis: "Anche Leone chiese la non rieleggibilità del Presidente". Ipotesi secondo mandato presidenziale: che cosa dice la Costituzione. Verso un altro sabato di proteste No pass: domani in vigore le nuove regole del Viminale sui cortei. La Ministra dell'Interno Lamorgese al Gr1: "Rispettare i diritti di chi contesta, ma senza mettere a rischio l'ordine pubblico". Trieste, manifestava mentre era in malattia: licenziato il portuale No Green pass. Lavoratori in malattia: cosa dice la legge? Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Mario Paganessi, presidente della Fondazione Oltre il Labirinto, Luisa Santangelo, giornalista, collabora con Fanpage.it, Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Giuseppe Bulgarini D'Elci, avvocato Giuslavorista esperto in diritto del lavoro e diritto sindacale.
41 min
10 Nov 2021

Puntata del 10/11/2021

Rifiuti Covid: ci sono circa 8,4 milioni di tonnellate di plastica in più legate alla pandemia. E si stima che 26mila tonnellate finiranno in mare. Covid: la situazione epidemiologica e gli aggiornamenti medico-scientifici. Vaccini, Speranza: "Terza dose dal 1° dicembre per i 40-60enni". "Tra 5 anni cureremo il cancro grazie all'mRna": l'annuncio degli scopritori del vaccino anti Covid. Viminale, stretta sui cortei no pass: solo sit-in e fuori dai centri storici, mascherine obbligatorie. Dazn, dopo lo stop alla doppia utenza il ministro Giorgetti convoca l'azienda al Mise: ''Fare chiarezza''. La replica: ''Disponibili al confronto''. E il Codacons presenta un esposto ad Agcom e Antitrust affinché si accerti la correttezza dell'operato della società. Superbonus, il Governo scova frodi per 850 milioni: via libera del Cdm al decreto anti-truffe. Più controlli e maggiori responsabilità per chi acquista i crediti fiscali. Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Anna Lisa Bonfranceschi, giornalista di Galileo Servizi Editoriali, collabora con La Repubblica e altre testate, Bruno Sokolowicz, inviato del Giornale Radio Rai, Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Lorenzo Vendemiale, giornalista del Fatto Quotidiano, Carlo Rienzi, avvocato e presidente del Codacons, Giuseppe Colombo, giornalista Huffpost.
42 min
20 Ott 2021

Puntata del 20/10/2021

Multa di tremila euro alla mamma che schiaffeggia il figlio: per la Cassazione è "abuso dei mezzi di correzione e disciplina". Green pass, tamponi in farmacia anche oltre l'orario e nei giorni di chiusura. La Regina Elisabetta rifiuta il premio "Anziana dell'anno": "Vecchio è chi ci si sente". Ma i medici le impongono il riposo: salta il viaggio in Irlanda del Nord. Geriatria, quando si diventa anziani? Torna a Roma la "Longevity Run", la corsa della salute per invecchiare bene. Manovra, dal taglio delle tasse alle pensioni al Reddito di cittadinanza: tutte le misure del Documento programmatico di bilancio approvato dal Governo. Caso Mauro Icardi- Wanda Nara, dall'investigatore privato alle chat con Eugenia Suarez: la cronaca dei fatti e il punto giuridico della vicenda. Covid: la situazione epidemiologica e gli aggiornamenti medico-scientifici. Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Federico Vianelli, avvocato cassazionista e docente di Diritto Pubblico all'Università di Padova, Marco Cossolo, presidente di Federfarma, Francesco Landi, direttore dell'Uoc di Medicina Interna Geriatrica del Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Paolo Baroni, giornalista de La Stampa, Monica Colombo, giornalista della redazione sportiva del Corriere della Sera, Marco Meliti, avvocato matrimonialista, presidente dell'Associazione italiana Diritto e Psicologia della Famiglia.
45 min
05 Lug 2021

