Vai al contenuto principale

Jams -

Audiodescrizione della serie per ragazzi "Jams". Forti della loro amicizia, rimasta salda anche durante l'esperienza traumatica della quarantena da coronavirus, i Jams sono pronti a tornare a vivere all'aria aperta in un "Summer Camp". Il professor Capuana, infatti, propone ai suoi studenti di trascorre quattro settimane all'aria aperta, a stretto contatto con la natura. Un periodo in cui i nostri cresceranno in vista della terza media! Ancora una volta, però, Alice, Max, Joy e Stefano si troveranno davanti ad un'ingiustizia e dovranno restare uniti più che mai per affrontarla e superarla. Poco lontano dal camp, infatti, c'è un'area verde che sta per essere distrutta dalla speculazione edilizia… Impegnati come sempre con i loro problemi quotidiani, gli amori, le amicizie, le sfide, riusciranno i Jams a vincere anche la loro battaglia green? Regia: Emanuele Pisano, Giulia Gandini Interpreti: Sonia Battisti, Giulia Cragnotti, Andrea Dolcini, Luca Edoardo Varone, Sara Casanica

Lista episodi

13 Gen 2019

6. Puntata 6

Max è per l'ennesima volta impreparato all'interrogazione di italiano, ma il prof lo grazia dandogli un'altra possibilità: dovrà leggere un libro durante il fine settimana e preparare una relazione. Il corso pomeridiano di cucina intanto va avanti: i ragazzi imparano a preparare la pasta fresca e per la prova del contest devono preparare un primo piatto. La squadra di Melissa è sempre alla ricerca di un modo per portarsi in vantaggio nel concorso di cucina e a Gianmaria viene un'idea: propone a Max di scrivere la relazione al suo posto e in cambio gli chiede la ricetta del piatto che prepareranno al contest. Dopo un primo rifiuto Max si convince e consegna la ricetta di nascosto dagli altri. L'aver tradito i suoi amici però gli provoca un gran senso di colpa e il lunedì mattina decide di non dare al professore la relazione scritta da Gianmaria, ma di consegnarne una scritta di suo pugno. Il danno però ormai è stato fatto: durante la prova del contest Joy è distratta e svogliata (ormai andare a casa dell'avvocato per lei è diventato quasi un appuntamento fisso, e il non riuscire a sottrarsi al ricatto psicologico dell'uomo l'ha fatta sprofondare nel baratro) e commette degli errori, così quando allo scadere del tempo i JAMS e i The Best presentano lo stesso identico piatto, quello di Melissa e Gianmaria è cucinato molto meglio e fa loro ottenere un voto molto alto. I JAMS vengono scavalcati in classifica e Max confessa il suo tradimento. Alice si arrabbia tantissimo con lui, ma la reazione peggiore è quella di Stefano: senza dare ulteriori spiegazioni, dice agli altri che abbandona la squadra e il corso di cucina.
26 min
13 Gen 2019

8. Puntata 8

Stefano ha parlato con il papà e lo ha convinto a non accettare il lavoro in Giappone. I suoi amici sono felicissimi e ritrovano anche la motivazione per partecipare al corso e al contest di cucina: anche perché gli viene rivelato che il giudice della finale sarà il famoso chef Alessandro Borghese! Ora i JAMS davvero vogliono mettercela tutta e recuperare sui The Best. Il compleanno di Alice è vicino e Max ha scoperto che le piacerebbe passarlo con entrambi i genitori come quando era piccola, prima che i due divorziassero. Max, Joy e Stefano le organizzano quindi una festa a sorpresa invitando anche la madre e il padre di Alice. Joy e Stefano preparano anche una torta di compleanno per l'amica. Ma proprio il giorno della festa Joy subisce l'ennesima molestia da parte dell'avvocato e si presenterà al compleanno più triste e pensierosa del solito, anche perché ha dimenticato la torta a casa del suo molestatore e non ha avuto il coraggio di tornare indietro a prenderla. Per fortuna la verità inizia a venire a galla: parlando con Michelino, Max viene a sapere delle visite a casa dell'avvocato Bartolomei e scopre che Joy ha dimenticato la torta a casa sua e non su un muretto come ha raccontato agli amici... Max racconta a Stefano e Alice quello che ha saputo da Michelino: Joy ha mentito sulla torta e non ha detto a nessuno che andava a casa dell'avvocato. I ragazzini non riescono a immaginare cosa stia davvero succedendo, ma capiscono che devono aiutare l'amica.
26 min
13 Gen 2019

9. Puntata 9

Alice prova a parlare con Joy, ma appena viene introdotto l'argomento "avvocato Bartolomei" lei va via in malo modo. Il giorno dopo, a scuola, il prof di italiano tiene una lezione particolare: legge in classe un giornale dove si parla di cyberbullismo e dei pericoli per i ragazzi che possono annidarsi nel web, come il poter essere adescati da adulti malintenzionati. Joy si incupisce, mentre Alice inizia a riflettere su quanto accaduto negli ultimi tempi. Tornata a casa, Alice parla con la madre e le racconta quello che sta succedendo a Joy, di come sia cambiata da quando sta andando a casa dell'avvocato Bartolomei senza dire nulla a nessuno. La madre di Alice capisce subito che c'è qualcosa che non va e decide di chiamare la madre di Joy per metterla al corrente. Quella sera la mamma di Joy proverà a parlare con la figlia: la ragazzina non confessa, ma scoppia in un pianto liberatorio. Il giorno dopo c'è l'ultima prova del contest, ma Joy non c'è: i suoi amici non capiscono come possa rinunciare alla possibilità di incontrare Alessandro Borghese e decidono di dare il massimo per lei. Capitanati da Stefano, i JAMS riescono a recuperare lo svantaggio e ad andare in finale insieme ai The Best. Joy intanto è stata portata dai genitori da una psicologa: la donna con modi gentili conquista la fiducia della ragazzina, che le confessa il suo terribile segreto. Joy viene così salvata dai suoi amici, che si sono preoccupati per il suo malessere e per le troppe bugie raccontate: i ragazzi hanno poi fatto la cosa giusta, avvisando gli adulti e permettendo loro di intervenire. E quella sera a casa dell'avvocato Bartolomei arriveranno i carabinieri.
25 min