Puntata del 05/07/2021

Addio a Raffaella Carrà, icona della tv italiana. Aveva 78 anni ed era malata da tempo. È stata un modello di libertà per tante generazioni di donne e per la comunità Lgbt. I ricordi di amici e colleghi. Papa Francesco operato al Gemelli: è vigile ed è in buone condizioni, la degenza durerà una settimana. Chi sostituisce il Papa quando sta male? Il caso della Madonna che "piange" nel Vibonese: liquido non è sangue. Incidente sul Garda, arrestato il tedesco alla guida del motoscafo che ha travolto e ucciso Umberto e Greta. La procura di Brescia aveva chiesto il mandato di arresto europeo. Covid: il bollettino quotidiano sull'andamento dell'epidemia, i vaccini somministrati e gli aggiornamenti medico-scientifici. Forniture vaccini, Figliuolo vs Regioni sul numero di dosi disponibili. Caso Stephan El Shaarawy: il calciatore sotto accusa per aver picchiato il ladro che gli voleva rubare la macchina. Il punto giuridico della vicenda. Dal superbollo alla tassa di laurea: le micro-imposte che il governo vuole cancellare. Attacco al Prosecco: la Croazia vuole chiamare Prosek un vino bianco prodotto nel loro territorio. Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi e del mensile San Francesco Patrono d'Italia, Alberto Matano, giornalista, conduttore della Vita in diretta su Rai 1, Carlo Conti, conduttore e autore Rai, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Federico Vianelli, avvocato cassazionista e docente di Diritto Pubblico all'Università di Padova, Fausta Chiesa, giornalista del Corriere della Sera e del Corriere.it, Rinaldo Romanelli, avvocato penalista, Franco Maria Ricci, presidente della Fondazione Italiana Sommelier.
66 min
25 Giu 2021

Puntata del 25/06/2021

Politiche attive del lavoro, in arrivo 9 miliardi per riqualificare 3 milioni di persone. Dall'Anpal ai centri per l'impiego, i nodi da risolvere. Speranza: "Da lunedì tutta l'Italia in zona bianca, anche la Val d'Aosta". Mascherine, in quali occasioni sono ancora obbligatorie? Discoteche, quando riapriranno? Covid, la variante Delta in Italia è al 16,8%. Varianti, vaccini e bollettino sull'andamento dell'epidemia: gli aggiornamenti medico-scientifici. Green pass, pubblicare il Qr code sui social mette a rischio i nostri dati personali: l'avvertimento e i consigli del Garante per la privacy. Covid-19, dall'inizio della pandemia denunciati all'Inail 175mila contagi sul lavoro. Cassazione: se un bidello non pulisce le aule va licenziato. Il punto giuridico della sentenza. Ufo, attesa per il report del Pentagono: cosa sappiamo finora. Europei, Italia e Austria in piedi: gli azzurri non si inginocchieranno contro il razzismo. Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi con Paola Nania, giornalista redazione economica del Giornale Radio Rai. Sono intervenuti: Francesco Seghezzi, presidente fondazione ADAPT (Associazione per gli studi internazionali e comparativi in materia di lavoro e relazioni industriali), Valentina Conte, giornalista de La Repubblica, Bruno Sokolowicz, inviato del Giornale Radio Rai, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Guido Scorza, componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali, Patrizio Rossi, sovrintendente sanitario centrale Inail, Federico Vianelli, avvocato cassazionista e docente di Diritto Pubblico all'Università di Padova, Federico Cella, giornalista del Corriere della Sera, Francesco Repice, inviato e radocronista Radio Rai, Riccardo Cucchi, giornalista ed ex radiocronista sportivo di Radio Rai, voce storica di ''Tutto il Calcio, minuto per minuto".
69 min
24 Giu 2021

Puntata del 24/06/2021

Mugello, i punti oscuri nella scomparsa del piccolo Nicola: la procura ha aperto un fascicolo senza alcun indagato. La cronaca dei fatti e il punto giuridico della vicenda. Come si vive negli ecovillaggi come quello del Mugello: la testimonianza. Catania, 19 imprenditori condannati per mafia ottengono i ristori per Covid: scoperti dalla Guardia di Finanza. Recovery Fund: massima allerta per le possibili infiltrazioni della criminalità organizzata. Green Pass, cosa fare quando si riceve l'Sms: istruzioni per l'uso. Varianti Covid e vaccini: gli aggiornamenti medico-scientifici. Quali sono le riforme previste dal PNRR e quanto tempo avremo per portarle a termine? Fisco: le proposte di riforma in discussione. Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi con Paola Nania, giornalista redazione economica del Giornale Radio Rai. Sono intervenuti: Andrea Marotta, giornalista Tgr Toscana, Federico Vianelli, avvocato cassazionista e docente di Diritto Pubblico all'Università di Padova, Francesca Guidotti, ex presidente RIVE (Rete italiana villaggi ecologici) e consulente per comunità ecologiche, Colonnello Patrizio Pizzi, Comando generale della Guardia di Finanza, Michela Rovelli, giornalista del Corriere.it (redazione tecnologia), Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Veronica De Romanis, economista e docente Luiss, Stefano Marcucci, giornalista redazione economica del Gr Rai, Tommaso Di Tanno, docente Diritto tributario al Master Bocconi.
42 min
23 Giu 2021

Puntata del 23/06/2021

Mugello, ritrovato vivo il piccolo Nicola, sta bene: il bimbo scomparso era caduto in una scarpata a 3km da casa. Giuseppe Di Tommaso, l'inviato de La Vita in Diretta che ha ritrovato Nicola Tanturli: "Emozione indescrivibile, chiamava la mamma". La Consulta boccia la proroga del blocco dei pignoramenti per la prima casa del debitore che non paga. Confedilizia, sentenza Consulta monito al Governo anche sul blocco sfratti. Indagato per eccesso colposo nell'uso delle armi il poliziotto che ha sparato a un uomo armato di coltello a Termini. Il punto giuridico della vicenda. Varianti Covid e mascherine all'aperto. Fogne e scarichi fuori controllo: il romanzo criminale del mare d'Italia. Responsabilità sociale: Campagna di Raccolta Fondi "Nascere al tempo del Covid" promossa da OBM Ospedale dei Bambini Milano Buzzi Onlus per acquistare culle speciali e saturimetri in grado di monitorare lo stato di salute dei piccoli prematuri, curarli e crescerli al meglio. Milazzo, panettiere faceva il dentista abusivo ma prima era stato carrozziere: denunciato. Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Ilaria Sacchettoni, giornalista del Corriere della Sera, Federico Vianelli, avvocato cassazionista e docente di Diritto Pubblico all'Università di Padova, Antonio Fraschilla, giornalista L'Espresso.
37 min
22 Giu 2021

Puntata del 22/06/2021

Caso Report e sentenza Tar su accesso agli atti della trasmissione: il punto della vicenda. Libertà di stampa e segreto delle fonti giornalistiche: cosa dice il diritto italiano e internazionale. Covid: il bollettino quotidiano sull'andamento dell'epidemia, i vaccini somministrati e gli aggiornamenti medico-scientifici. Billionaire, per i pm di Tempio Pausania è epidemia colposa: avviso di garanzia al rappresentante legale della struttura. Toscana, minorenni portano in tribunale i genitori No Vax: "Vogliamo vaccinarci". Vaticano contro il ddl Zan: «Fermate la legge, viola il Concordato». Rapporti Stato-Chiesa: che cosa dice la legge. Monopattini: assicurazione, e forse anche il casco, saranno obbligatori per tutti. Rischio varianti Covid, Draghi spinge per la finale degli Europei a Roma ma Uefa e inglesi dicono no: "Si gioca a Wembley". Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Sigfrido Ranucci, autore e conduttore di Report su Rai 3, Carlo Rienzi, avvocato e presidente del Codacons, Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo, Marina Castellaneta, avvocato e docente di Diritto Internazionale all'Università di Bari, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Rinaldo Romanelli, avvocato penalista, Gian Ettore Gassani, presidente dell'Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI), Vincenzo Borgomeo, giornalista esperto del settore automobilistico, Francesco Repice, inviato redazione Sport di Radio Rai.
69 min
08 Giu 2021

Puntata del 08/06/2021

Emergenza maltempo in Italia: oggi nubifragio a Roma, strade come fiumi in piena. Cambiamenti climatici ed eventi estremi: cosa dice la scienza. Riscaldamento globale, al Ministero per la Transizione ecologica installato il primo orologio climatico d'Italia che segna il tempo utile per contenere l'aumento della temperatura a 1,5°. Covid: il bollettino quotidiano sull'andamento dell'epidemia, i vaccini somministrati e gli aggiornamenti medico-scientifici. Anziani, la casa di riposo arriva «a domicilio»: le Regioni dove il progetto è attivo e chi può ottenerlo. Scuola, oggi è l'ultimo giorno: bilancio di un anno difficile e i problemi ancora aperti. Crema, bimbo si fa male in un asilo comunale, sindaca indagata. L'episodio scatena la discussione sul tema della responsabilità dei primi cittadini. I sindaci in rivolta: "Rischiamo troppo". Morte di Michele Merlo, la procura di Bologna indaga per omicidio colposo. Leucemia fulminante: che cos'è e come si può curare. Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Mario Tozzi, geologo, divulgatore scientifico, primo ricercatore del CNR, Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Chiara Daina, giornalista esperta di sanità, collabora con il Corriere della Sera, Gianluigi Pellegrino, avvocato esperto di diritto amministrativo, Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale presidi del Lazio, Rinaldo Romanelli, avvocato penalista.
46 min
31 Mag 2021

Puntata del 31/05/2021

Processo ex Ilva: 22 e 20 anni per Fabio e Nicola Riva. Secondo la sentenza, i due ex proprietari rispondono di concorso in associazione per delinquere finalizzata al disastro ambientale, all'avvelenamento di sostanze alimentari, alla omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro. Condannati a 3 anni l'ex presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola e l'ex presidente della Provincia di Taranto, Gianni Florido. La cronaca dei fatti e il quadro giuridico della vicenda. Covid: il bollettino quotidiano sull'andamento dell'epidemia, i vaccini somministrati e gli aggiornamenti medico-scientifici. L'Aifa autorizza il vaccino Pfizer per i ragazzi tra 12 e 15 anni. Riaperture: da domani bar e ristoranti anche al chiuso in tutta Italia. Zone bianche: cosa si può fare e cosa no. Report su Rai 3, le anticipazioni di stasera: dal business sul Covid alla sicurezza delle tubazioni del gas. Recovery, al via il maxi-piano di assunzioni: per il reclutamento arriva il "Portale unico". Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Bruno Sokolowicz, inviato del Giornale Radio Rai, Sigfrido Ranucci, autore e conduttore di Report su Rai 3, Paolo Baroni, giornalista de La Stampa, Francesco Casula, giornalista, collabora con ilFattoQuotidiano.it, Giuseppe Marazzita, avvocato penalista e docente di Diritto Costituzionale all'Università di Teramo.
47 min
07 Mag 2021

Puntata del 07/05/2021

Proposta Ue per abbassare il grado alcolico: sì all'acqua nel vino. Allarme di Coldiretti: made in Italy sotto attacco. Coronavirus: il bollettino quotidiano sull'andamento dell'epidemia, i vaccini somministrati e gli aggiornamenti medico-scientifici. Oms, via libera a uso d'emergenza del vaccino cinese Sinopharm. Piccole storie che rendono il mondo migliore: il professore cinese che raccoglie l'immondizia di Roma con le bacchette. Caso Cucchi, condannati in Appello a 13 anni per omicidio preterintenzionale i due carabinieri accusati di avere picchiato Stefano. Il punto giuridico della vicenda. Omicidio Cerciello, la sentenza: ergastolo per i due americani. Ergastolo, cosa dice la legge: quando si applica e quanto dura la pena. Prato scende in piazza per Luana: morire sul lavoro è intollerabile. Domenica 9 maggio, in occasione della Festa della mamma, tornano nelle piazze le azalee dell'Airc per sostenere la ricerca contro il cancro. Sentenza della Cassazione: "Amare un'altra non basta per lasciare la moglie". Un nuovo sentimento non giustifica l'abbandono della casa coniugale. Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Rinaldo Romanelli, avvocato penalista, Gian Ettore Gassani, presidente dell'Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani (AMI), Ettore Prandini, presidente di Coldiretti, Franco Maria Ricci, presidente della Fondazione Italiana Sommelier.
43 min
27 Apr 2021

Puntata del 27/04/2021

Sindrome del cuore infranto, la malattia cardiaca che colpisce soprattutto le donne: cos'è, come si riconosce e come si cura. Napoli, a 89 anni si presenta in commissariato: "Potete accompagnarmi a fare il vaccino?". Covid: il bollettino quotidiano sull'andamento dell'epidemia, i vaccini somministrati e gli aggiornamenti medico-scientifici. La Camera respinge Odg di Fdi su stop coprifuoco. Accordo nella maggioranza: le restrizioni saranno riviste a maggio. Alto Adige, ristoranti aperti anche all'interno con il "Corona-Pass": il lasciapassare per chi è guarito, vaccinato o negativo. Il punto medico e giuridico dell'iniziativa. Convenzione istituzionale con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: Reddito di Emergenza (REM), bilancio e novità. In pensione con 5 anni di anticipo: cos'è il contratto di espansione e in quali casi si può applicare. Napoli, la spesa per il reddito di cittadinanza sfiora quella dell'intero Nord. Catania: mafiosi con il reddito di cittadinanza, 76 denunciati. Queste le notizie principali 'sotto inchiesta' nella puntata di oggi. Sono intervenuti: Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale (Simg), Francesco Malfetano, giornalista de Il Messaggero, Rinaldo Romanelli, avvocato penalista, Angelo Marano, Direttore della DG per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuseppe Bulgarini D'Elci, avvocato giuslavorista esperto di diritto del lavoro e diritto sindacale, Leda Galiuto, cardiologa Fondazione Policlinico Gemelli-Università Cattolica e membro della task force internazionale sulla sindrome di tako-tsubo.
45 min